Certificazione Caldaie: Norme e Gas di scarico

In Pronto Italy eseguiamo tutte le analisi utili a rilasciare la certificazione sulle caldaie domestiche. Si tratta di controlli specifici sulla combustione e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso i gas di scarico.

A cosa serve la Certificazione

La certificazione sulla caldaia è un’attestazione che è da noi rilasciata, secondo quanto stabilito dalla legge, solo dopo aver eseguito dei controlli specifici.
La certificazione riguarda il corretto funzionamento dell’impianto e, in particolare, l’emissione di sostanze inquinanti, mediante i fumi di scarico, che deve attestarsi entro i limiti imposti dalla legge stessa.

 

La legge obbliga alla Certificazione

A rendere necessaria la certificazione delle caldaie è il DL 192 del 19 Agosto 2005. Si tratta di un testo nato e voluto per regolare l’ambito della sicurezza degli impianti di riscaldamento insieme a quello dell’inquinamento ambientale.
Il suo testo specifica, ad esempio, che i controlli sulle caldaie per la verifica dell’emissione di gas nocivi devono avvenire ogni quattro anni per tutte le caldaie che hanno meno di otto anni di vita. L’obbligo alla certificazione, però, subisce un’accelerazione man mano che le caldaie invecchiano: infatti, per le macchine con più di 8 anni, la cadenza si rende necessaria ogni due anni.

 

Come ottenere La Certificazione

La certificazione sulle caldaie viene rilasciata esclusivamente dopo che un tecnico abilitato e dotato delle giuste strumentazioni abbia eseguito i controlli. Deve essere sottoposto ad analisi il funzionamento generale della caldaia, la sua combustione e la qualità dei gas di scarico emessi. Nel caso di impianti domestici centralizzati, il singolo proprietario di casa ha l’obbligo di contattare il tecnico abilitato per richiedere la certificazione. Nel caso di impianti centralizzati di condomini, invece, è importante che l’amministratore si ricordi di far eseguire i controlli con la giusta cadenza.
.

Pronto Italy: certificazioni a domicilio

Operiamo con tecnici abilitati ed eseguiamo i controlli necessari al rilascio delle certificazioni sulle caldaie con lo strumento necessario. Si tratta di una sonda che misura il livello di sostanze inquinanti nei gas di scarico: al rilevamento rilascia un referto che viene consegnato al proprietario del’impianto per essere associato alla relazione sullo stato generale della caldaia

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Beretta Ciao

Approfondimenti

La caldaia Beretta Ciao si può riassumere in 5 parole: tecnologia avanzata, prestazioni ottime, affidabilità, facilità d’installazione e massima semplicità d’uso. Infatti Beretta è un’azienda che si occupa di innovazione nelle tecnologie e nei sistemi per il riscaldamento domestico. Specialista in questi sistemi attraverso i suoi prodotti è volta a soddisfare ogni esigenza dell’utente. La…

Leggi tutto

Condizioni Generali di contratto

  Condizioni Generali di contratto per servizi di assistenza e manutenzione impianti 1. Oggetto Le presenti Condizioni Generali regolano ogni accordo intercorso tra il Cliente ed ITC s.r.l. avente ad oggetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione, installazione impianti ed opere edili connesse, meglio descritti sul sito www.prontoitaly.it e di seguito chiamati anche servizi….

Leggi tutto

Sonda Ntc Caldaia

Approfondimenti

Tra le diverse sonde presenti, la Ntc ha un ruolo specifico che il nostro tecnico Daniele ci ha aiutato a descrivervi. Leggendo il post avrete spunti anche per capire la natura di eventuali problemi.

Leggi tutto

Caldaia Ariston Clas

Approfondimenti

La caldaia murale Clas con il suo design innovativo, per le sue dimensioni ridotte (adatta perciò ad ogni tipo di ambiente) garantisce comfort domestico e una perfetta efficienza. La caldaia Clas, firmata Ariston, è disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 3 potenze: 24 KW (camera aperta) e 24-28 KW (camera…

Leggi tutto

Quale Condizionatore per Casa?

Approfondimenti

Prima di scegliere il condizionatore per la propria Casa è giusto e consigliabile farsi una buona idea sulla varietà di modelli e tipologie esistenti. Le Marche sono numerose, anche se non molte quelle di grande qualità: la decisione e la scelta, però, dèvrebbe sempre partire dalla valutazione di quale tipologia fa più al proprio caso….

Leggi tutto

Il Gas dei Condizionatori

Gas condizionatori: quali scegliere? Un neofita della climatizzazione non deve spaventarsi davanti questa domanda.  Se vi affidate a del personale specializzato come i nostri consulenti, sicuramente non avrete problemi a scegliere il condizionatore con il “miglior” gas possibile, adatto alla vostra refrigerazione e non nocivo per l’ambiente. Il gas bandito dal Commercio Sapevate che l’R22,…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato