Diagnosi sul modello Vaillant Atmomag che non parte
Una situazione abbastanza frequente, per cui veniamo contattati dai nostri clienti, riguarda l’impossibilità di far ripartire caldaie e scaldabagni dopo che sono stati effettuati lavori edili che prevedono l’interruzione della fornitura del gas o la chiusura del rubinetto che lo porta dalla rete alla casa. Ma questo non si è verificato nel caso della richiesta di intervento qui di seguito descritta.
In questo caso il cliente ci ha contattato senza menzionare nello specifico i lavori edili, ma segnalando un blocco totale della caldaia. Il tecnico, durante il sopralluogo, ha potuto verificare che la caldaia non presentava problemi che potessero causare il blocco. Passaggio successivo è stato quello di controllare il circuito del gas, che infatti presentava una sorta di blocco della valvola di ritegno del combustibile. La soluzione è stata la sostituzione completa della valvola di ritegno. La caldaia era stata installata ben 12 anni prima, quindi la vetustà e l’usura sono state le cause principali della rottura definitiva della Valvola. Generalmente l’intervento del centro assistenza caldaie può essere davvero di aiuto per avere rapidamente diagnosi e soluzione al problema.
Valvola di ritegno caldaia: causa del blocco?
La valvola di ritegno, detta anche di non ritorno, è una valvola che permette al flusso del gas di intraprendere una sola direzione. La valvola di ritegno è costituita da un disco, incastonato in una guida, che grazie a una molla viene premuto sulla base della valvola. Se c’è poca pressione la valvola rimane chiusa, quindi il disco viene spinto al massimo sulla base. Se la pressione è invece sufficiente la valvola si apre e lascia passare il flusso di gas. Se questo meccanismo si blocca a causa di sporcizia o di un malfunzionamento accade ciò che abbiamo visto, ovvero il gas non riesce a raggiungere la caldaia che quindi smette di funzionare.
La valvola di ritegno del gas non è l’unica che viene installata in un impianto di riscaldamento. C’è anche quella che controlla il flusso dell’acqua e che viene impiegata anche per l’installazione dello scaldabagno. In questo caso a essere controllato è il flusso dell’acqua, in maniera che raggiunga i rubinetti o i termosifoni, ma non possa tornare indietro nel boiler o nei serbatoi di accumulo.
La valvola di ritegno è soggetta a usura come tutte le altre parti della caldaia. In parte è dovuta semplicemente al suo utilizzo, in parte all’accumulo di calcare specie nelle zone dove l’acqua è molto dura. È un problema comune, che riguarda tutte le parti della caldaia, che per tale ragione deve ricevere una manutenzione periodica. Una valvola di ritegno che si blocca o smette di funzionare, infatti, può causare il malfunzionamento dell’intero impianto, poiché impedisce il normale flusso dell’acqua o del gas.