Cosa fa la scheda di gestione della caldaia?

scheda elettronica gestione caldaia

La scheda di gestione della caldaia, nota anche come scheda madre elettronica, è un componente ormai presente nella stragrande maggioranza delle caldaie di nuova fabbricazione. È l’elemento che gestisce tutte le attività delle componenti della caldaia ed è anche piuttosto delicata.

Scheda di gestione caldaia: Il cervello della caldaia

La caldaia funziona rispondendo a impulsi elettrici e a differenze di pressione che vengono letti ed elaborati dalla scheda di gestione. La scheda è composta da circuiti stampati, transistor e semiconduttori del tutto uguali a quelli che si trovano sulle schede madri dei computer. La scheda infatti, come la scheda madre di un pc, tiene sotto controllo ogni attività della caldaia e risponde anche alle anomalie spegnendo, se serve, la caldaia e mostrando un messaggio di errore, che varia in base al tipo di caldaia e di display, che poi viene interpretato dal tecnico e risolto.

Trovandosi in un generatore di calore che si colloca, solitamente, all’esterno dell’abitazione, la scheda di gestione può andare incontro a problemi derivanti dalla sporcizia che la caldaia produce con il suo normale funzionamento (polvere, sedimenti, ossidazioni) , da quella che penetra dall’ambiente circostante e da eventuali anomalie di cablaggio o collegamento con tutte le componenti a cui questa è collegata.

Anomalie della scheda elettronica caldaia

Quando la scheda di gestione della caldaia smette di funzionare come dovrebbe il sintomo più evidente è che la caldaia non parte. Se l’impianto smette di funzionare all’improvviso dopo un forte temporale è probabile che l’acqua piovana sia penetrata nella caldaia e abbia creato un cortocircuito alla scheda di gestione. Stessa situazione può verificarsi in caso di sbalzi di corrente improvvisi, sulla rete elettrica o a causa di un fulmine. La scheda di gestione è un componente elettrico molto importante ma altrettanto delicato.

Molti problemi di malfunzionamento della scheda di gestione possono essere evitati installando correttamente la caldaia in un punto protetto dalle intemperie o, nel caso questo non sia possibile, aggiungendo una copertura che eviti alla pioggia di penetrare nella cassa della caldaia tramite le giunture dei pezzi o il tubo di scarico dei fumi.

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Normativa sulla Videosorveglianza

Approfondimenti

Diverse disposizioni interessano il settore della Videosorveglianza regolando la realizzazione degli impianti. Vediamo insieme la normativa sulla videosorveglianza con attenzione all’uso delle telecamere e delle immagini registrate.   Videosorveglianza: la Normativa Per determinare il corpo normativo che regola la realizzazione degli impianti di videosorveglianza è importante far riferimento a diverse norme e testi ufficiali emessi…

Leggi tutto

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Pressostato caldaia Vaillant

Approfondimenti

Una definizione di pressostato e la descrizione delle sue funzioni, all’interno della caldaia, offre un aiuto per comprendere l’origine di determinati problemi di funzionamento. Grazie all’aiuto di un nostro esperto.

Leggi tutto

Canne fumarie collettive

Approfondimenti

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise. Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di…

Leggi tutto

Vaillant Ecoblock: comfort in famiglia

Approfondimenti

Una caldaia ideale per chi cerca il risparmio è Vaillant Ecoblock: grazie a una moderna tecnologia che permette di avere consumi ridotti e grande comfort. Vediamo insieme le caratteristiche di questa caldaia ideale per tutte le famiglie. La gamma Vaillant EcoBlock comprende Ecoblock Plus, la Ecoblock Pro e la Ecoblock Exclusiv, accomunate dalla riduzione dei…

Leggi tutto

Rinnai Infinity

Approfondimenti

Infinity è la linea di scaldabagni a gas Rinnai che rappresentano la nuova frontiera nella produzione d’acqua calda, ed è utilizzato dagli utenti sia per la loro semplicità di installazione, sia per il comfort e il risparmio che è in grado di garantire la Rinnai Infinity. Recensione Rinnai Infinity Una delle caratteristiche delle Rinnai Infinity…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato