Canne fumarie collettive

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise.

Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di impianti autonomi. In questo caso le canne fumarie collettive servono per raccogliere i prodotti della combustione dei singoli generatori termici.

Possiamo individuare due tipi di canne fumarie collettive:

  • le canne fumarie collettive ramificate, per caldaie di tipo “B” a tiraggio naturale
  • le canne fumarie collettive per caldaie di tipo “C” a tiraggio forzato.

Le canne fumarie collettive ramificate riguardano a caldaie a tiraggio naturale con potenza inferiore ai 35kW e fanno riferimento alla norma UNI 10640:1997 “Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale. Progettazione e verifica”. Devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere a tenuta dei fumi di combustione
  • Avere andamento rettilineo e verticale
  • Essere coibentate
  • Essere adeguatamente distanziate
  • Avere condotti principali e secondari con una sezione circolare, quadrata o rettangolare.
  • Avere il terminale della canna fumaria statico
  • Avere un libretto riportante le modalità di installazione, d’uso e di manutenzione fornito dal costruttore.

 

Canne fumarie collettive caldaie con potenza inferiore a 35kW

In questo caso bisogna fare riferimento alla norma UNI 10461 per caldaie di tipo “B” e alla norma UNI EN 13384-2:2009 “Camini – Metodi di calcolo termico e fluido dinamico – Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi di riscaldamento” per caldaie tipo C a condensazione.

In questo caso sono previsti dei requisiti aggiuntivi:

  • Alla canna fumaria possono essere collegati al massimo 8 apparecchi
  • L’apertura di compensazione deve essere realizzata sopra la camera di raccolta
  • Sono ammessi non più di due cambiamenti di direzione

Questa tipologia di canne fumarie sono più semplici rispetto a quelle ramificate in quanto non hanno bisogno di un condotto secondario in corrispondenza degli innesti delle singole caldaie.

Installazione canne fumarie collettive

Ci occupiamo di installazione di canne fumarie collettive di tutti i tipi, vantiamo grande professionalità ed esperienza di settore.
Rivolgetevi ai nostri tecnici per servizi soddisfacenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Gli Sbalzi di Tensione

Approfondimenti

Gli sbalzi di tensione, più comunemente detti sbalzi di corrente, sono eventi che quasi ogni giorno si verificano in casa, in ufficio e in tutti i luoghi dove avviene l’erogazione della corrente elettrica. Se sono troppo forti o si ripetono con molta frequenza, possono provocare danni agli elettrodomestici e a tutti gli apparecchi collegati alla…

Leggi tutto

Centrale Allarme Combivox Elisa Recensione

Approfondimenti

L’esperienza Combivox sulle centrali di allarme ha prodotto Combivox Elisa che può arrivare a gestire fino a ventiquattro zone. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questa centrale d’allarme. La Combivox si occupa di prodotti antifurto da oltre trent’anni. Con la centrale di allarme Combivox Elisa è nato un prodotto che gestisce contemporaneamente molte zone:…

Leggi tutto

Pressostato Acqua Caldaia

Approfondimenti

Approfondiamo il funzionamento della componente pressostato acqua con l’aiuto di un nostro esperto. Ti spieghiamo l’importanza che ricopre per la caldaia e cosa provoca all’impianto in caso di guasto

Leggi tutto

Le Caratteristiche del Condizionatore Fisso

Approfondimenti

Trattandosi della tipologia più diffusa, quella del condizionatore fisso deve essere valutata per le possibilità diversificate di installazione e le sue funzionalità ottimali a climatizzare abitazioni, uffici e locali. Il condizionatore fisso è la tipologia di climatizzatore più installato dai nostri operai specializzati. Scopriamo insieme nello specifico cosa è, come funzione e se si adatta…

Leggi tutto

Il Calcare nella Caldaia

Approfondimenti

Il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui la nostra caldaia non funziona. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, parti della caldaia che si rovinano in fretta, tutto può essere causato da cattiva pulizia e presenza di calcare nella caldaia. Per ovviare a questo problema si può eseguire un lavaggio chimico, ideale…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato