Adeguamento impianto Elettrico

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.

 

Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento

È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali
L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento a due decreti: il D.M. 37/2008 e il D.L. 112/2008. Oltre ad essi, quest’anno è stata introdotta un’importante modifica alla norma CEI 64-8, relativa alle varie tipologie di impianto e alle loro prestazioni negli ambienti residenziali. Ricordiamo che il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) è l’organo riconosciuto dallo Stato e dalla Comunità Europea che si occupa di definire le regole per la progettazione e la messa a norma degli impianti tecnici. Anche nel caso di adeguamento dell’impianto elettrico è quindi necessario essere informati sulle direttive specifiche che riguardano questo tipo di intervento.

nuovi livelli di configurazione degli impianti elettrici

L’allegato A della norma CEI 64-8 classifica gli impianti elettrici su tre livelli, in base alla capacità di prestazione:

  • Livello I: configurazione minima che un impianto deve presentare per essere considerato a norma di legge. L’impianto deve essere dotato di almeno due interruttori differenziali e di un numero minimo di circuiti, di punti luce e di punti destinati alle prese in base alla superficie e al tipo di locale.
  • Livello II: in questo caso l’impianto dispone di servizi ausiliari quali il videocitofono, l’antintrusione e il controllo carichi, nonché di un aumento della dotazione dei componenti.
  • Livello III: domotica (la domotica è l’applicazione di tecnologie avanzate mirate a rendere “intelligenti” gli impianti, le apparecchiature e i sistemi di una struttura architettonica). Un impianto domotico deve possedere almeno una di queste funzioni: rilevazione incendi, rilevazione gas, sistema antintrusione, gestione e comando delle luci, gestione della temperatura, controllo remoto.
    Questo elenco può esserti di aiuto per comprendere e scegliere il genere di prestazioni che desideri ottenere qualora la tua abitazione necessiti di un adeguamento dell’impianto elettrico.

Interventi mirati a soddisfare le tue esigenze nel rispetto della sicurezza
I nostri tecnici sono qualificati per realizzare ogni tipo di adeguamento del tuo impianto elettrico, qualunque sia il livello di performance che vuoi ottenere. La tua sicurezza domestica è la nostra priorità.

Chiamaci all’800 13 58 53 e ti daremo tutte le informazioni che stai cercando.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Certificazione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

[styled_image w=”400″ h=”227″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/certificazione-energetica.jpg”] Eseguiamo la certificazione di impianti elettrici nel massimo rispetto delle attuali disposizioni di Legge. I nostri elettricisti ti raggiungono a domicilio. La certificazione per ogni Impianto Elettrico La legge attuale, rappresentata dal D.M. 37/08, ha stabilito che ogni singolo impianto elettrico deve essere certificato, sia esso all’interno di un appartamento,…

Leggi tutto

Impianto Elettrico a Norma

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico. Impianto elettrico a norma? Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito…

Leggi tutto

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato