Come si installa l’antenna TV

Come si monta l’antenna TV? Di quali attrezzi ho bisogno? Ecco come installare l’antenna tv e quali attrezzi utilizzare. I nostri tecnici sono esperti nel compiere questa operazione e ti offrono indicazioni per il fai da te. Ma, in caso di problemi, non esitare a contattarci

Per prima cosa devi avere a disposizione il seguente materiale:

    • antenna,

 

    • palo,

 

    • staffe,

 

    • nastro isolante,

 

    • fascette e biette per fissare il filo al muro,

 

    • forbici da elettricista,

 

    • tronchese,

 

    • martello,

 

    • cacciavite,

 

    • pinza,

 

    • chiave inglese,

 

    • livella o filo a piombo,
    trapano con punta da 10-12 mm

Prima di tutto scegli dove posizionare l’antenna: puoi installarla sul balcone, su un muro di casa o sul tetto. Supponiamo di montarla sul balcone di casa, con una ringhiera di protezione sufficientemente alta a cui fissare il palo dell’antenna.

Individua il punto più adatto dove collocare l’antenna: devi tener conto della direzione della stazione trasmittente e tenerti lontano da ostacoli (fabbricati, alberi, ecc.) che potrebbero disturbare la ricezione. Se l’antenna è costituita da elementi verticali, il palo sarà ancorato perfettamente a piombo; altrimenti utilizza una livella. Blocca il palo alla ringhiera con 3-4 fascette e fissalo con staffe e bulloni.

Per l’assemblaggio dell’antenna segui il suo manuale d’uso.
Fissa l’antenna all’estremità superiore del palo usando i morsetti in dotazione. Non stringere completamente i bulloni di fissaggio dell’antenna: potresti dover ruotare ancora l’antenna per individuare la posizione con la ricezione migliore.
Collega un’estremità del cavo all’antenna.

Incidi e rimuovi la guina esterna del cavo di circa 2,5 cm, tira all’indietro la calza di rame cercando di arrotolarla sul cavo munito di guaina di protezione.
Rimuovi la seconda guaina di protezione: collega il cavo direttamente alla tv se ha il decoder incorporato, altrimenti collegalo al decoder esterno.

Per raggiungere la tua abitazione utilizza le canaline dell’impianto TV sotto traccia se previsto. Altrimenti fai scendere il cavo lungo la parete di casa e fissalo con le biette. Per far entrare il cavo all’interno puoi eseguire un foro nella parete, attraverso un cassonetto o dall’angolo di un infisso.
Raggiunta la destinazione, collega l’estremità del cavo all’impianto di casa (decoder o tv).

A questo punto dal terrazzo sposta piano l’antenna nelle varie direzioni fino a trovare la posizione con la migliore ricezione. Ora puoi serrare completamente l’antenna al palo. L’installazione dell’antenna è terminata. Solo nel caso in cui riscontraste problemi sulla qualità della visione ricordate la disponibilità dei nostri esperti per un aiuto concreto per il vostro impianto antenna Tv.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Spaziozero Plus System Boiler Recensione

Approfondimenti

Della serie Spaziozero della Hermann fa parte la caldaia da incasso ad accumulo remoto Spaziozero Plus System Boiler. Piccole per chi ha poco spazio, facili da installare e da regolare, vediamo quali sono le principali caratteristiche delle System Boiler. Le caldaie Spaziozero Plus System Boiler, progettate dalla Hermann, fanno parte della gamma Spaziozero. Come dice…

Leggi tutto

Caldaia Vaillant Turboblock Recensione

Approfondimenti

Dalla casa Vaillant arrivano le caldaie Turboblock: comfort e sicurezza per la casa con caratteristiche di elevato livello. Massimo rendimento, ecco quali sono i consigli per chi desidera acquistare questo tipo di caldaia. Le caldaie murali Vaillant Turboblock plus hanno prestazioni e caratteristiche di grandissima innovazione tecnologica. Cosa che le rende molto interessanti per un…

Leggi tutto

Vaillant Ecoblock: comfort in famiglia

Approfondimenti

Una caldaia ideale per chi cerca il risparmio è Vaillant Ecoblock: grazie a una moderna tecnologia che permette di avere consumi ridotti e grande comfort. Vediamo insieme le caratteristiche di questa caldaia ideale per tutte le famiglie. La gamma Vaillant EcoBlock comprende Ecoblock Plus, la Ecoblock Pro e la Ecoblock Exclusiv, accomunate dalla riduzione dei…

Leggi tutto

Come Installare il Digitale Terrestre

Approfondimenti

I televisori più moderni sono ormai tutti dotati di un decoder integrato in grado di ricevere direttamente i canali digitali. E se invece il tuo televisore non ne fosse provvisto? Come si esegue l’installazione del digitale terrestre? La Scelta del Decoder In questo caso bisogna prima di tutto procurarsi un decoder esterno da abbinare al…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato