Caldaia Vaillant non si Accende

caldaia vaillant in blocco non si accende

Fra i problemi che si possono riscontrare in una caldaia c’è l’impossibilità di accenderla. Per risolvere questa situazioni si possono fare dei tentavi e dei controlli autonomamente, ma se il problema persiste è meglio contattare un tecnico. Infatti i danni che si possono provocare compiendo azioni avventate possono portare a spese maggiori di quelle iniziali.

Perché la caldaia Vaillant non si accende

La prima verifica da fare, specialmente se si tratta di una caldaia a camera stagna, è che il tubo di scarico sia pulito e non ostruito. Se la caldaia non riesce a espellere i fumi va in blocco, per garantire la sicurezza dell’impianto. Se la caldaia si trova all’esterno potrebbe essersi spenta la fiamma pilota, specialmente se ci sono forti raffiche di vento e la caldaia è particolarmente esposta. In questo caso basta consultare il libretto di istruzioni e leggere come riaccenderla, solitamente basta spingere un tasto. Un’altra motivazione molto banale è la pressione troppo bassa o troppo alta. Per verificare basta guardare il barometro posto nella parte anteriore della caldaia e verificare che la pressione sia compresa tra 1.5 e 2 bar. Se così non fosse va alzata o abbassata. A volte è anche necessario eliminare l’aria che si è formata nelle tubature, per farlo basta aprire le valvole dei termosifoni, facendo attenzione al calore del vapore e dell’acqua.

Procediamo a fornirvi un utile elenco di possibili condizioni tecniche che causano il blocco della caldaia:

  • Mancanza di gas sulla rete domestica
  • Problemi alla valvola gas della caldaia
  • Mancanza di scintilla e\o fiamma pilota
  • Problemi elettronici su scheda madre
  • Sonde guaste e scollegate
  • Occlusione scarico fumi
  • Pompa caldaia bloccata
  • Scarsa pressione idrica della caldaia

Cosa fare se la caldaia Vaillant non si accende

Abbiamo illustrato le motivazioni più comuni per cui la caldaia non si accende. A volte i problemi sono però più profondi e strutturali, richiedono quindi l’intervento di un tecnico. Potrebbe essere rotta la valvola a tre vie, potrebbe esserci una perdita di acqua o le varie componenti potrebbero essere usurate a causa dell’accumulo di calcare e ruggine. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti delle riparazioni, dal costo variabile a seconda della gravità del danno. Ci teniamo però a ricordare che effettuando una manutenzione regolare e periodica della caldaia si possono evitare tanti danni e problemi, e anche tante spese ad essi legati.

Se il problema persiste rivolgiti ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto

Realizzazione Impianti Antincendio

Antincendio

Siamo esperti nella progettazione e realizzazione di impianti antincendio. Dopo un sopralluogo, individuiamo la tipologia di impianti adatta ed eseguiamo la realizzazione degli impianti.   Installazione Impianti Antincendio Ci occupiamo da oltre quindici anni dell’installazione e manutenzione di impianti antincendio. Abbiamo maturato conoscenze specifiche della realizzazione e manutenzione di sistemi antincendio di piccole e grandi…

Leggi tutto

Segnaletica Antincendio

Antincendio

Ci occupiamo di impianti prevenzione e spegnimento incendi e trattiamo tutte le tipologie di cartelli e segnali di servizio. Installiamo e sostituiamo la segnaletica antincendio a completamento di un impianto. La Segnaletica Antincendio Ogni impianto antincendio deve essere completato con una segnaletica specifica e adatta a tutte le strutture, pubbliche e private, che devono prevedere…

Leggi tutto

Allarmi Paradox

Sicurezza

La Paradox Inc. è una società canadese specializzata nella realizzazione di impianti di allarme antifurto e impianti di controllo accessi. Improntata alla continua ricerca tecnologica, la Paradox produce un’ampia gamma di prodotti per la sicurezza, la cui vendita è diffusa in tutta Italia. In particolare, vogliamo illustrarvi qui le caratteristiche principali degli allarmi Paradox. Allarmi…

Leggi tutto

Progettazione di Impianti di Condizionamento

Condizionamento

Parliamo di Impianti di condizionamento e dell’importanza della progettazione per chi vuole avere un sistema perfettamente addattato alla propria abitazione o all’ufficio. I nostri consigli, le indicazioni dei nostri tecnici più esperti per creare un condizionamento interno sempre funzionale alle proprie esigenze. Scegliamo insieme Prodotti e Impianto Progettazione impianti condizionamento: non è solo una delle…

Leggi tutto

Assistenza condizionatori Lg

Condizionamento

Per chi possiede un condizionatore Lg, offriamo il servizio di assistenza per la corretta manutenzione e il giusto funzionamento dei condizionatori Lg in caso di guasti, necessità di pulizia o di controlli dell’apparecchio. La nostra assistenza per i condizionatori Lg I condizionatori Lg sono ottimi prodotti che, come tutte le apparecchiature, col tempo possono aver…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato