Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore.
Adempimenti di legge da rispettare
Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti installati nei luoghi esposti a pericolo di esplosione, per i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per gli impianti di messa a terra. Tale decreto (link) comprende anche il disciplinare concernente la denuncia dell’impianto di messa a terra.
Differenze e modifiche: quali sono?
Le principali novità rispetto alle direttive legislative preesistenti sono le seguenti:
- nel caso di impianti di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche la Dichiarazione di Conformità (legge 46/90) viene equiparata all’omologazione, effettuata dall’installatore (mentre invece sono esclusivamente l’ASL o l’ARPA ad effettuare l’omologazione per gli impianti installati in luoghi soggetti a pericolo di esplosione. In questi casi l’omologazione avviene dopo la prima verifica di controllo e cioè soltanto successivamente al conseguimento della Dichiarazione di Conformità).
- sono aboliti i modelli A, B e C.
- i controlli periodici possono essere eseguiti, oltre che da enti quali ASL e ARPA, anche da organismi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.
- entro un mese dalla messa in funzione dell’impianto di messa a terra è necessario inviare agli enti territoriali competenti (ASL, ARPA o ISPESL) la Dichiarazione di Conformità.
- se nel comune dove si risiede è attivo lo sportello unico per le attività produttive, la Dichiarazione può essere inviata ad esso invece che agli enti territoriali sopra indicati.
- La denuncia dell’impianto di messa a terra è obbligatoria secondo le nuove modalità anche qualora non fosse stata effettuata in precedenza in base alle indicazioni del D.p.r. 547/1955.
Affidaci l’omologazione e i controlli periodici del tuo impianto
Con i nostri tecnici elettricisti eseguiamo installazioni completamente a norma rispetto alle attuali leggi vigenti. Inoltre, siamo abilitati ad eseguire servizi di installazione di sistemi di scarico a terra. Chiamaci per maggiori informazioni sui servizi connessi di stesura denuncia delle certificazioni messa a norma dell’impianto elettrico.