Bruciatore caldaia

funzionamento e guasti bruciatore caldaia

Il bruciatore è un componente della caldaia in cui avviene la miscelazione tra combustibile (ad esempio il gas) e il comburente (ad esempio l’ossigeno dell’aria) per dare il via alla combustione, necessaria per il funzionamento della caldaia. Vediamo come funziona e i guasti a cui è soggetto il bruciatore della caldaia.

Bruciatore caldaia: come funziona

Per avviare la combustione, il gas dallo stato liquido deve passare a quello gassoso, ciò è possibile agendo su temperatura e pressione all’interno del circuito del gas. Una volta trasformato il gas arriva al bruciatore della caldaia, in cui viene innescata la combustione grazie a scariche elettrovoltaiche (scintille). La conformazione del bruciatore consente la distribuzione uniforme del gas nella camera di combustione.

Le caldaie murali e a gas più moderne hanno un bruciatore a modulazione continua, ciò significa che la potenza (la grandezza della fiamma) si adatta alle condizioni atmosferiche. Solitamente non è richiesto che il bruciatore lavori al massimo della potenza, con il bruciatore modulabile l’emissione di gas è controllata e di conseguenza i consumi si riducono, migliorando i livelli di efficienza della condensazione e il risparmio energetico.

I bruciatori si dividono in due categorie, diverse per struttura (esistono anche altre classificazioni, ad esempio per potenza o combustibile): bruciatori ad aria aspirata o atmosferico o premiscelati e bruciatori ad aria soffiata. Il primo gruppo viene impiegato nelle caldaie murali, l’aria necessaria alla combustione viene aspirata in modo naturale, sfruttando l’effetto Venturi. I bruciatori ad aria soffiata sono dotati di un ventilatore per l’immissione forzata dell’aria, vengono impiegati nelle caldaie ad uso domestico e negli impianti industriali.

Guasti al bruciatore caldaia

Sono diverse le anomalie che può presentare il bruciatore e che possono causare malfunzionamenti o mandare la caldaia in blocco:

  • Il bruciatore si spegne poco dopo l’accensione: la causa più probabile è che sia intervenuto il limitatore di temperatura. Se così non fosse occorre controllare che non ci sia aria nel circuito, che la sonda NTC funzioni correttamente e che il circolatore non sia bloccato o danneggiato.
  • Acqua calda sanitaria con temperatura troppo bassa: le cause più frequenti sono la potenza termica troppo bassa o il bruciatore che funziona in modo alternato.
  • Quando la caldaia riceve il consenso di funzionamento, il bruciatore si accende a potenza nominale (al massimo): la causa è da cercarsi nel flussostato sanitario bloccato, occorre controllare che sia pulito e funzionante e che cavi e connessioni elettriche siano regolari.

 

La manutenzione della caldaia e di tutte le sue componenti è fondamentale. Grazie ad una corretta manutenzione il rendimento sarà costante ed ottimale ed è possibile risparmiare sui costi mensili della bolletta del gas. Per un risparmio maggiore è bene visionare anche che tipo di contratto è stato stipulato con il proprio fornitore, se decidi di cambiare fornitore ricordati di considerare i costi di attivazione previsti dal nuovo contratto.
Se possiedi una caldaia smart, controllabile dal tuo smartphone, grazie a eventuale promozione internet, potrai essere informato su malfunzionamenti e anomalie, ricordati però che la manutenzione è importante per prevenire queste problematiche

i nostri esperti sono a disposizione. Chiamaci

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto

Come si installa l’antenna TV

Approfondimenti

Come si monta l’antenna TV? Di quali attrezzi ho bisogno? Ecco come installare l’antenna tv e quali attrezzi utilizzare. I nostri tecnici sono esperti nel compiere questa operazione e ti offrono indicazioni per il fai da te. Ma, in caso di problemi, non esitare a contattarci Per prima cosa devi avere a disposizione il seguente…

Leggi tutto

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Vaso di espansione caldaia

Approfondimenti

Iniziando con una descrizione di qual’è il compito del vaso di espansione nella caldaia, il nostro esperto ci ha aiutato a descrivervi anche quali sono i problemi che il suo guasto provoca a livello di caldaia.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato