Verifiche Impianti Elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza.


Verifiche su misura per controlli approfonditi

Le fasi di procedura delle verifiche agli impianti di messa a terra constano di cinque fasi principali:

  • Raccolta delle informazioni sui parametri di potenza elettrica dell’impianto, sulla superficie del luogo in cui è installato l’impianto elettrico e su tutti i dati utili a programmare una verifica capillare del funzionamento della messa a terra.
  • Proposta di un progetto di verifica che illustri le normative e le tecniche applicabili, i tempi tecnici, le condizioni ambientali favorevoli all’esecuzione della verifica, le modalità di esecuzione dell’intervento e il suo costo.
  • Sopralluogo finalizzato a effettuare concretamente le verifiche necessarie, secondo le modalità prestabilite con il cliente.
  • Stesura di un “Registro verifica impianti di messa a terra”, ovvero un documento che riporti l’esito dei controlli e che possa essere mostrato agli enti territoriali che ne facciano richiesta (ASL, ARPA, ISPESL. Con l’introduzione del D.p.r. 462/2001 questi enti, insieme agli appositi Organismi di ispezione, sono autorizzati a compiere sugli impianti accertamenti sia periodici sia straordinari).
  • Gestione nel caso di impianto non conforme: se durante le verifiche dell’impianto di messa a terra si dovessero rilevare particolari aspetti dell’impianto inadeguati sotto il profilo tecnico o normativo verrà proposto al cliente un intervento qualificato e finalizzato all’adeguamento dell’impianto stesso, al quale seguiranno controlli successivi fino al raggiungimento dell’omologazione a norma di legge.
  • Per maggiori informazioni chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53.



Obbligo e utilità delle verifiche

Il disciplinare relativo agli impianti elettrici e ai sistemi di messa a terra ha reso obbligatorie le verifiche previste dalla legge : Dichiarazione di Conformità iniziale, comunicazione della messa in attività dell’impianto e controlli periodici, ordinari e straordinari.


Verifiche Scarico a Terra (interruttore Differenziale)

Ma oltre a questi obblighi legislativi, non dimentichiamo l’importanza che le verifiche degli impianti di messa a terra costituiscono di per sé se si vuole tutelare fino in fondo la sicurezza dei posti dove viviamo e lavoriamo. Basti ricordare che un impianto di messa a terra attivo e ben funzionante protegge gli ambienti e le persone dal pericolo di incendi, di folgorazioni e di scosse elettriche

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato