Fra i vari tipi di caldaie esistenti e in commercio, troviamo la caldaia a condensazione, apparecchiatura adatta al riscaldamento delle abitazioni che permette un grande risparmio energetico. Vediamo in che cosa consiste la caldaia a condensazione, le sue caratteristiche principali e le capacità energetiche.
Caldaia a Condensazione: risparmio maggiore
La caldaia a condensazione è un tipo di caldaia molto utilizzato in questi ultimi tempi per le sue grandi capacità di risparmio energetico. La caldaia a condensazione, infatti, grazie al suo particolare funzionamento, permette il riutilizzo dei gas e dei fumi producendo nuova energia. I fumi prodotti da questa caldaia vengono raffreddati e riportati allo stato liquido in appositi condensatori e riutilizzati per produrre il calore. In questo modo la caldaia a condensazione produce molto calore consumando molto meno carburante ed energia rispetto alle caldaie tradizionali e anche alle caldaie considerate ad alto rendimento. I fumi prodotti vengono poi eliminati con un tiraggio naturale che non prevede dunque canne fumarie per la loro espulsione. Altro elemento di grande risparmio della caldaia a condensazione è il fatto che sia dotata di modulatori ovvero possiede un particolare dispositivo che permette di regolare la caldaia in base al reale bisogno di calore degli ambienti . Per questo motivo non verrà creato eccessivo calore che andrebbe disperso inutilmente ed inutilizzato con una conseguente riduzione del gas combusto.
Consigliata per il Riscaldamanto
La caldaia a condensazione è quindi un ottimo acquisto per il riscaldamento della propria abitazione, è efficiente e produce grandi quantità di calore, non le disperde nell’ambiente, recupera i gas di scarico e li riutilizza, non inquina come i vecchi sistemi, non occupa particolari spazi in casa.
Informazioni, Preventivi e Installazioni
Per le installazioni della vostra nuova caldaia a gas a condensazione non esitate a contattarci, i nostri tecnici qualificati ed esperti sono a disposizione per tutte le informazioni, i chiarimenti e l’installazione delle caldaie a condensazione.