Il potenziamento e l’applicazione delle tecnologie più recenti offrono la possibilità di sfruttare le onde radio per realizzare allarmi wireless, cioè privi di fili, del tutto affidabili e sempre più diffusi: scopriamo come e perché.
Il Wireless anche nella Sicurezza
Grazie a Internet, la parola wireless ci è diventata piuttosto familiare: connessione senza fili, ovvero senza bisogno di attaccare cavi ed essere in qualche modo “costretti” a usare il computer in prossimità del modem. Nell’ambito dei sistemi antintrusione si possono creare impianti che in termini di praticità offrono le stesse prestazioni: le soluzioni di sicurezza dotate di allarme wireless.
Le prerogative di un allarme wireless
Gli allarmi wireless permettono di trasmettere i segnali di rilevazione dell’effrazione tramite onde radio che sfruttano bande di frequenza comprese tra 25 e 1000 MHz. È preferibile optare per allarmi wireless che utilizzino fasce di frequenza più alte per evitare i disturbi causati dall’eventuale presenza delle medesime frequenze radio provenienti da apparecchiature vicine o da cambiamenti climatici. Tali interferenze, infatti, possono peggiorare il rendimento dell’allarme wireless, come accertano i test effettuati dagli organismi di controllo (UE, Emc).
La consapevolezza di queste nozioni tecniche basilari ti rende più attento nella scelta dell’allarme wireless; la disinformazione, al contrario, nasconde spesso il rischio di un basso livello di sicurezza. Per ricevere ulteriori informazioni contatta Pronto Italy, i nostri tecnici chiariranno ogni tuo dubbio.
Perché scegliere un allarme senza fili?
L’allarme wireless:
- non richiede la posa di cavi sottotraccia nei muri, evitando ulteriori spese e disagi (soprattutto qualora si voglia realizzazione un impianto antifurto in una casa arredata o in un locale già utilizzato).
- è indipendente dalla rete elettrica e quindi non è soggetto né ai falsi allarmi provocati dagli sbalzi di corrente né all’interruzione del funzionamento dovuta a un black out elettrico.
- è modulare ed espandibile: le apparecchiature che lo costituiscono vengono applicate laddove sono più utili (nei “punti strategici”) e il loro numero può aumentare successivamente alla prima installazione.
Tutta la nostra Consulenza
Prima di scegliere il tuo allarme wireless segui i nostri consigli: disponiamo dei migliori prodotti sul mercato (Paradox, AVS, Amica Combivox, DAITEM, Hager Logisty, GE) e di tecnici aggiornati e affidabili. Non te ne pentirai.