Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto.

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Specifiche dei contratti in base alle normative locali

Ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici deve essere stilato in base al disciplinare nazionale ma al tempo stesso deve anche essere personalizzato in base alle disposizioni regionali, provinciali e comunali della zona dove l’impianto è installato.

Una possibile clausola prevede la possibilità, per il tecnico manutentore, di rifiutare l’utilizzo di materiali scelti dal committente (un privato o un condominio, ad esempio) qualora tali materiali siano ritenuti inidonei alla funzionalità dell’impianto stesso. Nel caso di simili controversie si può ricorrere alle camere di conciliazione istituite dalla Camera di Commercio della città in cui si effettua la manutenzione dell’impianto.

Criteri e clausole previste dal contratto di manutenzione dell’impianto elettrico

In breve, il contratto deve indicare:

  • la tipologia e l’entità degli impianti da sottoporre a manutenzione
  • la professionalità e il numero dei tecnici addetti alla manutenzione
  • il numero di ore lavorative e la frequenza degli interventi per la manutenzione ordinaria

le modalità di chiamata e il lasso di tempo massimo che può intercorrere tra la chiamata e l’intervento nel caso di manutenzione straordinaria

Inoltre, ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici prevede varie voci o clausole che devono essere rispettate sia dal manutentore sia dal committente. Oltre alla descrizione sintetica dei lavori, al compenso e alle modalità di pagamento, agli obblighi dell’impresa manutentrice e agli obblighi del cliente, sono previste la durata della garanzia, le penali, la clausola di eventuale recesso dal contratto, la clausola di risoluzione di diritto e di risoluzione delle controversie.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Verifiche Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza. Verifiche su misura per controlli approfonditi Le…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato