Verifiche Impianti Elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza.


Verifiche su misura per controlli approfonditi

Le fasi di procedura delle verifiche agli impianti di messa a terra constano di cinque fasi principali:

  • Raccolta delle informazioni sui parametri di potenza elettrica dell’impianto, sulla superficie del luogo in cui è installato l’impianto elettrico e su tutti i dati utili a programmare una verifica capillare del funzionamento della messa a terra.
  • Proposta di un progetto di verifica che illustri le normative e le tecniche applicabili, i tempi tecnici, le condizioni ambientali favorevoli all’esecuzione della verifica, le modalità di esecuzione dell’intervento e il suo costo.
  • Sopralluogo finalizzato a effettuare concretamente le verifiche necessarie, secondo le modalità prestabilite con il cliente.
  • Stesura di un “Registro verifica impianti di messa a terra”, ovvero un documento che riporti l’esito dei controlli e che possa essere mostrato agli enti territoriali che ne facciano richiesta (ASL, ARPA, ISPESL. Con l’introduzione del D.p.r. 462/2001 questi enti, insieme agli appositi Organismi di ispezione, sono autorizzati a compiere sugli impianti accertamenti sia periodici sia straordinari).
  • Gestione nel caso di impianto non conforme: se durante le verifiche dell’impianto di messa a terra si dovessero rilevare particolari aspetti dell’impianto inadeguati sotto il profilo tecnico o normativo verrà proposto al cliente un intervento qualificato e finalizzato all’adeguamento dell’impianto stesso, al quale seguiranno controlli successivi fino al raggiungimento dell’omologazione a norma di legge.
  • Per maggiori informazioni chiamaci al numero gratuito 800 13 58 53.



Obbligo e utilità delle verifiche

Il disciplinare relativo agli impianti elettrici e ai sistemi di messa a terra ha reso obbligatorie le verifiche previste dalla legge : Dichiarazione di Conformità iniziale, comunicazione della messa in attività dell’impianto e controlli periodici, ordinari e straordinari.


Verifiche Scarico a Terra (interruttore Differenziale)

Ma oltre a questi obblighi legislativi, non dimentichiamo l’importanza che le verifiche degli impianti di messa a terra costituiscono di per sé se si vuole tutelare fino in fondo la sicurezza dei posti dove viviamo e lavoriamo. Basti ricordare che un impianto di messa a terra attivo e ben funzionante protegge gli ambienti e le persone dal pericolo di incendi, di folgorazioni e di scosse elettriche

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato