Molti condizionatori moderni applicano la tecnologia a Pompa di Calore. Per aiutarvi nella scelta di un nuovo condizionatore vi parliamo delle sua caratteristiche tentando ci evidenziare anche le peculiarità di questa tecnologia e dei benefici che offre in termini di comfort climatico
Cos’è la Pompa di Calore
Pompa di calore funzionamento: non si tratta di un concetto poi così difficile da assimilare. Di norma viene chiamato climatizzatore a pompa di calore quel condizionatore d’aria in grado di produrre oltre che la normale aria fredda che tutti si aspetterebbero dall’impianto anche l’aria calda. Al pari degli altri climatizzatori quest’ultimo può essere sia di tipo classico e quindi basato su una tecnologia “On/Off”, che inverter. Ricordiamo che sotto questo nome vengono riconosciuti quei device in grado di regolare grazie al microprocessore la giusta temperatura per l’ambiente in modo automatico.
Cosa fa la Pompa di Calore
Grazie alla pompa di calore, la macchina effettua una “inversione” del ciclo del freddo. Per capire meglio cosa si intende sotto le parole “pompa di calore funzionamento”, rassicurandovi sul fatto che i nostri operatori vi spiegheranno per filo e per segno tutto ciò che è necessario sapere al momento dell’installazione, vi diciamo che è come se la macchina tentasse di “raffreddare l’esterno” e quindi il calore, invece di seguire la solita strada per l’espulsione, viene rilasciato all’interno.
E quando parliamo di calore intendiamo anche quello prodotto dal compressore. Va ricordato, in questo caso, che la quantità di calore prodotta sarà direttamente proporzionale alla qualità del dispositivo che installerete. A seconda del modello e delle marche, i climatizzatori avranno diversi limiti di funzionamento. Ovviamente più alta sarà la qualità, maggiore sarà la quantità di calore prodotto.
A chi è Consigliabile
Si tratta di una soluzione ideale anche per riscaldare in poco tempo degli ambienti chiusi. Anche in questo caso, però, è valido il discorso della potenza che solitamente il cliente deve affrontare nella scelta del climatizzatore: lo spazio deve essere adeguato, la “forza” del condizionatore deve essere ben calibrata. E soprattutto deve essere effettuata una corretta manutenzione dell’apparecchio.
Questo suo “doppio” utilizzo, comunque, non sottintende una maggiore usura e quindi la necessità di interventi mirati ed efficienti. Pompa di calore e unzionamento: tre parole. Ma una sola certezza: la qualità.
Rimaniamo sempre disponibili per informazioni e supporto tecnico su condizionatori residenziali