Caldaie a Camera Stagna: quali Caratteristiche

Le caldaie sono fondamentali per il riscaldamento degli ambienti, siano queti ambienti domestici oppure lavorativi. Le caldaie possono essere di diversa tipologia, ma fra quelle più comunemente utilizzate attualmente, e soprattutto nelle abitazioni, ci sono le caldaie a camera stagna che i nostri tecnici installano consigliandole per la loro sicurezza ed efficienza anche in ambienti chiusi. Vediamo perché le caldaie a camera stagna sono molto adatte per appartamenti e luoghi chiusi.

 

Caldaie camera stagna: caratteristiche

Le caldaie sono i dispositivi principali dell’impianto di riscaldamento. Questi apparecchi, infatti, producono il calore sfruttando l’energia dei combustibili attraverso l’applicazione di diverse tecnologie. Fra le tante tipologie di caldaie esistenti, a basamento, murali, a camera aperta, a condensazione, le caldaie a camera stagna propongono le caratteristiche di base fondamentali per un’installazione all’interno di ambienti chiusi (bagni, cucine, centrali termiche).

Questa tipologia di caldaia viene anche definita “chiusa” poiché utilizza dell’aria presa dall’esterno che, tirata forzatamente tramite una canna fumaria (attraverso un tiraggio forzato) viene impiegata nel processo di combustione. Queste caldaie bruciano il gas senza il pericolo di perdite e soprattutto senza possibilità alcuna che i prodotti della combustione sia pericolosamente reimmessi nell’ambiente circostante. La presenza della canna a tiraggio forzato, infatti, permette la circolazione dell’aria in entrata e degli scarichi in uscita in modo sicuro per chi vive all’interno di casa.

Dove Installare una Caldaia a Camera Stagna

L’unica accortezza da avere nell’installazione delle caldaie a camera stagna è quella di posizionarle, comunque, in un locale abbastanza areato (per Legge bisogna prevedere un foro di areazione a parete) per evitare qualsiasi, anche lontana, possibilità di eventuali fuoriuscite di gas dalle condutture interne che alimentano la combustione della caldaia.

Differenze dalla “Camera Aperta”

La differenza con le caldaie a camera aperta sta nel fatto che queste ultime devono necessariamente essere collocate in zone ben areate poiché non hanno un tiraggio forzato dei fumi ma un tiraggio naturale che può essere più lento e, soprattutto, meno sicuro. Non è presente una ventola che forza il flusso dei gas a discapito della sicurezza in caso di un’installazione all’interno di un’abitazione

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per qualche informazione in più sulle caldaie e sugli impianti di riscaldamento, ma soprattutto per un preventivo gratuito e l’installazione di un nuovo modello a sostituzione della vostra vecchia caldaia. Se desiderate installare caldaie a camera stagna potete contare su un lavoro sicuro, qualificato e nel rispetto delle norme vigenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Vaillant Climavair: Climatizzatori a pompa di calore

Approfondimenti

Una gamma di condizionatori a pompa di calore sono i Vaillant Climavair: eleganti nel design, semplici da utilizzare, facili da installare. Ecco alcune delle caratteristiche principali. Vaillant Climavair è una gamma di climatizzatori a pompa di calore con grandi prestazioni: la gamma è rivolta, soprattutto, ad una utenza residenziale. Grande attenzione è data da Vaillant…

Leggi tutto

Hermann Thesi: le caldaie per riscaldamento

Approfondimenti

Se si cerca una caldaia solo per il riscaldamento, Hermann Thesi R Condensing è il modello giusto. Alta performance e semplicità di installazione. Se si vuole il modello Thesi, con Thesi 3 si ha la possibilità del riscaldamento e della caldaia per acqua sanitaria. Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle caldaie Hermann Thesi. Le…

Leggi tutto

Sanzioni libretto condizionatore

Approfondimenti

Il libretto del condizionatore è previsto dal regolamento europeo (CE) 1516/2007 e stabilisce i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti i i gas fluoruranti ad effetto serra. Oltre ai requisiti sono indicate anche le relative sanzioni qualora vengano violati gli obblighi previsti.Il…

Leggi tutto

Normativa Impianti Termici

Approfondimenti

[styled_image w=”400″ h=”300″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/87878-41.jpg”] Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici. Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo…

Leggi tutto

Gli Sbalzi di Tensione

Approfondimenti

Gli sbalzi di tensione, più comunemente detti sbalzi di corrente, sono eventi che quasi ogni giorno si verificano in casa, in ufficio e in tutti i luoghi dove avviene l’erogazione della corrente elettrica. Se sono troppo forti o si ripetono con molta frequenza, possono provocare danni agli elettrodomestici e a tutti gli apparecchi collegati alla…

Leggi tutto

Il Gas dei Condizionatori

Gas condizionatori: quali scegliere? Un neofita della climatizzazione non deve spaventarsi davanti questa domanda.  Se vi affidate a del personale specializzato come i nostri consulenti, sicuramente non avrete problemi a scegliere il condizionatore con il “miglior” gas possibile, adatto alla vostra refrigerazione e non nocivo per l’ambiente. Il gas bandito dal Commercio Sapevate che l’R22,…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato