Come Installare il Digitale Terrestre

I televisori più moderni sono ormai tutti dotati di un decoder integrato in grado di ricevere direttamente i canali digitali. E se invece il tuo televisore non ne fosse provvisto? Come si esegue l’installazione del digitale terrestre?

La Scelta del Decoder

In questo caso bisogna prima di tutto procurarsi un decoder esterno da abbinare al vostro televisore. In commercio si trovano facilmente diversi tipi di decoder, da quelli più essenziali a quelli più sofisticati: potete acquistarlo senza problemi in tutti i negozi di elettronica.

Le Fasi dell’Installazione

Ecco come procedere con l’installazione:

  • Togli il cavo bianco dell’antenna dalla TV e collegalo all’apposito ingresso sul retro del decoder (lo riconosci perché è del tutto simile a quello presente sul retro della TV)
  • Collega un’estremità del cavo con presa scart (la presa nera e rettangolare) in dotazione con il decoder all’ingresso scart sul retro del decoder e l’altra estremità dietro il televisore. Se il cavo in dotazione non è sufficiente per coprire la distanza tra la TV e il decoder acquistane uno più lungo.

Consigli Tecnici

E se la mia televisione non ha ingressi scart? Niente paura, in questo caso devi acquistare una prolunga dell’antenna e collegarla dietro il decoder dove compare la scritta “uscita RF”; l’altra estremità invece dietro la tv dove prima si collegava l’antenna.

La Sintonizzazione dei Canali

A questo punto il decoder è collegato e la ricezione del segnale digitale è pronta. Come ultima cosa devi solo sintonizzare il decoder con la televisione: leggi il manuale di istruzioni del decoder per sapere come accedere al menu per la sintonizzazione automatica dei canali e il gioco è fatto. Rimaniamo comunque sempre disponibili per supporto a domicilio e con ulteriori informazioni sulla installazione del digitale terrestre.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Immergas Eolo: caldaia Classica, ma affidabile

Approfondimenti

La Gamma Immergas Eolo con le sue caldaie convenzionali è disponibile in vari modelli adatti a tutte le esigenze. Solo riscaldamento o anche riscaldamento e acqua sanitaria, vediamo quali sono le caratteristiche principali di queste caldaie. Della gamma delle caldaie Immergas Eolo fanno parte una serie di modelli tutti convenzionali: ovvero con bruciatore atmosferico. Alcuni…

Leggi tutto

Sonda Ntc Caldaia

Approfondimenti

Tra le diverse sonde presenti, la Ntc ha un ruolo specifico che il nostro tecnico Daniele ci ha aiutato a descrivervi. Leggendo il post avrete spunti anche per capire la natura di eventuali problemi.

Leggi tutto

Obbligo iscrizione Registro Ispra Centri Tecnici

Approfondimenti

Le persone e le imprese che svolgono il controllo delle perdite dei condizionatori o delle apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra hanno l’obbligo di iscrizione al Registro Ispra, ovvero il registro nazionale delle persone e delle imprese certificate. Al registro possono accedere l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), le…

Leggi tutto

Come funziona il ripetitore digitale terrestre

Approfondimenti

Il passaggio dal segnale analogico al digitale è ormai concluso ma spesso possono esserci problemi di ricezione dei canali digitali. Se dopo aver verificato lo stato dell’antenna e il suo orientamento non si hanno miglioramenti, è possibile installare un ripetitore domestico. Per migliorare la copertura del segnale del digitale terrestre all’interno della propria abitazione è…

Leggi tutto

Configurazione modem

Approfondimenti

Dopo la fase di installazione, anche quella di configurazione del modem richiede un intervento mirato, anche e soprattutto nel caso in cui la configurazione presenti dei problemi legati al collegamento con il computer. Procedura di configurazione Qualunque sia la tipologia di modem che hai deciso di installare (ADSL, ISDN o analogico), la sua configurazione è…

Leggi tutto

Cosmogas Aguadens

Approfondimenti

Tutta la nuova tecnologia relativa alla condensazione si concentra nel nuovo Cosmogas Aguadens, potrai infatti avere acqua calda sanitaria in ogni momento della giornata con il nuovo scaldabagno a condensazione del noto marchio di apparecchi domestici e impianti.   Cosmogas Aguadens: acqua calda “a Condensazione” Cosmogas Aguadens consente di fornire acqua calda per la tua…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato