Come si installa l’antenna TV

Come si monta l’antenna TV? Di quali attrezzi ho bisogno? Ecco come installare l’antenna tv e quali attrezzi utilizzare. I nostri tecnici sono esperti nel compiere questa operazione e ti offrono indicazioni per il fai da te. Ma, in caso di problemi, non esitare a contattarci

Per prima cosa devi avere a disposizione il seguente materiale:

    • antenna,

 

    • palo,

 

    • staffe,

 

    • nastro isolante,

 

    • fascette e biette per fissare il filo al muro,

 

    • forbici da elettricista,

 

    • tronchese,

 

    • martello,

 

    • cacciavite,

 

    • pinza,

 

    • chiave inglese,

 

    • livella o filo a piombo,
    trapano con punta da 10-12 mm

Prima di tutto scegli dove posizionare l’antenna: puoi installarla sul balcone, su un muro di casa o sul tetto. Supponiamo di montarla sul balcone di casa, con una ringhiera di protezione sufficientemente alta a cui fissare il palo dell’antenna.

Individua il punto più adatto dove collocare l’antenna: devi tener conto della direzione della stazione trasmittente e tenerti lontano da ostacoli (fabbricati, alberi, ecc.) che potrebbero disturbare la ricezione. Se l’antenna è costituita da elementi verticali, il palo sarà ancorato perfettamente a piombo; altrimenti utilizza una livella. Blocca il palo alla ringhiera con 3-4 fascette e fissalo con staffe e bulloni.

Per l’assemblaggio dell’antenna segui il suo manuale d’uso.
Fissa l’antenna all’estremità superiore del palo usando i morsetti in dotazione. Non stringere completamente i bulloni di fissaggio dell’antenna: potresti dover ruotare ancora l’antenna per individuare la posizione con la ricezione migliore.
Collega un’estremità del cavo all’antenna.

Incidi e rimuovi la guina esterna del cavo di circa 2,5 cm, tira all’indietro la calza di rame cercando di arrotolarla sul cavo munito di guaina di protezione.
Rimuovi la seconda guaina di protezione: collega il cavo direttamente alla tv se ha il decoder incorporato, altrimenti collegalo al decoder esterno.

Per raggiungere la tua abitazione utilizza le canaline dell’impianto TV sotto traccia se previsto. Altrimenti fai scendere il cavo lungo la parete di casa e fissalo con le biette. Per far entrare il cavo all’interno puoi eseguire un foro nella parete, attraverso un cassonetto o dall’angolo di un infisso.
Raggiunta la destinazione, collega l’estremità del cavo all’impianto di casa (decoder o tv).

A questo punto dal terrazzo sposta piano l’antenna nelle varie direzioni fino a trovare la posizione con la migliore ricezione. Ora puoi serrare completamente l’antenna al palo. L’installazione dell’antenna è terminata. Solo nel caso in cui riscontraste problemi sulla qualità della visione ricordate la disponibilità dei nostri esperti per un aiuto concreto per il vostro impianto antenna Tv.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Caldaie a Camera Stagna: quali Caratteristiche

Approfondimenti

Le caldaie sono fondamentali per il riscaldamento degli ambienti, siano queti ambienti domestici oppure lavorativi. Le caldaie possono essere di diversa tipologia, ma fra quelle più comunemente utilizzate attualmente, e soprattutto nelle abitazioni, ci sono le caldaie a camera stagna che i nostri tecnici installano consigliandole per la loro sicurezza ed efficienza anche in ambienti…

Leggi tutto

Condizionatore Panasonic Aquarea

Approfondimenti

All’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica, i nuovi modelli Aquarea si pongono in evidenza come sistemi “verdi” per il riscaldamento e la climatizzazione. I sistemi Aquarea infatti rappresentano un’alternativa conveniente alle tradizionali caldaie, utilizzando una fonte energetica gratuita e rinnovabile: l’aria. Installazione e manutenzione Una delle caratteristiche di Panasonic Aquarea è la sua facile installazione sia…

Leggi tutto

Deumidificatore o Condizionatore?

Approfondimenti

Quello della deumidificazione è un problema affrontato quotidianamente da migliaia di proprietari di casa. Ma c’è differenza a seconda che l’umidità sia strutturale o legata al clima che si crea in in ambiente chiuso.Un deumidificatore o un condizionatore (con funzione deumidificazione) possono assolvere a diversi scopi assecondando le diverse esigenze. Scelta tra “Deumidificare” o “Condizionare”…

Leggi tutto

Rinnai Infinity

Approfondimenti

Infinity è la linea di scaldabagni a gas Rinnai che rappresentano la nuova frontiera nella produzione d’acqua calda, ed è utilizzato dagli utenti sia per la loro semplicità di installazione, sia per il comfort e il risparmio che è in grado di garantire la Rinnai Infinity. Recensione Rinnai Infinity Una delle caratteristiche delle Rinnai Infinity…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato