Quando ci comunicano questo particolare problema i clienti appaiono stupiti: “com’è possibile che una caldaia smetta di funzionare di punto in bianco e non parta più?”. Il caso qui descritto riguarda la Vaillant Technoblock di un cliente che improvvisamente, senza segnali precursori del problema, si era spenta senza più riattivarsi.
Durante il nostro prima contatto, il cliente ci spiegò che la sua caldaia Vaillant Technoblock, installata da circa 4 anni, era ormai spenta e non rispondeva più a nessun comando e tentativo di accensione.
Abbiamo inviato un tecnico a controllare la situazione effettiva della caldaia dato che il cliente non era effettivamente in condizione di fornirci ulteriori informazioni. Il tecnico ha iniziato l’intervento eseguendo una diagnostica completa sulla caldaia e ha potuto così individuare il guasto: il sistema indicava anomalia sulla scheda elettronica della caldaia. Il tecnico ha quindi smontato il pannello di protezione frontale e ha immediatamente potuto constatare che il guasto era dovuto a una mancanza totale di connessione della scheda elettronica bruciata in un suo elemento. Purtroppo è raro che le schede elettroniche possano subire la sostituzione di uno dei loro elementi, quindi essere riparate: nel caso della Vaillant Technoblock del cliente si è proseguito sostituendola per intero.