Funzionamento della Pompa di Calore

Molti condizionatori moderni applicano la tecnologia a Pompa di Calore. Per aiutarvi nella scelta di un nuovo condizionatore vi parliamo delle sua caratteristiche tentando ci evidenziare anche le peculiarità di questa tecnologia e dei benefici che offre in termini di comfort climatico

Cos’è la Pompa di Calore

Pompa di calore funzionamento: non si tratta di un concetto poi così difficile da assimilare. Di norma viene chiamato climatizzatore a pompa di calore quel condizionatore d’aria in grado di produrre oltre che la normale aria fredda che tutti si aspetterebbero dall’impianto anche l’aria calda. Al pari degli altri climatizzatori quest’ultimo può essere sia di tipo classico e quindi basato su una tecnologia “On/Off”,  che inverter. Ricordiamo che sotto questo nome vengono riconosciuti quei device in grado di regolare grazie al microprocessore la giusta temperatura per l’ambiente in modo automatico.

Cosa fa la Pompa di Calore

Grazie alla pompa di calore, la macchina effettua una “inversione” del ciclo del freddo. Per capire meglio cosa si intende sotto le parole “pompa di calore funzionamento”, rassicurandovi sul fatto che i nostri operatori vi spiegheranno per filo e per segno tutto ciò che è necessario sapere al momento dell’installazione, vi diciamo che è come se la macchina tentasse di “raffreddare l’esterno” e quindi il calore, invece di seguire la solita strada per l’espulsione, viene rilasciato all’interno.
E quando parliamo di calore intendiamo anche quello prodotto dal compressore. Va ricordato, in questo caso, che la quantità di calore prodotta sarà direttamente proporzionale alla qualità del dispositivo che installerete. A seconda del modello e delle marche, i climatizzatori avranno diversi limiti di funzionamento. Ovviamente più alta sarà la qualità, maggiore sarà la quantità di calore prodotto.

A chi è Consigliabile

Si tratta di una soluzione ideale anche per riscaldare in poco tempo degli ambienti chiusi. Anche in questo caso, però, è valido il discorso della potenza che solitamente il cliente deve affrontare nella scelta del climatizzatore: lo spazio deve essere adeguato, la “forza” del condizionatore deve essere ben calibrata. E soprattutto deve essere effettuata una corretta manutenzione dell’apparecchio.

Questo suo “doppio” utilizzo, comunque, non sottintende una maggiore usura e quindi la necessità di interventi mirati ed efficienti. Pompa di calore e unzionamento: tre parole. Ma una sola certezza: la qualità.

Rimaniamo sempre disponibili per informazioni e supporto tecnico su condizionatori residenziali

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Beretta Exclusive

Approfondimenti

Una nuova gamma di caldaie viene proposta con Beretta Exclusive: massimo comfort, estetica moderna, innovativa interfaccia elettronica. Ecco alcuni suggerimenti per chi decide di acquistare le Exclusive. Beretta Exclusive si propone con una gamma di caldaie con modelli o solo per riscaldamento, o modelli combinati o anche con solo produzione di acqua sanitaria: Beretta Exclusive…

Leggi tutto

Scheda Elettronica Caldaia

Approfondimenti

Nelle moderne caldaie a gas l’elettronica è ormai parte importante che, attraverso la scheda madre, gestisce il funzionamento e la protezione da danni irreparabili in caso di anomalie e malfunzionamenti ad altre componenti

Leggi tutto

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto

Caldaia Vaillant Plus Recensione

Approfondimenti

Per chi cerca un il meglio nell’acquisto di una caldaia, le Vaillant Plus sono la scelta giusta. Plus perché offrono prestazioni altissime. Vediamo insieme le caratteristiche principali di queste caldaie. Dall’esperienza della casa tedesca Vaillant, una delle più importanti aziende nel campo del riscaldamento e del condizionamento domestico, nascono le Vaillant Plus. Caldaie che offrono…

Leggi tutto

Impianti Elettrici a Norma

Approfondimenti

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma. Impianti elettrici a norma…

Leggi tutto

Condizioni Generali di contratto

  Condizioni Generali di contratto per servizi di assistenza e manutenzione impianti 1. Oggetto Le presenti Condizioni Generali regolano ogni accordo intercorso tra il Cliente ed ITC s.r.l. avente ad oggetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione, installazione impianti ed opere edili connesse, meglio descritti sul sito www.prontoitaly.it e di seguito chiamati anche servizi….

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato