Normativa Impianti Termici

[styled_image w=”400″ h=”300″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/87878-41.jpg”]

Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici.

Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti

La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo eseguire la realizzazione di nuovi impianti o dobbiamo metterne a norma altri già esistenti. Operando quotidianamente con caldaie e impianti termici prestiamo sempre la massima attenzione al rispetto delle direttive al fine di consegnare ai proprietari caldaie sicure e impianti correttamente realizzati.

La Normativa sugli Impianti Termici

Ogni lavoro, assistenza, installazione e ristrutturazione di impianti termici deve far riferimento ai seguenti testi di legge. Si comincia con la Normativa 46 del 1990 che interessa soprattutto installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie. Questo testo è importante perché impone che gli interventi siano eseguiti da personale qualificato e abilitato e che rilasci sempre la dichiarazione di conformità dell’impianto appena realizzato.
Altro testo è il DM 37 del 2008 che riguarda in particolare, all’installazione di nuovi impianti domestici: oltre a ribadire la necessità di rivolgersi a tecnici specializzati introduce anche l’obbligo del rilascio dell’agibilità al termine dei lavori.

Frequenza Manutenzione delle Caldaie

Un altro aspetto che tale normativa sugli impianti termici tratta è la frequenza delle manutenzioni specifiche per caldaie. La regole stabilisce che la cadenza dei controlli periodici vari in base alla potenza e alla data d’installazione dell’impianto.
I tempi descritti sono i seguenti per caldaie con potenza entro i 35 Kw:

    • Manutenzione annuale per caldaie alimentate con combustibili liquidi (GPL e gasolio);
    • Manutenzione biennale per caldaie installate da più di 8 anni
    • Manutenzione quadriennale per le caldaie installate da meno di 8 anni

Per impianti di riscaldamento centralizzati con caldaie dalla potenza superiore a 35 Kw, invece, la cadenza è annuale.

Obiettivo Sicurezza

La normativa impianti termici ha l’obiettivo principale di educare proprietari di casa e tecnici alla sicurezza degli impianti e delle persone. La manutenzione, infatti, è intesa come soluzione preventiva per guasti e incidenti, mentre il rilascio delle attestazioni è volta ad attestare che caldaie e sistemi idrici siano funzionanti e sicuri.
Operiamo affinché il rispetto delle norme sia sempre scrupoloso e seguiamo rispettandole, tutte le novità introdotte.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Ariston Clas Premium: una caldaia innovativa

Approfondimenti

Un design unico con piccole dimensioni, la caldaia Clas Premium è perfetta per chi cerca un apparecchio funzionale per l’arredamento. Predisposta per la gestione del sistema solare, vediamo insieme alcune delle sue principali funzioni e caratteristiche.   Di dimensioni ridotte e progettato per essere bello ed elegante in qualsiasi ambiente, la caldaia murale a condensazione…

Leggi tutto

Condizionatore Panasonic Aquarea

Approfondimenti

All’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica, i nuovi modelli Aquarea si pongono in evidenza come sistemi “verdi” per il riscaldamento e la climatizzazione. I sistemi Aquarea infatti rappresentano un’alternativa conveniente alle tradizionali caldaie, utilizzando una fonte energetica gratuita e rinnovabile: l’aria. Installazione e manutenzione Una delle caratteristiche di Panasonic Aquarea è la sua facile installazione sia…

Leggi tutto

Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche…

Leggi tutto

Regolamento CE 842\2006 gas fluorurati

Approfondimenti

Nuove regole Europee e Nazionali dettano le linee guida per i centri tecnici che impiegano i gas fluorurati per la ricarica e manutenzione dei condizionatori. Il regolamento CE 842 del 2006 è nostro riferimento: operiamo nel massimo rispetto delle norme.   Nuovo Regolamento ce 842\2006 gas fluorurati Il regolamento europeo (CE) 842/2006 ha come obiettivo…

Leggi tutto

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato