Normativa Impianti Termici

[styled_image w=”400″ h=”300″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/87878-41.jpg”]

Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici.

Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti

La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo eseguire la realizzazione di nuovi impianti o dobbiamo metterne a norma altri già esistenti. Operando quotidianamente con caldaie e impianti termici prestiamo sempre la massima attenzione al rispetto delle direttive al fine di consegnare ai proprietari caldaie sicure e impianti correttamente realizzati.

La Normativa sugli Impianti Termici

Ogni lavoro, assistenza, installazione e ristrutturazione di impianti termici deve far riferimento ai seguenti testi di legge. Si comincia con la Normativa 46 del 1990 che interessa soprattutto installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie. Questo testo è importante perché impone che gli interventi siano eseguiti da personale qualificato e abilitato e che rilasci sempre la dichiarazione di conformità dell’impianto appena realizzato.
Altro testo è il DM 37 del 2008 che riguarda in particolare, all’installazione di nuovi impianti domestici: oltre a ribadire la necessità di rivolgersi a tecnici specializzati introduce anche l’obbligo del rilascio dell’agibilità al termine dei lavori.

Frequenza Manutenzione delle Caldaie

Un altro aspetto che tale normativa sugli impianti termici tratta è la frequenza delle manutenzioni specifiche per caldaie. La regole stabilisce che la cadenza dei controlli periodici vari in base alla potenza e alla data d’installazione dell’impianto.
I tempi descritti sono i seguenti per caldaie con potenza entro i 35 Kw:

    • Manutenzione annuale per caldaie alimentate con combustibili liquidi (GPL e gasolio);
    • Manutenzione biennale per caldaie installate da più di 8 anni
    • Manutenzione quadriennale per le caldaie installate da meno di 8 anni

Per impianti di riscaldamento centralizzati con caldaie dalla potenza superiore a 35 Kw, invece, la cadenza è annuale.

Obiettivo Sicurezza

La normativa impianti termici ha l’obiettivo principale di educare proprietari di casa e tecnici alla sicurezza degli impianti e delle persone. La manutenzione, infatti, è intesa come soluzione preventiva per guasti e incidenti, mentre il rilascio delle attestazioni è volta ad attestare che caldaie e sistemi idrici siano funzionanti e sicuri.
Operiamo affinché il rispetto delle norme sia sempre scrupoloso e seguiamo rispettandole, tutte le novità introdotte.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Vaillant Turboblock Recensione

Approfondimenti

Dalla casa Vaillant arrivano le caldaie Turboblock: comfort e sicurezza per la casa con caratteristiche di elevato livello. Massimo rendimento, ecco quali sono i consigli per chi desidera acquistare questo tipo di caldaia. Le caldaie murali Vaillant Turboblock plus hanno prestazioni e caratteristiche di grandissima innovazione tecnologica. Cosa che le rende molto interessanti per un…

Leggi tutto

Caldaia Ariston Clas

Approfondimenti

La caldaia murale Clas con il suo design innovativo, per le sue dimensioni ridotte (adatta perciò ad ogni tipo di ambiente) garantisce comfort domestico e una perfetta efficienza. La caldaia Clas, firmata Ariston, è disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 3 potenze: 24 KW (camera aperta) e 24-28 KW (camera…

Leggi tutto

Filtri Condizionatori: consigli

Approfondimenti

Anche se i Condizionatori sono impiegati per pochi mesi l’anno, è fondamentale prendersi cura dei filtri dell’aria per evitare accumuli di sporcizia e batteri. Tutti i consigli dei nostri tecnici più esperti. Filtri condizionatori low-cost? no Grazie è di primaria importanza per la propria salute rimanere il più lontano da questa tipologia di offerta. Lo…

Leggi tutto

Nuova Centrale Antifurto Paradox

Approfondimenti

[styled_image w=”350″ h=”290″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/tm4_2065.jpg”] Siamo sempre attenti alle innovazioni provenienti dal settore e seguiamo tutte le novità tecnologiche per la sicurezza di casa. La Paradox ha presentato la sua nuova centrale antifurto: noi la installiamo per la protezione di casa o del tuo locale commerciale Nuove Centrali Antifurto L’impianto antifurto è uno dei sistemi…

Leggi tutto

Daikin Ururu Sarara Recensione

Approfondimenti

Rinnovare l’aria e controllare il livello di umidità al 95 %: questo è quello che fa il climatizzatore Daikin Ururu Sarara. Per chi sente il bisogno di aria pulita, oltre che di benessere dell’aria, il climatizzatore ideale è Ururu Sarara. Attenzione al Filtraggio dell’aria L’aria nelle case, negli appartamenti, negli uffici è, spesso, inquinata: da…

Leggi tutto

Telecomandi per Condizionatori

Approfondimenti

Ci occupiamo dei telecomandi per condizionatori di cui eseguiamo, quando possibile, la riparazione e per cui siamo disponibili alla sostituzione con pezzi originali o prodotti compatibili ed economici. Telecomandi condizionatori? Non abbiate paura se quello originale del vostro climatizzatore smette di funzionare. Non di rado i nostri tecnici si sono trovati davanti questo problema. Talvolta…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato