Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche in Italia.

Affermazione sul mercato e Risparmio in Bolletta

Il riscaldamento radiante “funziona” mediante l’installazione di una serie di “pannelli radianti” nel pavimento o nei muri: in essi, grazie a piccole tubazioni, vi scorre acqua calda da cui il calore si irradia per principio fisico. I pannelli dei sistemi radianti vengono alimentati da una caldaia a condensazione, oppure da un modello di più classica concezione.  Il principio dell’irradiazione di calore si esplica immediatamente offrendo un riscaldamento di tutte le zone senza dispersione di temperatura e con un conseguente abbassamento dei prezzi della bolletta. Questo tipo di riscaldamento sostituisce il riscaldamento dei classici termosifoni rispetto ai quali garantiscono una distribuzione assolutamente capillare del calore in una stanza poiché le sue tubazioni possono ricoprire l’intera superficie del pavimento o delle pareti non coperte dall’arredo. I nostri tecnici sapranno fornire supporto tecnico sugli impianti idraulici per ogni esigenza di ristrutturazione o nuova realizzazione di sistema radiante.

Perché si determina il risparmio

Il riscaldamento radiante può essere fondamentale per il risparmio sulla nostra bolletta, perché questo consente un basso consumo energetico: intendiamo un minore consumo di gas e combustibile che porta a una forte riduzione della bolletta. Ma capiamo quali differenze passano tra i due sistemi.

Metodo classico a Radiatori

Rispetto al classico metodo di riscaldamento tramite termosifoni, con il riscaldamento radiante si verifica un notevole abbassamento dei costi. Tutto è legato ai diversi principi fisici che si verificano con i due differenti sistemi. Nel classico riscaldamento tramite termosifoni, il calore si diffonde nell’ambiente salendo verso  l’alto seguendo il perimetro della parete, quindi riscendendo verso il basso dopo essersi scontrato con il soffitto: si determinano dispersioni poiché in tale “percorso” l’aria si raffredda leggermente. Per questa ragione, con il riscaldamento dei radiatori, abbiamo bisogno di riscaldare l’acqua ad una temperatura di 70 gradi.

Principio Radiante

Con il riscaldamento radiante c’è un’immediata percezione del calore rispetto ai termosifoni, in quanto l’area che emana calore è maggiore rispetto all’area occupata dai radiatori, ma soprattutto perché il calore viene emanato dal pavimento o dalle zone più basse delle pareti: il calore sale dal basso verso l’alto, per principio fisico, e questo determina un immediato e superiore benessere fisico.
Inoltre, poiché non viene a determinarsi alcune dispersione di calore, non c’è più il bisogno portare l’acqua ad alte temperature: anche solo 35 gradi sono sufficienti per ottenere un irradiazione di calore dalle tubature del sistema. Ne deriva che il riscaldamento radiante assicura un risparmio sui consumi della bolletta che può variare dall’8% al 30% se utilizziamo anche una caldaia a condensazione

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Vaillant Turboblock Recensione

Approfondimenti

Dalla casa Vaillant arrivano le caldaie Turboblock: comfort e sicurezza per la casa con caratteristiche di elevato livello. Massimo rendimento, ecco quali sono i consigli per chi desidera acquistare questo tipo di caldaia. Le caldaie murali Vaillant Turboblock plus hanno prestazioni e caratteristiche di grandissima innovazione tecnologica. Cosa che le rende molto interessanti per un…

Leggi tutto

La caldaia Baxi Eco 3

Approfondimenti

La Baxi Eco 3 è una caldaia murale dalla tecnologia avanzata: nasce dall’esperienza trentennale di Baxi sui prodotti per il riscaldamento. I modelli si trovano sia per riscaldamento e produzione di acqua sanitaria che solo per riscaldamento. Baxi Eco è una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato. Si caratterizza per la semplicità del suo…

Leggi tutto

Scegliere il Condizionatore

Approfondimenti

I consigli di chi installa quotidianamente nuovi condizionatori possono aiutarti a scegliere il tuo modello e a comprendere come posizionare bene lo split interno all’interno del tuo appartamento. Siamo a disposizione con i nostri tecnici per Informazioni e installazioni a domicilio. C’è bisogno del massimo aiuto Scegliere condizionatore:  è l’imperativo che risuona nella mente delle…

Leggi tutto

Manutenzione Impianti Termici

Termoidraulica

[styled_image w=”500″ h=”375″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/foto1_zoom.jpg”] Siamo esperti in impianti termici e garantiamo sempre assistenza completa su guasti e malfunzionamenti. Con tecnici esperti interveniamo a domicilio su tubazioni, caldaie, sistemi per la manutenzione degli impianti termici. La Manutenzione sugli Impianti Termici
 Siamo esperti in manutenzione agli impianti termici e gestiamo un servizio di assistenza a domicilio…

Leggi tutto

Manutenzione Termosifoni: non sottovalutarla

Termoidraulica

Quando si avvicina il freddo e l’inverno, bisogna riaccendere i termosifoni che si sono fermati per almeno sei mesi. Prima di mettere tutto in moto è fondamentale preoccuparsi della manutenzione dei termosifoni: dalla pulizia fino ad interventi specializzati.   Anche se da pochi considerata, la manutenzione dei termosifoni contribuisce ad una vita più confortevole in…

Leggi tutto

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato