Impianti Tv Domestici

Un impianto tv è un impianto costituito da un insieme di dispositivi che captano i segnali televisivi emessi da apparecchi trasmettitori e li trasferiscono, attraverso una rete di distribuzione, a particolari decodificatori (televisori – decoder) che convertono i segnali in immagini e suoni.

Il Funzionamento di un Impianto Tv

Il segnale tv viene trasmesso utilizzando una frequenza di trasmissione detta “portante”. L’insieme delle frequenze “portanti” occupano uno spazio di frequenza che va da 47 MHz a 862 MHz. Questo intervallo di frequenze è diviso in 2 parti (“bande”): VHF e UHF. Le bande VHF e UHF sono suddivise in sotto bandea loro volta divise in canali.

Abbiamo quindi

VHF:

  • da 47 a 68 MHz (banda I canali A e B)
  • da 81 e 88 MHz (banda II canale C)
  • da 174 a 230 MHz (banda III canali da D a H1)

UHF:

  • da 470 a 606 MHz (banda IV canali da 21 a 37)
  • da 606 a 862 MHz( banda V canali da 39 a 69)

Cosa definisce un Impianto Tv

Un impianto tv è costituito sostanzialmente da 4 elementi:

  • Antenna: è l’elemento che rileva l’energia in un campo elettromagnetico e trasferisce elettricità ai capi dei propri morsetti;
  • Centrale di testa: è l’insieme dei dispositivi posizionati tra l’antenna e la rete di distribuzione dei segnali. Il suo compito è quello di adattare i segnali entranti e distribuirli alle varie prese. Può essere formato da miscelatori/demiscelatori, filtri, attenuatori, convertitori di canale, amplificatori/preamplificatori d’antenna;
  • Sistema di distribuzione: è costituito da partitori che dividono il segnale TV in più vie, cassette di derivazione che suddividono la linea entrante in base al numero delle utenze, le prese d’utenza che connettono la tv alla linea di ricezione. Questi dispostivi sono collegati tra loro dal cavo coassiale.
  • Decodifica: nel sistema di trasmissione analogico le immagini venivano trasmesse senza elaborazioni o modifiche: la tv riceveva la trasmissione attraverso l’antenna e riproduceva il segnale ricevuto. Il segnale analogico trasmesso occupa una larghezza di banda di 8 MHz; contiene un programma tv con il suo audio. Nel sistema digitale, invece, le immagini vengono convertite in un flusso di informazioni numeriche (digitali) che non vengono trasmesse immediatamente: vengono prima elaborate (compresse) per farle stare nella larghezza di banda standard di 8 MHz.

Ci occupiamo di Installazione di Impianti TV

Conosciamo, trattiamo e installiamo tutte le moderne tipologie di impianti TV.
Possiamo realizzare un sistema domestico analogico, digitale o satellitare adattandolo alle caratteristiche della tua abitazione e alle tue personali necessità.
Contattaci all’800 13 58 53 per preventivi e sopralluoghi.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Realizzazione Impianti TV

TV e Satellitare

Realizzazione Impianti Tv Progettiamo e realizziamo impianti TV con segnale terrestre e satellitare per Abitazioni o  Centralizzati, per Condomini e per Alberghi. Garantiamo anche assistenza tecnica su guasti e lavori di ampliamento.   Installazione Impianti TV Portiamo in campo quotidianamente la nostra esperienza nella realizzazione di impianti tv per ogni esigenza domestica o di grandi…

Leggi tutto

Impianti Antenna TV

TV e Satellitare

Ci occupiamo di impianti antenna per Tv sia centralizzati che indipendenti realizzando installazioni e assicurando assistenza in caso di problemi e guasti.   Nuovi Impianti Antenna TV Siamo esperti nella realizzazione di impianti tv domestici dotati di antenne specifiche per la ricezione di segnale digitale, analogico e satellitare. I nostri tecnici antennisti operano nel settore…

Leggi tutto

Impianto Antenna Satellitare

TV e Satellitare

Per estendere la gamma dei canali tv nazionali e stranieri a disposizione puoi installare un impianto tv con antenna satellitare, che va ad integrare l’impianto digitale terrestre. Il Vantaggio di una TV Satellitare Con un antenna satellitare potrai ricevere tutti i canali tv criptati, per cui è necessario un abbonamento (ad es. SKY), oltre ai…

Leggi tutto

Installare Antenne TV

TV e Satellitare

Una volta, quando c’erano solo i canali RAI, l’installazione di un’antenna era una cosa relativamente semplice che poteva fare chiunque. Bastava posizionare l’antenna in modo corretto (nella direzione dei ripetitori emittenti) e trasferire il segnale alla Tv tramite un cavo coassiale. Se il segnale risultava debole si installava un amplificatore e il problema poteva essere…

Leggi tutto

Installazione Digitale Terrestre

TV e Satellitare

Tutta la nostra esperienza nell’installazione della Tv Digitale a tua disposizione. Con i nostri tecnici specializzati portiamo il segnale in casa e tua all’interno della tua TV.   L’Innovazione del Digitale Terrestre Ormai da diversi anni il digitale terrestre ha iniziato gradualmente ad entrare in tutte le case degli italiani. Alcune grandi Regioni ricevono il…

Leggi tutto

Collegamento TV Wireless

TV e Satellitare

Stufi di antenne e decoder? Ecco il collegamento tv wireless  senza antenna e senza decoder Ebbene sì, al giorno d’oggi è possibile acquistare dei televisori wireless (cioè “senza fili”) che trasmettono il segnale tv tramite onde radio da un unico decoder a tutte le TV di casa. Il funzionamento è simile a quello dei modem…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato