Come collegare le antenne del digitale terrestre

La domanda che i tecnici antennisti si sentono rivolgere più frequentemente è: “Con il digitale terrestre devo cambiare l’antenna?”. La risposta è: no. Con il passaggio dalla televisione tradizionale analogica a quella digitale non è affatto necessario cambiare l’antenna di casa. Questo è uno dei grandi vantaggi del digitale.

Collegare Antenne digitale Terrestre

Per vedere i canali del digitale terrestre devi semplicemente collegare il decoder o il tv con digitale terrestre incorporato alla presa dell’antenna. Eventualmente potresti dover modificare l’orientamento dell’antenna. Se infatti non è orientata nel modo giusto – cioè verso il ripetitore terrestre più vicino
– potresti avere problemi di ricezione: potresti non riuscire a sintonizzare alcuni canali (per via del segnale debole o scarso che ostacola la corretta ricezione), i canali potrebbero bloccarsi o formare delle immagini irregolari.

Devi quindi orientare l’antenna nella direzione migliore: puoi effettuare l’orientamento dell’antenna, la cosiddetta polarizzazione, con un puntamento verticale o orizzontale verso i principali trasmettitori tv di segnali. Se il problema di ricezione non si risolve devi invece ricorrere ad un tecnico antennista che controlli che l’impianto non abbia dispersioni di segnale o che verifichi lo stato dell’antenna .
delle immagini irregolari.

È meglio ricorrere ad una ad un tecnico antennista anche nel caso in cui hai un impianto tv molto vecchio che non è mai stato controllato: può essere che tu debba aggiornarlo.
Se, prima del passaggio al digitale, usavi un televisore con antenna integrata, anche in questo caso potresti avere dei problemi di ricezione. L’antenna integrata potrebbe non essere più sufficiente: dovrai provvedere a farti installare un’antenna nel punto più alto della tua abitazione, presumibilmente sul delle immagini irregolari.

Richiedere l’intervento di un tecnico antennista è semplice: puoi contattare il nostro numero verde 800 13 58 53 o compilare il form sul nostro sito. Tecnici specializzati verranno a casa tua e sapranno risolvere tutti i tuoi problemi di recezione tv anche legati al collegamento dell’antenna digitale.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

La caldaia Baxi Eco 3

Approfondimenti

La Baxi Eco 3 è una caldaia murale dalla tecnologia avanzata: nasce dall’esperienza trentennale di Baxi sui prodotti per il riscaldamento. I modelli si trovano sia per riscaldamento e produzione di acqua sanitaria che solo per riscaldamento. Baxi Eco è una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato. Si caratterizza per la semplicità del suo…

Leggi tutto

Pompa Acqua Caldaia

Approfondimenti

La pompa della caldaia è conosciuta anche come circolatore: il nostro tecnico ci aiuta a capirne la funzione e a capire cosa provoca alla caldaia se ha problemi o guasti definitivi

Leggi tutto

Il Gas dei Condizionatori

Gas condizionatori: quali scegliere? Un neofita della climatizzazione non deve spaventarsi davanti questa domanda.  Se vi affidate a del personale specializzato come i nostri consulenti, sicuramente non avrete problemi a scegliere il condizionatore con il “miglior” gas possibile, adatto alla vostra refrigerazione e non nocivo per l’ambiente. Il gas bandito dal Commercio Sapevate che l’R22,…

Leggi tutto

Pressostato Acqua Caldaia

Approfondimenti

Approfondiamo il funzionamento della componente pressostato acqua con l’aiuto di un nostro esperto. Ti spieghiamo l’importanza che ricopre per la caldaia e cosa provoca all’impianto in caso di guasto

Leggi tutto

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato