Caldaie a Camera Stagna: quali Caratteristiche

Le caldaie sono fondamentali per il riscaldamento degli ambienti, siano queti ambienti domestici oppure lavorativi. Le caldaie possono essere di diversa tipologia, ma fra quelle più comunemente utilizzate attualmente, e soprattutto nelle abitazioni, ci sono le caldaie a camera stagna che i nostri tecnici installano consigliandole per la loro sicurezza ed efficienza anche in ambienti chiusi. Vediamo perché le caldaie a camera stagna sono molto adatte per appartamenti e luoghi chiusi.

 

Caldaie camera stagna: caratteristiche

Le caldaie sono i dispositivi principali dell’impianto di riscaldamento. Questi apparecchi, infatti, producono il calore sfruttando l’energia dei combustibili attraverso l’applicazione di diverse tecnologie. Fra le tante tipologie di caldaie esistenti, a basamento, murali, a camera aperta, a condensazione, le caldaie a camera stagna propongono le caratteristiche di base fondamentali per un’installazione all’interno di ambienti chiusi (bagni, cucine, centrali termiche).

Questa tipologia di caldaia viene anche definita “chiusa” poiché utilizza dell’aria presa dall’esterno che, tirata forzatamente tramite una canna fumaria (attraverso un tiraggio forzato) viene impiegata nel processo di combustione. Queste caldaie bruciano il gas senza il pericolo di perdite e soprattutto senza possibilità alcuna che i prodotti della combustione sia pericolosamente reimmessi nell’ambiente circostante. La presenza della canna a tiraggio forzato, infatti, permette la circolazione dell’aria in entrata e degli scarichi in uscita in modo sicuro per chi vive all’interno di casa.

Dove Installare una Caldaia a Camera Stagna

L’unica accortezza da avere nell’installazione delle caldaie a camera stagna è quella di posizionarle, comunque, in un locale abbastanza areato (per Legge bisogna prevedere un foro di areazione a parete) per evitare qualsiasi, anche lontana, possibilità di eventuali fuoriuscite di gas dalle condutture interne che alimentano la combustione della caldaia.

Differenze dalla “Camera Aperta”

La differenza con le caldaie a camera aperta sta nel fatto che queste ultime devono necessariamente essere collocate in zone ben areate poiché non hanno un tiraggio forzato dei fumi ma un tiraggio naturale che può essere più lento e, soprattutto, meno sicuro. Non è presente una ventola che forza il flusso dei gas a discapito della sicurezza in caso di un’installazione all’interno di un’abitazione

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per qualche informazione in più sulle caldaie e sugli impianti di riscaldamento, ma soprattutto per un preventivo gratuito e l’installazione di un nuovo modello a sostituzione della vostra vecchia caldaia. Se desiderate installare caldaie a camera stagna potete contare su un lavoro sicuro, qualificato e nel rispetto delle norme vigenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Centrale Allarme Combivox Elisa Recensione

Approfondimenti

L’esperienza Combivox sulle centrali di allarme ha prodotto Combivox Elisa che può arrivare a gestire fino a ventiquattro zone. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questa centrale d’allarme. La Combivox si occupa di prodotti antifurto da oltre trent’anni. Con la centrale di allarme Combivox Elisa è nato un prodotto che gestisce contemporaneamente molte zone:…

Leggi tutto

Scegliere il Condizionatore

Approfondimenti

I consigli di chi installa quotidianamente nuovi condizionatori possono aiutarti a scegliere il tuo modello e a comprendere come posizionare bene lo split interno all’interno del tuo appartamento. Siamo a disposizione con i nostri tecnici per Informazioni e installazioni a domicilio. C’è bisogno del massimo aiuto Scegliere condizionatore:  è l’imperativo che risuona nella mente delle…

Leggi tutto

Pressostato caldaia Vaillant

Approfondimenti

Una definizione di pressostato e la descrizione delle sue funzioni, all’interno della caldaia, offre un aiuto per comprendere l’origine di determinati problemi di funzionamento. Grazie all’aiuto di un nostro esperto.

Leggi tutto

Filtri Condizionatori: consigli

Approfondimenti

Anche se i Condizionatori sono impiegati per pochi mesi l’anno, è fondamentale prendersi cura dei filtri dell’aria per evitare accumuli di sporcizia e batteri. Tutti i consigli dei nostri tecnici più esperti. Filtri condizionatori low-cost? no Grazie è di primaria importanza per la propria salute rimanere il più lontano da questa tipologia di offerta. Lo…

Leggi tutto

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato