Certificazione Caldaie: Norme e Gas di scarico

In Pronto Italy eseguiamo tutte le analisi utili a rilasciare la certificazione sulle caldaie domestiche. Si tratta di controlli specifici sulla combustione e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso i gas di scarico.

A cosa serve la Certificazione

La certificazione sulla caldaia è un’attestazione che è da noi rilasciata, secondo quanto stabilito dalla legge, solo dopo aver eseguito dei controlli specifici.
La certificazione riguarda il corretto funzionamento dell’impianto e, in particolare, l’emissione di sostanze inquinanti, mediante i fumi di scarico, che deve attestarsi entro i limiti imposti dalla legge stessa.

 

La legge obbliga alla Certificazione

A rendere necessaria la certificazione delle caldaie è il DL 192 del 19 Agosto 2005. Si tratta di un testo nato e voluto per regolare l’ambito della sicurezza degli impianti di riscaldamento insieme a quello dell’inquinamento ambientale.
Il suo testo specifica, ad esempio, che i controlli sulle caldaie per la verifica dell’emissione di gas nocivi devono avvenire ogni quattro anni per tutte le caldaie che hanno meno di otto anni di vita. L’obbligo alla certificazione, però, subisce un’accelerazione man mano che le caldaie invecchiano: infatti, per le macchine con più di 8 anni, la cadenza si rende necessaria ogni due anni.

 

Come ottenere La Certificazione

La certificazione sulle caldaie viene rilasciata esclusivamente dopo che un tecnico abilitato e dotato delle giuste strumentazioni abbia eseguito i controlli. Deve essere sottoposto ad analisi il funzionamento generale della caldaia, la sua combustione e la qualità dei gas di scarico emessi. Nel caso di impianti domestici centralizzati, il singolo proprietario di casa ha l’obbligo di contattare il tecnico abilitato per richiedere la certificazione. Nel caso di impianti centralizzati di condomini, invece, è importante che l’amministratore si ricordi di far eseguire i controlli con la giusta cadenza.
.

Pronto Italy: certificazioni a domicilio

Operiamo con tecnici abilitati ed eseguiamo i controlli necessari al rilascio delle certificazioni sulle caldaie con lo strumento necessario. Si tratta di una sonda che misura il livello di sostanze inquinanti nei gas di scarico: al rilevamento rilascia un referto che viene consegnato al proprietario del’impianto per essere associato alla relazione sullo stato generale della caldaia

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Deumidificatore o Condizionatore?

Approfondimenti

Quello della deumidificazione è un problema affrontato quotidianamente da migliaia di proprietari di casa. Ma c’è differenza a seconda che l’umidità sia strutturale o legata al clima che si crea in in ambiente chiuso.Un deumidificatore o un condizionatore (con funzione deumidificazione) possono assolvere a diversi scopi assecondando le diverse esigenze. Scelta tra “Deumidificare” o “Condizionare”…

Leggi tutto

Beretta Paros Recensione

Approfondimenti

La Beretta Paros nasce dalla storica esperienza di Beretta Clima nel mondo delle caldaie murali. La nuova gamma è stata studiata per offrire la massima versatilità. Vediamo insieme le caratteristiche principali. La Beretta Paros è stata studiata per offrire una combustione e un’elettronica altamente affidabili e vanta l’elevato grado di protezione elettrica. Le caldaie prevedono…

Leggi tutto

Sensore NTC caldaia Vaillant

Approfondimenti

Questo approfondimento è dedicato al sensore ntc della caldaia, molto importante per il funzionamento dell’impianto. Oltre a indicarvi cosa fa il sensori vi aiutiamo a capire quali problemi può causare alla caldaia

Leggi tutto

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato