Non parte la caldaia: cosa fare se tutto questo accade nel bel mezzo di una giornata molto fredda? Le Statistiche parlano di una maggior incidenza di blocchi alla caldaia proprio quando questa è maggiormente sollecitata e sottoposta ad un maggior lavoro, quindi in inverno. Per esperienza sappiamo che non è raro trovarsi in una situazione del genere per la cui situazione occorre l’aiuto di un tecnico specializzato, anche per una manutenzione ordinaria utile e evitare il blocco della caldaia.
Non Parte la Caldaia
I nostri operatori, che operano quotidianamente sulle caldaie eseguono tutta la manutenzione che segue l’installazione, ma sono preparati a qualsiasi tipo di emergenza. Conoscono le ragioni per cui una caldaia non parte e la loro cura per il particolare li ha portati ad acquisire esperienza per casi come questi.
Quando non parte la caldaia, la prima cosa da fare è verificare se si tratta di un blocco caldaia momentaneo risolvibile intervenendo sul tasto di “reset” del sistema che oggi tutte le caldaie possiedono. Se questa operazione non porta ad alcun risultato , l’intervento di un operaio specializzato diventa caldamente consigliato.
Assistenza a domicilio: come operiamo
Il tecnico, una volta arrivato sul posto, prima di tutto verificherà la pressione dell’acqua, la presenza o meno della fiammella e se la stessa può essere riavviata con facilità. Fatto questo, verrà verificato il funzionamento della scheda madre e che ogni componente meccanico ed elettronico risponda adeguatamente ai comandi: talvolta anche un semplice filo di collegamento usurato o rosicchiato da insetti, volatiti e roditori, può portare ad un blocco totale dell’impianto.
E’ comprensibile l’agitazione che coglie l’eventuale cliente quando non parte la caldaia: il nostro manutentore è però conscio del funzionamento della stessa ed avrà cura di verificare, che ogni componente rispetti le proprie linee guida in quanto a grandezza e forza e che non sia usurato dal tempo. Non solo, verificherà che i caloriferi siano anch’essi ben tenuti e che non inficino il funzionamento dell’impianto a causa di sporcizia o eccesso di acqua. Tutti gli elementi saranno presi in considerazione affinché la caldaia possa tornare ad un corretto ed efficiente funzionamento.