Pulizia Filtri Condizionatori domestici

E’ sempre consigliato eseguire la pulizia dei filtri fin dai primi mesi di funzionamento di un condizionatore. Poiché raccolgono polvere, acari e sporcizia, è importante evitare la contaminazione delle nostre vie respiratorie.

pulire filtri condizionatori domestici

La Pulizia elimina Polvere, Acari e Batteri

Ogni condizionatore, trattando aria accumula al suo interno molta sporcizia. I filtri in particolare, da momento che hanno proprio questa funzione, bloccano gli acari e le polveri dell’aria, soprattutto nelle loro versioni a carica elettrostatica, antipolline e antiacaro. La pulizia dei filtri dei condizionatori, però, deve sempre essere considerata la base per una corretta difesa delle nostre vie respiratorie nonché per la tenuta del condizionatore domestico. Nei modelli che permettono una semplice e rapida estrazione dei filtri, la pulizia può essere eseguita in autonomia, altrimenti un nostro tecnico interverrà direttamente per sanificarli alla perfezione.

Come eseguiamo la Pulizia

Per la pulizia filtri dei condizionatori eseguiamo operazioni precise per rendere il miglior servizio possibile. I filtri si trovano all’interno degli split da cui l’aria condizionata fuoriesce, per cui è importante aprire correttamente il loro sportello e sapere come estrarli.
Ogni operazione di pulizia filtri, quindi, prevede:

  • Estrazione dei filtri stessi dallo split posizionati “ad incastro”
  • Lavaggio con acqua e sapone neutro
  • Asciugatura con panno e aria compressa
  • Sanificazione mediante l’applicazione di battericidi

Protezione contro batteri e funghi

Altro problema fondamentale che la pulizia filtri dei condizionatori permette di risolvere è quello della prolificazione di batteri. All’interno degli split il cambio di temperatura che avviene allo spegnimento del motore provoca la che bagna angoli nascosti e pareti in plastica. E’ quest’acqua che si accumula, unita formazione di condensa a polvere e batteri che circolano con l’aria, a rappresentare una minaccia con combattere. L’umido degli spazi interni, infatti, facilita la prolificazione dei batteri che possono raggiungere le nostre vie respiratorie con l’aria condizionata.

Interventi a domicilio

Con i nostri tecnici eseguiamo direttamente a domicilio la pulizia filtri. I condizionatori rappresentano il nostro lavoro quotidiano ed operiamo rapidamente e con prodotti e ricambi originali. Puoi contattarci subito per richiedere un intervento di pulizia che realizzeremo nel più breve tempo possibile.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Sanzioni libretto condizionatore

Approfondimenti

Il libretto del condizionatore è previsto dal regolamento europeo (CE) 1516/2007 e stabilisce i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti i i gas fluoruranti ad effetto serra. Oltre ai requisiti sono indicate anche le relative sanzioni qualora vengano violati gli obblighi previsti.Il…

Leggi tutto

Immergas Eolo: caldaia Classica, ma affidabile

Approfondimenti

La Gamma Immergas Eolo con le sue caldaie convenzionali è disponibile in vari modelli adatti a tutte le esigenze. Solo riscaldamento o anche riscaldamento e acqua sanitaria, vediamo quali sono le caratteristiche principali di queste caldaie. Della gamma delle caldaie Immergas Eolo fanno parte una serie di modelli tutti convenzionali: ovvero con bruciatore atmosferico. Alcuni…

Leggi tutto

Il Calcare nella Caldaia

Approfondimenti

Il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui la nostra caldaia non funziona. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, parti della caldaia che si rovinano in fretta, tutto può essere causato da cattiva pulizia e presenza di calcare nella caldaia. Per ovviare a questo problema si può eseguire un lavaggio chimico, ideale…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato