Caldaia Vaillant non si Accende

caldaia vaillant in blocco non si accende

Fra i problemi che si possono riscontrare in una caldaia c’è l’impossibilità di accenderla. Per risolvere questa situazioni si possono fare dei tentavi e dei controlli autonomamente, ma se il problema persiste è meglio contattare un tecnico. Infatti i danni che si possono provocare compiendo azioni avventate possono portare a spese maggiori di quelle iniziali.

Perché la caldaia Vaillant non si accende

La prima verifica da fare, specialmente se si tratta di una caldaia a camera stagna, è che il tubo di scarico sia pulito e non ostruito. Se la caldaia non riesce a espellere i fumi va in blocco, per garantire la sicurezza dell’impianto. Se la caldaia si trova all’esterno potrebbe essersi spenta la fiamma pilota, specialmente se ci sono forti raffiche di vento e la caldaia è particolarmente esposta. In questo caso basta consultare il libretto di istruzioni e leggere come riaccenderla, solitamente basta spingere un tasto. Un’altra motivazione molto banale è la pressione troppo bassa o troppo alta. Per verificare basta guardare il barometro posto nella parte anteriore della caldaia e verificare che la pressione sia compresa tra 1.5 e 2 bar. Se così non fosse va alzata o abbassata. A volte è anche necessario eliminare l’aria che si è formata nelle tubature, per farlo basta aprire le valvole dei termosifoni, facendo attenzione al calore del vapore e dell’acqua.

Procediamo a fornirvi un utile elenco di possibili condizioni tecniche che causano il blocco della caldaia:

  • Mancanza di gas sulla rete domestica
  • Problemi alla valvola gas della caldaia
  • Mancanza di scintilla e\o fiamma pilota
  • Problemi elettronici su scheda madre
  • Sonde guaste e scollegate
  • Occlusione scarico fumi
  • Pompa caldaia bloccata
  • Scarsa pressione idrica della caldaia

Cosa fare se la caldaia Vaillant non si accende

Abbiamo illustrato le motivazioni più comuni per cui la caldaia non si accende. A volte i problemi sono però più profondi e strutturali, richiedono quindi l’intervento di un tecnico. Potrebbe essere rotta la valvola a tre vie, potrebbe esserci una perdita di acqua o le varie componenti potrebbero essere usurate a causa dell’accumulo di calcare e ruggine. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti delle riparazioni, dal costo variabile a seconda della gravità del danno. Ci teniamo però a ricordare che effettuando una manutenzione regolare e periodica della caldaia si possono evitare tanti danni e problemi, e anche tante spese ad essi legati.

Se il problema persiste rivolgiti ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Linea Telefonica Voip

Telefonia e Dati

La telefonia Voip consente di utilizzare, oltre ai sistemi di telefonia tradizionali, anche altri sistemi di comunicazione alternativi, come messaggistica istantanea o voice-mail. E nel caso delle telefonate, la linea telefonica Voip permette di sostenere costi molto più bassi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Oltre la consueta telefonia La tecnologia Voip (acronimo di Voice Over…

Leggi tutto

Pulizia dei Condizionatori

Condizionamento

[styled_image w=”447″ h=”250″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/airconditioner-cleaning.jpg”] Eseguiamo un servizio di pulizia dei condizionatori specifica per ogni modello. Assicuriamo la sanificazione attraverso l’eliminazione delle impurità, incrostazioni di muffa e polveri da filtri e canalizzazioni. Pulizia del Condizionatore a domicilio Siamo esperti nella pulizia dei condizionatori ed eseguiamo tutte le operazioni necessarie a garantire un’aria condizionata salubre all’interno…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Assistenza caldaia Vaillant

Centro Assistenza

Dedichiamo alle caldaie Vaillant un servizio mirato e qualificato pur non essendo centro assistenza autorizzato. Vi indichiamo come operiamo attraverso tecnici qualificati con massima disponibilità e tempistiche brevi

Leggi tutto

Certificazione caldaie

Centro Assistenza

Il post fa il punto sugli obblighi attuali che interessano le caldaie a gas sul tema della certificazione: vi indichiamo cosa bisogna fare a seconda della tipologia di caldaia posseduta.

Leggi tutto

Segnaletica Antincendio

Antincendio

Ci occupiamo di impianti prevenzione e spegnimento incendi e trattiamo tutte le tipologie di cartelli e segnali di servizio. Installiamo e sostituiamo la segnaletica antincendio a completamento di un impianto. La Segnaletica Antincendio Ogni impianto antincendio deve essere completato con una segnaletica specifica e adatta a tutte le strutture, pubbliche e private, che devono prevedere…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato