Canne fumarie collettive

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise.

Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di impianti autonomi. In questo caso le canne fumarie collettive servono per raccogliere i prodotti della combustione dei singoli generatori termici.

Possiamo individuare due tipi di canne fumarie collettive:

  • le canne fumarie collettive ramificate, per caldaie di tipo “B” a tiraggio naturale
  • le canne fumarie collettive per caldaie di tipo “C” a tiraggio forzato.

Le canne fumarie collettive ramificate riguardano a caldaie a tiraggio naturale con potenza inferiore ai 35kW e fanno riferimento alla norma UNI 10640:1997 “Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale. Progettazione e verifica”. Devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere a tenuta dei fumi di combustione
  • Avere andamento rettilineo e verticale
  • Essere coibentate
  • Essere adeguatamente distanziate
  • Avere condotti principali e secondari con una sezione circolare, quadrata o rettangolare.
  • Avere il terminale della canna fumaria statico
  • Avere un libretto riportante le modalità di installazione, d’uso e di manutenzione fornito dal costruttore.

 

Canne fumarie collettive caldaie con potenza inferiore a 35kW

In questo caso bisogna fare riferimento alla norma UNI 10461 per caldaie di tipo “B” e alla norma UNI EN 13384-2:2009 “Camini – Metodi di calcolo termico e fluido dinamico – Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi di riscaldamento” per caldaie tipo C a condensazione.

In questo caso sono previsti dei requisiti aggiuntivi:

  • Alla canna fumaria possono essere collegati al massimo 8 apparecchi
  • L’apertura di compensazione deve essere realizzata sopra la camera di raccolta
  • Sono ammessi non più di due cambiamenti di direzione

Questa tipologia di canne fumarie sono più semplici rispetto a quelle ramificate in quanto non hanno bisogno di un condotto secondario in corrispondenza degli innesti delle singole caldaie.

Installazione canne fumarie collettive

Ci occupiamo di installazione di canne fumarie collettive di tutti i tipi, vantiamo grande professionalità ed esperienza di settore.
Rivolgetevi ai nostri tecnici per servizi soddisfacenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto

Scaldacqua Ariston Velis

Approfondimenti

Lo scaldacqua Ariston Velis è pensato per tutti quelli che cercano un design inimitabile e un prodotto dalle prestazioni innovative. Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo scaldacqua.   Recensione Scaldacqua Ariston Velis Lo scaldacqua Ariston Velis ha un design talmente particolare che ha la possibilità di essere installato sia verticalmente che orizzontalmente. Tre sono…

Leggi tutto

La caldaia Baxi Eco 3

Approfondimenti

La Baxi Eco 3 è una caldaia murale dalla tecnologia avanzata: nasce dall’esperienza trentennale di Baxi sui prodotti per il riscaldamento. I modelli si trovano sia per riscaldamento e produzione di acqua sanitaria che solo per riscaldamento. Baxi Eco è una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato. Si caratterizza per la semplicità del suo…

Leggi tutto

Regolazione Pressione Caldaia

Approfondimenti

Ci occupiamo della tua caldaia regolandone la pressione e il funzionamento. Interveniamo a domicilio con tecnici specializzati e regolarizziamo la pressione della caldaia. La Pressione della Caldaia La caldaia domestica è una macchina complessa che funziona bruciando del combustibile, costituito in genere da gas, e riscaldando acqua che sarà inviata verso l’impianto di riscaldamento o…

Leggi tutto

Come collegare le antenne del digitale terrestre

Approfondimenti

La domanda che i tecnici antennisti si sentono rivolgere più frequentemente è: “Con il digitale terrestre devo cambiare l’antenna?”. La risposta è: no. Con il passaggio dalla televisione tradizionale analogica a quella digitale non è affatto necessario cambiare l’antenna di casa. Questo è uno dei grandi vantaggi del digitale. Collegare Antenne digitale Terrestre Per vedere…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato