Blocco della Caldaia Vaillant

blocco caldaia vaillant non parte

Arriva l’inverno, comincia a fare freddo, decidi di accendere i riscaldamenti e improvvisamente la tua caldaia Vaillant va in blocco, cioè non si accende più. Un problema fastidioso che richiede una soluzione rapida. Ti veniamo incontro descrivendo alcune delle cause più comuni di blocco della caldaia e degli interventi necessari per farla tornare a funzionare.

Perchè la caldaia a gas va in blocco

Quali possono essere le cause del blocco della caldaia? i motivi tecnici collegati allo stato della caldaia sono molteplici, alcuni dei quali richiedono purtroppo l’intervento di un tecnico. Altri, di più semplice natura si possono risolvere con interventi manuali anche da parte del proprietario, se questo ha un minimo di nozioni e autonomia tecnica

Nella maggior parte dei casi l’esperienza ci insegna che il blocco caldaia è legato alla scarsa attenzione da parte dei proprietari, che non effettuano una manutenzione caldaia Vaillant regolare  che li metterebbe, invece, al riparo da malfunzionamenti e guasti improvvisi.

Errori comuni caldaia Vaillant

Il display delle caldaie Vaillant segna una serie di errori legati ad altrettante problematiche, vediamone insieme alcuni che possono provocare il blocco della caldaia, quindi utili a comprendere quale poterebbe essere la situazione dell’impianto.

  • Errore F.22: indica che manca acqua nel circuito, senza acqua la caldaia non può funzionare e si blocca. La mancanza di acqua è generalmente legata a delle perdite causate da guarnizioni consumate o tubi usurati. L’eccessivo calcare o la ruggine possono provocare questi danni, se la ruggine è quasi inevitabile, il calcare può essere eliminato procedendo regolarmente con il lavaggio chimico dell’impianto e dell’apparecchio.
  • Errore F.25: indica che la temperatura dei fumi troppo elevata. Di solito è legato alla sporcizia che si crea nelle tubature per lo scarico, che non fanno più il loro dovere, i fumi si accumulano e la temperatura sale. In questi casi è necessaria la pulizia delle tubature e soprattutto è necessario che venga effettuata regolarmente e periodicamente per evitare il verificarsi di questi problemi.
  • Errore F.32: indica che la valvola non funziona in modo regolare. Nel caso di caldaie Vaillant con sistema eco BLOCK è presente anche un sensore di controllo delle tubature di scarico, se queste risultano intasate appare l’errore F.35 e la caldaia smette di funzionare.

Valutare il blocco caldaia: cause

Il miglior consiglio che possiamo darvi, comunque, è ribadire il concetto che solo una buona competenza tecnica permette di gestire un’anomali qual’è il blocco della caldaia Vaillant. Per cui, se non avete praticità e non vi sentite sicuri non provate a compiere alcuna azione sulla vostra caldaia.
Sapete, infatti, cosa può esserci a monte del problema? Alcune tra le innumerevoli cause sono:

  • La valvola gas non alimenta la camera di combustione
  • Il bruciatore troppo intasato non genera la fiamma
  • La pompa di circolazione si blocca
  • La ventola fumi non funziona
  • La pressione idrica nella caldaia è insufficiente
  • Sonde e sensori provocano l’intervento l’elettronica
  • Errori di rilevazione temperatura

Il nostro supporto tecnico è disponibile ad aiutarvi sul blocco caldaia, sia a Roma che Milano: non improvvisatevi tecnici, per questioni di sicurezza, se non avete un minimo di conoscenze tecniche.

se il problema persiste affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Legge 46 90 impianti termici

Termoidraulica

Con la nuova normativa 4690 impianti elettrici, per la prima volta si regolamenta  tutto ciò che riguarda gli impianti elettrici, idrosanitari e anti incendio e per la prima volta chi fornisce questo tipo di servizio deve essere in possesso di un certificato specifico per svolgere il lavoro. Questa norma è un vero e proprio cambiamento…

Leggi tutto

Teleallarme per la Sicurezza

Sicurezza

Oggi i sistemi di sicurezza all’avanguardia possono essere dotati di un teleallarme, che ti consente di controllare la tua casa tramite il cellulare. Il sistema di teleallarme L’antifurto è ormai senz’altro la soluzione tecnologica migliore per sentirsi sicuri dentro casa e soprattutto fuori, quando non si ha la possibilità di controllare personalmente se sono in…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Assistenza Cancelli Automatici

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il cancello automatico Sicurezza e comodità partono dall’ingresso L’automatismo è realizzato tramite gli attuatori ci sono quelli interrati che non presentano alcun ingombro sulle parti in vista e permettono la movimentazione del cancello automatico senza alterarne…

Leggi tutto

Servizio Sostituzione Lampadine

Impianti elettrici

Ci occupiamo di tutti i tipi di tipi di guasto all’impianto elettrico, della manutenzione e della riparazione nel caso di cortocircuito o malfunzionamento. Tra i molteplici servizi che ti offriamo, anche quello della sostituzione delle lampade o delle lampadine. Come verificare se una lampadina è davvero “bruciata” Verifica innanzitutto che tutto l’impianto elettrico del locale…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato