Canne fumarie collettive

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise.

Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di impianti autonomi. In questo caso le canne fumarie collettive servono per raccogliere i prodotti della combustione dei singoli generatori termici.

Possiamo individuare due tipi di canne fumarie collettive:

  • le canne fumarie collettive ramificate, per caldaie di tipo “B” a tiraggio naturale
  • le canne fumarie collettive per caldaie di tipo “C” a tiraggio forzato.

Le canne fumarie collettive ramificate riguardano a caldaie a tiraggio naturale con potenza inferiore ai 35kW e fanno riferimento alla norma UNI 10640:1997 “Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale. Progettazione e verifica”. Devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere a tenuta dei fumi di combustione
  • Avere andamento rettilineo e verticale
  • Essere coibentate
  • Essere adeguatamente distanziate
  • Avere condotti principali e secondari con una sezione circolare, quadrata o rettangolare.
  • Avere il terminale della canna fumaria statico
  • Avere un libretto riportante le modalità di installazione, d’uso e di manutenzione fornito dal costruttore.

 

Canne fumarie collettive caldaie con potenza inferiore a 35kW

In questo caso bisogna fare riferimento alla norma UNI 10461 per caldaie di tipo “B” e alla norma UNI EN 13384-2:2009 “Camini – Metodi di calcolo termico e fluido dinamico – Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi di riscaldamento” per caldaie tipo C a condensazione.

In questo caso sono previsti dei requisiti aggiuntivi:

  • Alla canna fumaria possono essere collegati al massimo 8 apparecchi
  • L’apertura di compensazione deve essere realizzata sopra la camera di raccolta
  • Sono ammessi non più di due cambiamenti di direzione

Questa tipologia di canne fumarie sono più semplici rispetto a quelle ramificate in quanto non hanno bisogno di un condotto secondario in corrispondenza degli innesti delle singole caldaie.

Installazione canne fumarie collettive

Ci occupiamo di installazione di canne fumarie collettive di tutti i tipi, vantiamo grande professionalità ed esperienza di settore.
Rivolgetevi ai nostri tecnici per servizi soddisfacenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto

Detrazione 55% risparmio energetico: novità 2011

Approfondimenti

Importanti novità interessano l’ambito delle detrazioni del 55% risparmio energetico. Vediamo subito quali sono le novità per il 2011 in riferimento ai contenuti della legge finanziaria approvata per l’anno prossimo. Nuove Detrazioni 55% L’importante novità riguarda la detrazione 55% risparmio energetico su cui la Legge Finanziaria 2011 ha introdotte altre novità tra cui, la principale,…

Leggi tutto

Caldaia Beretta Ciao

Approfondimenti

La caldaia Beretta Ciao si può riassumere in 5 parole: tecnologia avanzata, prestazioni ottime, affidabilità, facilità d’installazione e massima semplicità d’uso. Infatti Beretta è un’azienda che si occupa di innovazione nelle tecnologie e nei sistemi per il riscaldamento domestico. Specialista in questi sistemi attraverso i suoi prodotti è volta a soddisfare ogni esigenza dell’utente. La…

Leggi tutto

Come si installa l’antenna TV

Approfondimenti

Come si monta l’antenna TV? Di quali attrezzi ho bisogno? Ecco come installare l’antenna tv e quali attrezzi utilizzare. I nostri tecnici sono esperti nel compiere questa operazione e ti offrono indicazioni per il fai da te. Ma, in caso di problemi, non esitare a contattarci Per prima cosa devi avere a disposizione il seguente…

Leggi tutto

La centrale Notifier AM 2000

Approfondimenti

Per la sicurezza degli ambienti, come condomini, uffici, palazzine, centri commerciali, contro incendi o fughe di gas, un’ottima soluzione è data da Notifier AM 2000: una centrale analogica che riesce a controllare i problemi connessi agli incendi. Massimo supporto per nuove installazioni di allarmi per la casa   Notifier Italia è un’azienda specializzata nei sistemi…

Leggi tutto

Centrale Combivox Amica Recensione

Approfondimenti

Combivox ha prodotto la nuova centrale Amica che è in grado di offrire il massimo delle prestazioni di una centrale con GSM integrato, la prima espandibile realizzata per il mercato italiano. Combivox Amica ha prestazioni e funzioni innovative grazie ai nuovi dispositivi domotici via filo e wireless i quali consentono una gestione integrata del proprio…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato