Come si installa l’antenna TV

Come si monta l’antenna TV? Di quali attrezzi ho bisogno? Ecco come installare l’antenna tv e quali attrezzi utilizzare. I nostri tecnici sono esperti nel compiere questa operazione e ti offrono indicazioni per il fai da te. Ma, in caso di problemi, non esitare a contattarci

Per prima cosa devi avere a disposizione il seguente materiale:

    • antenna,

 

    • palo,

 

    • staffe,

 

    • nastro isolante,

 

    • fascette e biette per fissare il filo al muro,

 

    • forbici da elettricista,

 

    • tronchese,

 

    • martello,

 

    • cacciavite,

 

    • pinza,

 

    • chiave inglese,

 

    • livella o filo a piombo,
    trapano con punta da 10-12 mm

Prima di tutto scegli dove posizionare l’antenna: puoi installarla sul balcone, su un muro di casa o sul tetto. Supponiamo di montarla sul balcone di casa, con una ringhiera di protezione sufficientemente alta a cui fissare il palo dell’antenna.

Individua il punto più adatto dove collocare l’antenna: devi tener conto della direzione della stazione trasmittente e tenerti lontano da ostacoli (fabbricati, alberi, ecc.) che potrebbero disturbare la ricezione. Se l’antenna è costituita da elementi verticali, il palo sarà ancorato perfettamente a piombo; altrimenti utilizza una livella. Blocca il palo alla ringhiera con 3-4 fascette e fissalo con staffe e bulloni.

Per l’assemblaggio dell’antenna segui il suo manuale d’uso.
Fissa l’antenna all’estremità superiore del palo usando i morsetti in dotazione. Non stringere completamente i bulloni di fissaggio dell’antenna: potresti dover ruotare ancora l’antenna per individuare la posizione con la ricezione migliore.
Collega un’estremità del cavo all’antenna.

Incidi e rimuovi la guina esterna del cavo di circa 2,5 cm, tira all’indietro la calza di rame cercando di arrotolarla sul cavo munito di guaina di protezione.
Rimuovi la seconda guaina di protezione: collega il cavo direttamente alla tv se ha il decoder incorporato, altrimenti collegalo al decoder esterno.

Per raggiungere la tua abitazione utilizza le canaline dell’impianto TV sotto traccia se previsto. Altrimenti fai scendere il cavo lungo la parete di casa e fissalo con le biette. Per far entrare il cavo all’interno puoi eseguire un foro nella parete, attraverso un cassonetto o dall’angolo di un infisso.
Raggiunta la destinazione, collega l’estremità del cavo all’impianto di casa (decoder o tv).

A questo punto dal terrazzo sposta piano l’antenna nelle varie direzioni fino a trovare la posizione con la migliore ricezione. Ora puoi serrare completamente l’antenna al palo. L’installazione dell’antenna è terminata. Solo nel caso in cui riscontraste problemi sulla qualità della visione ricordate la disponibilità dei nostri esperti per un aiuto concreto per il vostro impianto antenna Tv.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto

Centrale Allarme Combivox Elisa Recensione

Approfondimenti

L’esperienza Combivox sulle centrali di allarme ha prodotto Combivox Elisa che può arrivare a gestire fino a ventiquattro zone. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questa centrale d’allarme. La Combivox si occupa di prodotti antifurto da oltre trent’anni. Con la centrale di allarme Combivox Elisa è nato un prodotto che gestisce contemporaneamente molte zone:…

Leggi tutto

Caldaia a Condensazione: quale Risparmio

Approfondimenti

Fra i vari tipi di caldaie esistenti e in commercio, troviamo la caldaia a condensazione, apparecchiatura adatta al riscaldamento delle abitazioni che permette un grande risparmio energetico. Vediamo in che cosa consiste la caldaia a condensazione, le sue caratteristiche principali e le capacità energetiche. Caldaia a Condensazione: risparmio maggiore La caldaia a condensazione è un…

Leggi tutto

Climatizzatore Mitsubishi Compact Recensione

Approfondimenti

Un design compatto e moderno per piccoli ambienti fa di Mitsubishi Compact, il climatizzatore ideale per piccole case o negozi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.   Mitsubishi Compact nasce per gli ambienti piccoli esempio per le camere da letto, tinelli, angoli cottura e piccoli negozi. E’ stato pensato compatto e moderno, ma è anche…

Leggi tutto

Come collegare le antenne del digitale terrestre

Approfondimenti

La domanda che i tecnici antennisti si sentono rivolgere più frequentemente è: “Con il digitale terrestre devo cambiare l’antenna?”. La risposta è: no. Con il passaggio dalla televisione tradizionale analogica a quella digitale non è affatto necessario cambiare l’antenna di casa. Questo è uno dei grandi vantaggi del digitale. Collegare Antenne digitale Terrestre Per vedere…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato