Bruciatore caldaia

funzionamento e guasti bruciatore caldaia

Il bruciatore è un componente della caldaia in cui avviene la miscelazione tra combustibile (ad esempio il gas) e il comburente (ad esempio l’ossigeno dell’aria) per dare il via alla combustione, necessaria per il funzionamento della caldaia. Vediamo come funziona e i guasti a cui è soggetto il bruciatore della caldaia.

Bruciatore caldaia: come funziona

Per avviare la combustione, il gas dallo stato liquido deve passare a quello gassoso, ciò è possibile agendo su temperatura e pressione all’interno del circuito del gas. Una volta trasformato il gas arriva al bruciatore della caldaia, in cui viene innescata la combustione grazie a scariche elettrovoltaiche (scintille). La conformazione del bruciatore consente la distribuzione uniforme del gas nella camera di combustione.

Le caldaie murali e a gas più moderne hanno un bruciatore a modulazione continua, ciò significa che la potenza (la grandezza della fiamma) si adatta alle condizioni atmosferiche. Solitamente non è richiesto che il bruciatore lavori al massimo della potenza, con il bruciatore modulabile l’emissione di gas è controllata e di conseguenza i consumi si riducono, migliorando i livelli di efficienza della condensazione e il risparmio energetico.

I bruciatori si dividono in due categorie, diverse per struttura (esistono anche altre classificazioni, ad esempio per potenza o combustibile): bruciatori ad aria aspirata o atmosferico o premiscelati e bruciatori ad aria soffiata. Il primo gruppo viene impiegato nelle caldaie murali, l’aria necessaria alla combustione viene aspirata in modo naturale, sfruttando l’effetto Venturi. I bruciatori ad aria soffiata sono dotati di un ventilatore per l’immissione forzata dell’aria, vengono impiegati nelle caldaie ad uso domestico e negli impianti industriali.

Guasti al bruciatore caldaia

Sono diverse le anomalie che può presentare il bruciatore e che possono causare malfunzionamenti o mandare la caldaia in blocco:

  • Il bruciatore si spegne poco dopo l’accensione: la causa più probabile è che sia intervenuto il limitatore di temperatura. Se così non fosse occorre controllare che non ci sia aria nel circuito, che la sonda NTC funzioni correttamente e che il circolatore non sia bloccato o danneggiato.
  • Acqua calda sanitaria con temperatura troppo bassa: le cause più frequenti sono la potenza termica troppo bassa o il bruciatore che funziona in modo alternato.
  • Quando la caldaia riceve il consenso di funzionamento, il bruciatore si accende a potenza nominale (al massimo): la causa è da cercarsi nel flussostato sanitario bloccato, occorre controllare che sia pulito e funzionante e che cavi e connessioni elettriche siano regolari.

 

La manutenzione della caldaia e di tutte le sue componenti è fondamentale. Grazie ad una corretta manutenzione il rendimento sarà costante ed ottimale ed è possibile risparmiare sui costi mensili della bolletta del gas. Per un risparmio maggiore è bene visionare anche che tipo di contratto è stato stipulato con il proprio fornitore, se decidi di cambiare fornitore ricordati di considerare i costi di attivazione previsti dal nuovo contratto.
Se possiedi una caldaia smart, controllabile dal tuo smartphone, grazie a eventuale promozione internet, potrai essere informato su malfunzionamenti e anomalie, ricordati però che la manutenzione è importante per prevenire queste problematiche

i nostri esperti sono a disposizione. Chiamaci

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Ariston Clas Premium: una caldaia innovativa

Approfondimenti

Un design unico con piccole dimensioni, la caldaia Clas Premium è perfetta per chi cerca un apparecchio funzionale per l’arredamento. Predisposta per la gestione del sistema solare, vediamo insieme alcune delle sue principali funzioni e caratteristiche.   Di dimensioni ridotte e progettato per essere bello ed elegante in qualsiasi ambiente, la caldaia murale a condensazione…

Leggi tutto

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto

Hermann Spaziozero Plus Condensing Istantanea

Approfondimenti

Una piccola caldaia perfetta per chi ha piccoli spazi è la Hermann Spazio Zero Plus Condensing: comoda, da incasso, si installa all’esterno molto facilmente. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.   La caldaia a condensazione Hermann Spazio Zero Plus Condensing è una caldaia murale da incasso con installazione a scomparsa. Fa parte della gamma…

Leggi tutto

Il Gas dei Condizionatori

Gas condizionatori: quali scegliere? Un neofita della climatizzazione non deve spaventarsi davanti questa domanda.  Se vi affidate a del personale specializzato come i nostri consulenti, sicuramente non avrete problemi a scegliere il condizionatore con il “miglior” gas possibile, adatto alla vostra refrigerazione e non nocivo per l’ambiente. Il gas bandito dal Commercio Sapevate che l’R22,…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato