Come collegare le antenne del digitale terrestre

La domanda che i tecnici antennisti si sentono rivolgere più frequentemente è: “Con il digitale terrestre devo cambiare l’antenna?”. La risposta è: no. Con il passaggio dalla televisione tradizionale analogica a quella digitale non è affatto necessario cambiare l’antenna di casa. Questo è uno dei grandi vantaggi del digitale.

Collegare Antenne digitale Terrestre

Per vedere i canali del digitale terrestre devi semplicemente collegare il decoder o il tv con digitale terrestre incorporato alla presa dell’antenna. Eventualmente potresti dover modificare l’orientamento dell’antenna. Se infatti non è orientata nel modo giusto – cioè verso il ripetitore terrestre più vicino
– potresti avere problemi di ricezione: potresti non riuscire a sintonizzare alcuni canali (per via del segnale debole o scarso che ostacola la corretta ricezione), i canali potrebbero bloccarsi o formare delle immagini irregolari.

Devi quindi orientare l’antenna nella direzione migliore: puoi effettuare l’orientamento dell’antenna, la cosiddetta polarizzazione, con un puntamento verticale o orizzontale verso i principali trasmettitori tv di segnali. Se il problema di ricezione non si risolve devi invece ricorrere ad un tecnico antennista che controlli che l’impianto non abbia dispersioni di segnale o che verifichi lo stato dell’antenna .
delle immagini irregolari.

È meglio ricorrere ad una ad un tecnico antennista anche nel caso in cui hai un impianto tv molto vecchio che non è mai stato controllato: può essere che tu debba aggiornarlo.
Se, prima del passaggio al digitale, usavi un televisore con antenna integrata, anche in questo caso potresti avere dei problemi di ricezione. L’antenna integrata potrebbe non essere più sufficiente: dovrai provvedere a farti installare un’antenna nel punto più alto della tua abitazione, presumibilmente sul delle immagini irregolari.

Richiedere l’intervento di un tecnico antennista è semplice: puoi contattare il nostro numero verde 800 13 58 53 o compilare il form sul nostro sito. Tecnici specializzati verranno a casa tua e sapranno risolvere tutti i tuoi problemi di recezione tv anche legati al collegamento dell’antenna digitale.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Scheda Elettronica Caldaia

Approfondimenti

Nelle moderne caldaie a gas l’elettronica è ormai parte importante che, attraverso la scheda madre, gestisce il funzionamento e la protezione da danni irreparabili in caso di anomalie e malfunzionamenti ad altre componenti

Leggi tutto

Pressostato caldaia Vaillant

Approfondimenti

Una definizione di pressostato e la descrizione delle sue funzioni, all’interno della caldaia, offre un aiuto per comprendere l’origine di determinati problemi di funzionamento. Grazie all’aiuto di un nostro esperto.

Leggi tutto

Beretta Paros Recensione

Approfondimenti

La Beretta Paros nasce dalla storica esperienza di Beretta Clima nel mondo delle caldaie murali. La nuova gamma è stata studiata per offrire la massima versatilità. Vediamo insieme le caratteristiche principali. La Beretta Paros è stata studiata per offrire una combustione e un’elettronica altamente affidabili e vanta l’elevato grado di protezione elettrica. Le caldaie prevedono…

Leggi tutto

Certificazione Caldaie: Norme e Gas di scarico

Approfondimenti

In Pronto Italy eseguiamo tutte le analisi utili a rilasciare la certificazione sulle caldaie domestiche. Si tratta di controlli specifici sulla combustione e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso i gas di scarico. A cosa serve la Certificazione La certificazione sulla caldaia è un’attestazione che è da noi rilasciata, secondo quanto stabilito dalla legge, solo dopo…

Leggi tutto

Hermann Thesi: le caldaie per riscaldamento

Approfondimenti

Se si cerca una caldaia solo per il riscaldamento, Hermann Thesi R Condensing è il modello giusto. Alta performance e semplicità di installazione. Se si vuole il modello Thesi, con Thesi 3 si ha la possibilità del riscaldamento e della caldaia per acqua sanitaria. Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle caldaie Hermann Thesi. Le…

Leggi tutto

La caldaia Baxi Eco 3

Approfondimenti

La Baxi Eco 3 è una caldaia murale dalla tecnologia avanzata: nasce dall’esperienza trentennale di Baxi sui prodotti per il riscaldamento. I modelli si trovano sia per riscaldamento e produzione di acqua sanitaria che solo per riscaldamento. Baxi Eco è una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato. Si caratterizza per la semplicità del suo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato