Le Caratteristiche del Condizionatore Fisso

Trattandosi della tipologia più diffusa, quella del condizionatore fisso deve essere valutata per le possibilità diversificate di installazione e le sue funzionalità ottimali a climatizzare abitazioni, uffici e locali.

Il condizionatore fisso è la tipologia di climatizzatore più installato dai nostri operai specializzati. Scopriamo insieme nello specifico cosa è, come funzione e se si adatta alle vostre esigenze.  Si tratta essenzialmente di un dispositivo da installare su una delle pareti perimetrali dell’immobile. Solitamente viene situato nella parte alta del muro scelto per ridurre al minimo l’occupazione della superficie ed ottenere un maggiore rinfrescamento dell’ambiente. Ciò che non molti sanno  è che il condizionatore non solo regola la temperatura nella casa ma consente al contempo di regolare anche l’umidità.

Ad ogni stanza dovrà corrispondere una unità differente, altrimenti si dovrà optare per un vero e proprio “impianto” di refrigeramento fisso dotato di un motore esterno, ma anche di più split interni da installare a parete.  L’aria calda prodotta dal condizionatore fisso che vi installeremo verrà scaricata all’esterno tramite un condotto apposito costruito nella parete. Non preoccupatevi di possibili perdite d’acqua: l’umidità raccolta dal climatizzatore viene convogliata anch’essa al di fuori della casa in serbatoi specifici.

Questi impianti possono essere monoblocco ed a split.I primi risultano essere più rumorosi rispetto ai secondi. Nonostante ciò sono tra i più diffusi tra la popolazione grazie ad un prezzo commerciale essenzialmente competitivo.  La messa a dimora dell’impianto deve essere effettuata dai nostri operai specializzati, così come i successivi interventi di manutenzione. Una mano non esperta rischia di creare danni irreparabili sia alla struttura che al suo funzionamento.

Il bello di questa tipologia di condizionatore è che spesso basta rivolgere l’attenzione ad una fascia di prezzo leggermente più alta  per imbattersi in modelli dotati di una pompa di calore e quindi in grado di funzionare adeguatamente anche come impianto di riscaldamento nel corso dei mesi invernali.

E’ importante scegliere l’impianto in base alla sua potenza effettiva ed al lavoro che è in grado di compiere. Per farvi capire meglio, è bene affidarsi ad impianti che rispettino un particolare livello di efficienza energetica. Un condizionatore  fisso di qualità e ben performante avrà un  rating di efficienza energetica (EER) di almeno 9,7 per i modelli al di sotto degli 8000 BTU/h (unità di misura che regola la produzione di refrigerazione, n.d.r.) e pari a 9,8 per i modelli di categoria più elevata.

Ci occupiamo di condizionamento a 360° e il nostro comparto tecnico potrà supportarvi per la scelta e la sostituzione degli impianti, oppure la l’installazione di condizionatori con nuova realizzazione di impianti. Massimo sarà anche il supporto per la gestione delle eventuali pratiche burocratiche utile ad usufruire di tutte le attuali detrazioni fiscali.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Pompa Acqua Caldaia

Approfondimenti

La pompa della caldaia è conosciuta anche come circolatore: il nostro tecnico ci aiuta a capirne la funzione e a capire cosa provoca alla caldaia se ha problemi o guasti definitivi

Leggi tutto

Normativa sulla Videosorveglianza

Approfondimenti

Diverse disposizioni interessano il settore della Videosorveglianza regolando la realizzazione degli impianti. Vediamo insieme la normativa sulla videosorveglianza con attenzione all’uso delle telecamere e delle immagini registrate.   Videosorveglianza: la Normativa Per determinare il corpo normativo che regola la realizzazione degli impianti di videosorveglianza è importante far riferimento a diverse norme e testi ufficiali emessi…

Leggi tutto

Termistore Caldaia

Approfondimenti

I termistori o termoresistori vengono impiegati in diversi campi, nel caso della caldaia fungono da controllo della temperatura. Vi sono anomalie del termistore che causano problemi a tutta la caldaia: vediamo quali sono questi casi

Leggi tutto

Condizioni Generali di contratto

  Condizioni Generali di contratto per servizi di assistenza e manutenzione impianti 1. Oggetto Le presenti Condizioni Generali regolano ogni accordo intercorso tra il Cliente ed ITC s.r.l. avente ad oggetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione, installazione impianti ed opere edili connesse, meglio descritti sul sito www.prontoitaly.it e di seguito chiamati anche servizi….

Leggi tutto

La caldaia Baxi Eco 3

Approfondimenti

La Baxi Eco 3 è una caldaia murale dalla tecnologia avanzata: nasce dall’esperienza trentennale di Baxi sui prodotti per il riscaldamento. I modelli si trovano sia per riscaldamento e produzione di acqua sanitaria che solo per riscaldamento. Baxi Eco è una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato. Si caratterizza per la semplicità del suo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato