Canne fumarie collettive

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise.

Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di impianti autonomi. In questo caso le canne fumarie collettive servono per raccogliere i prodotti della combustione dei singoli generatori termici.

Possiamo individuare due tipi di canne fumarie collettive:

  • le canne fumarie collettive ramificate, per caldaie di tipo “B” a tiraggio naturale
  • le canne fumarie collettive per caldaie di tipo “C” a tiraggio forzato.

Le canne fumarie collettive ramificate riguardano a caldaie a tiraggio naturale con potenza inferiore ai 35kW e fanno riferimento alla norma UNI 10640:1997 “Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale. Progettazione e verifica”. Devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere a tenuta dei fumi di combustione
  • Avere andamento rettilineo e verticale
  • Essere coibentate
  • Essere adeguatamente distanziate
  • Avere condotti principali e secondari con una sezione circolare, quadrata o rettangolare.
  • Avere il terminale della canna fumaria statico
  • Avere un libretto riportante le modalità di installazione, d’uso e di manutenzione fornito dal costruttore.

 

Canne fumarie collettive caldaie con potenza inferiore a 35kW

In questo caso bisogna fare riferimento alla norma UNI 10461 per caldaie di tipo “B” e alla norma UNI EN 13384-2:2009 “Camini – Metodi di calcolo termico e fluido dinamico – Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi di riscaldamento” per caldaie tipo C a condensazione.

In questo caso sono previsti dei requisiti aggiuntivi:

  • Alla canna fumaria possono essere collegati al massimo 8 apparecchi
  • L’apertura di compensazione deve essere realizzata sopra la camera di raccolta
  • Sono ammessi non più di due cambiamenti di direzione

Questa tipologia di canne fumarie sono più semplici rispetto a quelle ramificate in quanto non hanno bisogno di un condotto secondario in corrispondenza degli innesti delle singole caldaie.

Installazione canne fumarie collettive

Ci occupiamo di installazione di canne fumarie collettive di tutti i tipi, vantiamo grande professionalità ed esperienza di settore.
Rivolgetevi ai nostri tecnici per servizi soddisfacenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Diritto di Recesso

Pronto Italy è un Marchio registrato attraverso cui ITC srl gestisce servizi di intervento e assistenza Tecnica per Privati e Attività Commerciali. Come previsto dalle Norme, in particolare il più recente D.lgs. 206/2005, e nel rispetto delle stesse ITC rende pubblica l’informativa con cui sono specificate le modalità che ogni proprio Cliente può applicare per…

Leggi tutto

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto

Come funziona il ripetitore digitale terrestre

Approfondimenti

Il passaggio dal segnale analogico al digitale è ormai concluso ma spesso possono esserci problemi di ricezione dei canali digitali. Se dopo aver verificato lo stato dell’antenna e il suo orientamento non si hanno miglioramenti, è possibile installare un ripetitore domestico. Per migliorare la copertura del segnale del digitale terrestre all’interno della propria abitazione è…

Leggi tutto

Estrattore Fumi Caldaia

Approfondimenti

L’estrattore fumi ha una precisa funzione all’interno della caldaia e i suoi guasti possono bloccare l’impianto. Per questo, con l’aiuto di un nostro esperto, abbiamo deciso di parlarvene meglio.

Leggi tutto

Caldaia Immergas Hercules Recensione

Approfondimenti

Se state cercando una caldaia a condensazione integrata con circuito solare, la soluzione si può trovare con Immergas Hercules Solar 200 Condensing. In questo articolo alcune caratteristiche generali e tecniche. La caldaia Immergas Hercules Solar 200 è una caldaia a condensazione a camera stagna: nata dall’esperienza Immergas sulle caldaie. Oltre al design elegante nel classico…

Leggi tutto

Junkers Cerapur Smart

Approfondimenti

Junkers è un’azienda che sapendo che il calore è un’esigenza primaria, ha la soluzione per la realizzazione di sistemi per il riscaldamento domestico adatto a tutte le esigenze. La caratteristica dei prodotti della Junkers oltre a il design moderno e all’eleganza è anche il loro alto rendimento. La caldaia a condensazione Cerapur Smart è adatta…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato