Funzionamento della Pompa di Calore

Molti condizionatori moderni applicano la tecnologia a Pompa di Calore. Per aiutarvi nella scelta di un nuovo condizionatore vi parliamo delle sua caratteristiche tentando ci evidenziare anche le peculiarità di questa tecnologia e dei benefici che offre in termini di comfort climatico

Cos’è la Pompa di Calore

Pompa di calore funzionamento: non si tratta di un concetto poi così difficile da assimilare. Di norma viene chiamato climatizzatore a pompa di calore quel condizionatore d’aria in grado di produrre oltre che la normale aria fredda che tutti si aspetterebbero dall’impianto anche l’aria calda. Al pari degli altri climatizzatori quest’ultimo può essere sia di tipo classico e quindi basato su una tecnologia “On/Off”,  che inverter. Ricordiamo che sotto questo nome vengono riconosciuti quei device in grado di regolare grazie al microprocessore la giusta temperatura per l’ambiente in modo automatico.

Cosa fa la Pompa di Calore

Grazie alla pompa di calore, la macchina effettua una “inversione” del ciclo del freddo. Per capire meglio cosa si intende sotto le parole “pompa di calore funzionamento”, rassicurandovi sul fatto che i nostri operatori vi spiegheranno per filo e per segno tutto ciò che è necessario sapere al momento dell’installazione, vi diciamo che è come se la macchina tentasse di “raffreddare l’esterno” e quindi il calore, invece di seguire la solita strada per l’espulsione, viene rilasciato all’interno.
E quando parliamo di calore intendiamo anche quello prodotto dal compressore. Va ricordato, in questo caso, che la quantità di calore prodotta sarà direttamente proporzionale alla qualità del dispositivo che installerete. A seconda del modello e delle marche, i climatizzatori avranno diversi limiti di funzionamento. Ovviamente più alta sarà la qualità, maggiore sarà la quantità di calore prodotto.

A chi è Consigliabile

Si tratta di una soluzione ideale anche per riscaldare in poco tempo degli ambienti chiusi. Anche in questo caso, però, è valido il discorso della potenza che solitamente il cliente deve affrontare nella scelta del climatizzatore: lo spazio deve essere adeguato, la “forza” del condizionatore deve essere ben calibrata. E soprattutto deve essere effettuata una corretta manutenzione dell’apparecchio.

Questo suo “doppio” utilizzo, comunque, non sottintende una maggiore usura e quindi la necessità di interventi mirati ed efficienti. Pompa di calore e unzionamento: tre parole. Ma una sola certezza: la qualità.

Rimaniamo sempre disponibili per informazioni e supporto tecnico su condizionatori residenziali

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Vaillant Turboblock Recensione

Approfondimenti

Dalla casa Vaillant arrivano le caldaie Turboblock: comfort e sicurezza per la casa con caratteristiche di elevato livello. Massimo rendimento, ecco quali sono i consigli per chi desidera acquistare questo tipo di caldaia. Le caldaie murali Vaillant Turboblock plus hanno prestazioni e caratteristiche di grandissima innovazione tecnologica. Cosa che le rende molto interessanti per un…

Leggi tutto

Pulizia Filtri Condizionatori domestici

Approfondimenti

E’ sempre consigliato eseguire la pulizia dei filtri fin dai primi mesi di funzionamento di un condizionatore. Poiché raccolgono polvere, acari e sporcizia, è importante evitare la contaminazione delle nostre vie respiratorie. La Pulizia elimina Polvere, Acari e Batteri Ogni condizionatore, trattando aria accumula al suo interno molta sporcizia. I filtri in particolare, da momento…

Leggi tutto

Immergas Eolo: caldaia Classica, ma affidabile

Approfondimenti

La Gamma Immergas Eolo con le sue caldaie convenzionali è disponibile in vari modelli adatti a tutte le esigenze. Solo riscaldamento o anche riscaldamento e acqua sanitaria, vediamo quali sono le caratteristiche principali di queste caldaie. Della gamma delle caldaie Immergas Eolo fanno parte una serie di modelli tutti convenzionali: ovvero con bruciatore atmosferico. Alcuni…

Leggi tutto

Impianti Elettrici a Norma

Approfondimenti

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma. Impianti elettrici a norma…

Leggi tutto

Canne fumarie collettive

Approfondimenti

Le canne fumarie collettive sono quelle che vengono usate per convogliare gli scarichi di più caldaie, ad esempio a livello condominiale. Si tratta di sistemi che devono avere delle caratteristiche ben precise, che si rifanno a delle norme comunitarie altrettanto precise. Parliamo di canne fumarie collettive per strutture edilizie multi piano che facciano uso di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato