Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche in Italia.

Affermazione sul mercato e Risparmio in Bolletta

Il riscaldamento radiante “funziona” mediante l’installazione di una serie di “pannelli radianti” nel pavimento o nei muri: in essi, grazie a piccole tubazioni, vi scorre acqua calda da cui il calore si irradia per principio fisico. I pannelli dei sistemi radianti vengono alimentati da una caldaia a condensazione, oppure da un modello di più classica concezione.  Il principio dell’irradiazione di calore si esplica immediatamente offrendo un riscaldamento di tutte le zone senza dispersione di temperatura e con un conseguente abbassamento dei prezzi della bolletta. Questo tipo di riscaldamento sostituisce il riscaldamento dei classici termosifoni rispetto ai quali garantiscono una distribuzione assolutamente capillare del calore in una stanza poiché le sue tubazioni possono ricoprire l’intera superficie del pavimento o delle pareti non coperte dall’arredo. I nostri tecnici sapranno fornire supporto tecnico sugli impianti idraulici per ogni esigenza di ristrutturazione o nuova realizzazione di sistema radiante.

Perché si determina il risparmio

Il riscaldamento radiante può essere fondamentale per il risparmio sulla nostra bolletta, perché questo consente un basso consumo energetico: intendiamo un minore consumo di gas e combustibile che porta a una forte riduzione della bolletta. Ma capiamo quali differenze passano tra i due sistemi.

Metodo classico a Radiatori

Rispetto al classico metodo di riscaldamento tramite termosifoni, con il riscaldamento radiante si verifica un notevole abbassamento dei costi. Tutto è legato ai diversi principi fisici che si verificano con i due differenti sistemi. Nel classico riscaldamento tramite termosifoni, il calore si diffonde nell’ambiente salendo verso  l’alto seguendo il perimetro della parete, quindi riscendendo verso il basso dopo essersi scontrato con il soffitto: si determinano dispersioni poiché in tale “percorso” l’aria si raffredda leggermente. Per questa ragione, con il riscaldamento dei radiatori, abbiamo bisogno di riscaldare l’acqua ad una temperatura di 70 gradi.

Principio Radiante

Con il riscaldamento radiante c’è un’immediata percezione del calore rispetto ai termosifoni, in quanto l’area che emana calore è maggiore rispetto all’area occupata dai radiatori, ma soprattutto perché il calore viene emanato dal pavimento o dalle zone più basse delle pareti: il calore sale dal basso verso l’alto, per principio fisico, e questo determina un immediato e superiore benessere fisico.
Inoltre, poiché non viene a determinarsi alcune dispersione di calore, non c’è più il bisogno portare l’acqua ad alte temperature: anche solo 35 gradi sono sufficienti per ottenere un irradiazione di calore dalle tubature del sistema. Ne deriva che il riscaldamento radiante assicura un risparmio sui consumi della bolletta che può variare dall’8% al 30% se utilizziamo anche una caldaia a condensazione

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Vaillant Atmo

Approfondimenti

La gestione personalizzata dell’acqua calda, l’alta sicurezza, la facilità d’utilizzo e di installazione, le dimensioni compatte, l’attenzione al risparmio energetico rendono la caldaia Vaillant Atmo un acquisto sicuro, affidabile, produttivo ed efficiente. Tutto questo perché il marchio Vaillant, uno fra i maggiori produttori europei del settore del riscaldamento, è in grado di offrire la più…

Leggi tutto

Caldaia Beretta Exclusive

Approfondimenti

Una nuova gamma di caldaie viene proposta con Beretta Exclusive: massimo comfort, estetica moderna, innovativa interfaccia elettronica. Ecco alcuni suggerimenti per chi decide di acquistare le Exclusive. Beretta Exclusive si propone con una gamma di caldaie con modelli o solo per riscaldamento, o modelli combinati o anche con solo produzione di acqua sanitaria: Beretta Exclusive…

Leggi tutto

Scheda Elettronica Caldaia

Approfondimenti

Nelle moderne caldaie a gas l’elettronica è ormai parte importante che, attraverso la scheda madre, gestisce il funzionamento e la protezione da danni irreparabili in caso di anomalie e malfunzionamenti ad altre componenti

Leggi tutto

Spaziozero Plus System Boiler Recensione

Approfondimenti

Della serie Spaziozero della Hermann fa parte la caldaia da incasso ad accumulo remoto Spaziozero Plus System Boiler. Piccole per chi ha poco spazio, facili da installare e da regolare, vediamo quali sono le principali caratteristiche delle System Boiler. Le caldaie Spaziozero Plus System Boiler, progettate dalla Hermann, fanno parte della gamma Spaziozero. Come dice…

Leggi tutto

Centrale Combivox Amica Recensione

Approfondimenti

Combivox ha prodotto la nuova centrale Amica che è in grado di offrire il massimo delle prestazioni di una centrale con GSM integrato, la prima espandibile realizzata per il mercato italiano. Combivox Amica ha prestazioni e funzioni innovative grazie ai nuovi dispositivi domotici via filo e wireless i quali consentono una gestione integrata del proprio…

Leggi tutto

Contributo Caldaie Ecologiche: la Provincia di Roma conferma la proroga

Approfondimenti

LA PROVINCIA DI ROMA HA PROROGATO IL CONTRIBUTO DI  500 EURO PER PASSARE A CALDAIA ECOLOGICA.  Incentivare il risparmio e soprattutto migliorare la sicurezza nelle abitazioni e’ un obiettivo importante per l’amministrazione Zingaretti. Anche quest’anno e’ possibile richiedere il contributo per la sostituzione della caldaia, favorendo le persone con situazione economica piu’ svantaggiata. Infatti tutti…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato