Dosatore polifosfati

dosatore polifosfati caldaia

Il dosatore di polifosfati è un apparecchio che può essere integrato nell’impianto di riscaldamento per ridurre gli effetti negativi del calcare sulla caldaia e sulle tubature. I nostri esperti ti aiutano a comprendere come funziona e a cosa serve con maggior precisione.

Come funziona il dosatore polifosfati

Il dosatore di polifosfati viene installato sulle tubature che portano l’acqua nella caldaia per ridurre la presenza di calcare, sono perciò molto utili in caso di acqua dura o molto dura. Rilascia polifosfati di sodio e potassio, che hanno la capacità di unirsi allo ione di calcio e trasformare il carbonato di calcio (responsabile del calcare) in un polifosfato complesso di calcio, che potrà essere eliminato attraverso le tubature, senza creare incrostazioni.

I polifosfati rilasciati dal dosatore creano una pellicola di protezione nelle tubature, utile a evitare la corrosione del calcare e i suoi depositi. Il dosatore di polifosfati è dotato di un filtro/cartuccia che va cambiato periodicamente per lasciare intatte le capacità di protezione. Solitamente è un’operazione molto semplice, che non richiede particolari manovre di montaggio/smontaggio, e che ha una periodicità diversa a seconda del modello di dosatore che è stato installato.

Dosatore di polifosfati e temperature

Un accorgimento molto importante di cui bisogna tenere conto quando si installa un dosatore di polifosfati riguarda le temperature dell’acqua da impostare. Sopra i 70°C infatti i polifosfati tendono a comportarsi in maniera inversa e a rilasciare sostanze che si depositano nelle tubature, riproponendo un problema molto simile a quello del calcare. Normalmente una caldaia lavora ottimamente a 45-50°C per ciò che riguarda l’acqua calda sanitaria e a 70-80°C per l’acqua nei termosifoni.

Polifosfati e salute

Gli apparecchi in commercio, specie quelli più economici, rilasciano una quantità di polifosfati standard, non tarata sull’effettiva quantità di calcare presente nell’acqua. Questo significa che spesso vengono superati i limiti imposti dalla legge riguardo alla quantità di polifosfati consentiti per preservare la salute.

Gli effetti dei polifosfati sulla salute non sono ancora stati definiti, per questa ragione il dosatore di polifosfati va installato sulle tubature che portano l’acqua alla caldaia, ma non a quella che viene utilizzata da bere o per cucinare. Bisogna fare attenzione a tale particolare, perché i polifosfati sciolti in acqua oltre i 70°C rilasciano anidride carbonica, calcare, e sali complessi ionizzati disciolti in acqua di cui ancora non si conoscono gli effetti.

La soluzione è quindi di installare il dosatore a monte delle apparecchiature interessate (caldaia, scaldabagno, lavatrice o lavastoviglie), senza interessare l’apporto di acqua di tutta la casa. Per sostituire o installare un dosatore puoi raggiungerci attraverso i nostri contatti gratuiti.

i nostri esperti sono a disposizione. Contattaci

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Centrale Paradox Magellan

Approfondimenti

Con la centrale di allarme Paradox Magellan si scopre un prodotto ad alta tecnologia con caratteristiche di grande affidabilità e sicurezza. Grande memoria incorporata, eleganza nel design, in questo articolo vi presentiamo le caratteristiche principali rimanendo sempre disponibile a supporto mirato a domicilio per un nuovo allarme per la casa.   Paradox è un’azienda canadese…

Leggi tutto

Regolazione Pressione Caldaia

Approfondimenti

Ci occupiamo della tua caldaia regolandone la pressione e il funzionamento. Interveniamo a domicilio con tecnici specializzati e regolarizziamo la pressione della caldaia. La Pressione della Caldaia La caldaia domestica è una macchina complessa che funziona bruciando del combustibile, costituito in genere da gas, e riscaldando acqua che sarà inviata verso l’impianto di riscaldamento o…

Leggi tutto

Sanzioni gestione gas condizionatori

Approfondimenti

Il regolamento europeo (CE) 842/2006 su i gas fluoruranti ad effetto serra prevede, nel caso in cui vengano violati gli obblighi derivanti dalla violazione degli articoli, delle sanzioni sulla gestione dei gas condizionatori. Sono diverse le sanzioni a cui gli operatori potrebbero andare incontro se non seguono gli obblighi del regolamento sulla gestione dei gas…

Leggi tutto

Spaziozero Plus System Boiler Recensione

Approfondimenti

Della serie Spaziozero della Hermann fa parte la caldaia da incasso ad accumulo remoto Spaziozero Plus System Boiler. Piccole per chi ha poco spazio, facili da installare e da regolare, vediamo quali sono le principali caratteristiche delle System Boiler. Le caldaie Spaziozero Plus System Boiler, progettate dalla Hermann, fanno parte della gamma Spaziozero. Come dice…

Leggi tutto

Caldaia Ariston Clas

Approfondimenti

La caldaia murale Clas con il suo design innovativo, per le sue dimensioni ridotte (adatta perciò ad ogni tipo di ambiente) garantisce comfort domestico e una perfetta efficienza. La caldaia Clas, firmata Ariston, è disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 3 potenze: 24 KW (camera aperta) e 24-28 KW (camera…

Leggi tutto

Vaillant Climavair: Climatizzatori a pompa di calore

Approfondimenti

Una gamma di condizionatori a pompa di calore sono i Vaillant Climavair: eleganti nel design, semplici da utilizzare, facili da installare. Ecco alcune delle caratteristiche principali. Vaillant Climavair è una gamma di climatizzatori a pompa di calore con grandi prestazioni: la gamma è rivolta, soprattutto, ad una utenza residenziale. Grande attenzione è data da Vaillant…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato