Come collegare le antenne del digitale terrestre

La domanda che i tecnici antennisti si sentono rivolgere più frequentemente è: “Con il digitale terrestre devo cambiare l’antenna?”. La risposta è: no. Con il passaggio dalla televisione tradizionale analogica a quella digitale non è affatto necessario cambiare l’antenna di casa. Questo è uno dei grandi vantaggi del digitale.

Collegare Antenne digitale Terrestre

Per vedere i canali del digitale terrestre devi semplicemente collegare il decoder o il tv con digitale terrestre incorporato alla presa dell’antenna. Eventualmente potresti dover modificare l’orientamento dell’antenna. Se infatti non è orientata nel modo giusto – cioè verso il ripetitore terrestre più vicino
– potresti avere problemi di ricezione: potresti non riuscire a sintonizzare alcuni canali (per via del segnale debole o scarso che ostacola la corretta ricezione), i canali potrebbero bloccarsi o formare delle immagini irregolari.

Devi quindi orientare l’antenna nella direzione migliore: puoi effettuare l’orientamento dell’antenna, la cosiddetta polarizzazione, con un puntamento verticale o orizzontale verso i principali trasmettitori tv di segnali. Se il problema di ricezione non si risolve devi invece ricorrere ad un tecnico antennista che controlli che l’impianto non abbia dispersioni di segnale o che verifichi lo stato dell’antenna .
delle immagini irregolari.

È meglio ricorrere ad una ad un tecnico antennista anche nel caso in cui hai un impianto tv molto vecchio che non è mai stato controllato: può essere che tu debba aggiornarlo.
Se, prima del passaggio al digitale, usavi un televisore con antenna integrata, anche in questo caso potresti avere dei problemi di ricezione. L’antenna integrata potrebbe non essere più sufficiente: dovrai provvedere a farti installare un’antenna nel punto più alto della tua abitazione, presumibilmente sul delle immagini irregolari.

Richiedere l’intervento di un tecnico antennista è semplice: puoi contattare il nostro numero verde 800 13 58 53 o compilare il form sul nostro sito. Tecnici specializzati verranno a casa tua e sapranno risolvere tutti i tuoi problemi di recezione tv anche legati al collegamento dell’antenna digitale.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Diritto di Recesso

Pronto Italy è un Marchio registrato attraverso cui ITC srl gestisce servizi di intervento e assistenza Tecnica per Privati e Attività Commerciali. Come previsto dalle Norme, in particolare il più recente D.lgs. 206/2005, e nel rispetto delle stesse ITC rende pubblica l’informativa con cui sono specificate le modalità che ogni proprio Cliente può applicare per…

Leggi tutto

Deumidificatore o Condizionatore?

Approfondimenti

Quello della deumidificazione è un problema affrontato quotidianamente da migliaia di proprietari di casa. Ma c’è differenza a seconda che l’umidità sia strutturale o legata al clima che si crea in in ambiente chiuso.Un deumidificatore o un condizionatore (con funzione deumidificazione) possono assolvere a diversi scopi assecondando le diverse esigenze. Scelta tra “Deumidificare” o “Condizionare”…

Leggi tutto

Consumo condizionatori: alla scoperta dell’inverter

Approfondimenti

Parliamo di Consumo Condizionatore e della tecnologia inverter, la tecnologia che oggi accomuna moltissimi modelli per il  condizionamento domestico e che sembra fornire la miglior risposta a chi cerca risparmio dal punto di vista energetico. Qal’è il Consumo dei condizionatori? E’ questa la domanda che idealmente campeggia nella mente di tutti coloro che decidono di…

Leggi tutto

Condizioni Generali di contratto

  Condizioni Generali di contratto per servizi di assistenza e manutenzione impianti 1. Oggetto Le presenti Condizioni Generali regolano ogni accordo intercorso tra il Cliente ed ITC s.r.l. avente ad oggetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione, installazione impianti ed opere edili connesse, meglio descritti sul sito www.prontoitaly.it e di seguito chiamati anche servizi….

Leggi tutto

Caldaia Vaillant Atmo

Approfondimenti

La gestione personalizzata dell’acqua calda, l’alta sicurezza, la facilità d’utilizzo e di installazione, le dimensioni compatte, l’attenzione al risparmio energetico rendono la caldaia Vaillant Atmo un acquisto sicuro, affidabile, produttivo ed efficiente. Tutto questo perché il marchio Vaillant, uno fra i maggiori produttori europei del settore del riscaldamento, è in grado di offrire la più…

Leggi tutto

Contributo Caldaie Ecologiche: la Provincia di Roma conferma la proroga

Approfondimenti

LA PROVINCIA DI ROMA HA PROROGATO IL CONTRIBUTO DI  500 EURO PER PASSARE A CALDAIA ECOLOGICA.  Incentivare il risparmio e soprattutto migliorare la sicurezza nelle abitazioni e’ un obiettivo importante per l’amministrazione Zingaretti. Anche quest’anno e’ possibile richiedere il contributo per la sostituzione della caldaia, favorendo le persone con situazione economica piu’ svantaggiata. Infatti tutti…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato