Le Caratteristiche del Condizionatore Fisso

Trattandosi della tipologia più diffusa, quella del condizionatore fisso deve essere valutata per le possibilità diversificate di installazione e le sue funzionalità ottimali a climatizzare abitazioni, uffici e locali.

Il condizionatore fisso è la tipologia di climatizzatore più installato dai nostri operai specializzati. Scopriamo insieme nello specifico cosa è, come funzione e se si adatta alle vostre esigenze.  Si tratta essenzialmente di un dispositivo da installare su una delle pareti perimetrali dell’immobile. Solitamente viene situato nella parte alta del muro scelto per ridurre al minimo l’occupazione della superficie ed ottenere un maggiore rinfrescamento dell’ambiente. Ciò che non molti sanno  è che il condizionatore non solo regola la temperatura nella casa ma consente al contempo di regolare anche l’umidità.

Ad ogni stanza dovrà corrispondere una unità differente, altrimenti si dovrà optare per un vero e proprio “impianto” di refrigeramento fisso dotato di un motore esterno, ma anche di più split interni da installare a parete.  L’aria calda prodotta dal condizionatore fisso che vi installeremo verrà scaricata all’esterno tramite un condotto apposito costruito nella parete. Non preoccupatevi di possibili perdite d’acqua: l’umidità raccolta dal climatizzatore viene convogliata anch’essa al di fuori della casa in serbatoi specifici.

Questi impianti possono essere monoblocco ed a split.I primi risultano essere più rumorosi rispetto ai secondi. Nonostante ciò sono tra i più diffusi tra la popolazione grazie ad un prezzo commerciale essenzialmente competitivo.  La messa a dimora dell’impianto deve essere effettuata dai nostri operai specializzati, così come i successivi interventi di manutenzione. Una mano non esperta rischia di creare danni irreparabili sia alla struttura che al suo funzionamento.

Il bello di questa tipologia di condizionatore è che spesso basta rivolgere l’attenzione ad una fascia di prezzo leggermente più alta  per imbattersi in modelli dotati di una pompa di calore e quindi in grado di funzionare adeguatamente anche come impianto di riscaldamento nel corso dei mesi invernali.

E’ importante scegliere l’impianto in base alla sua potenza effettiva ed al lavoro che è in grado di compiere. Per farvi capire meglio, è bene affidarsi ad impianti che rispettino un particolare livello di efficienza energetica. Un condizionatore  fisso di qualità e ben performante avrà un  rating di efficienza energetica (EER) di almeno 9,7 per i modelli al di sotto degli 8000 BTU/h (unità di misura che regola la produzione di refrigerazione, n.d.r.) e pari a 9,8 per i modelli di categoria più elevata.

Ci occupiamo di condizionamento a 360° e il nostro comparto tecnico potrà supportarvi per la scelta e la sostituzione degli impianti, oppure la l’installazione di condizionatori con nuova realizzazione di impianti. Massimo sarà anche il supporto per la gestione delle eventuali pratiche burocratiche utile ad usufruire di tutte le attuali detrazioni fiscali.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Configurazione modem

Approfondimenti

Dopo la fase di installazione, anche quella di configurazione del modem richiede un intervento mirato, anche e soprattutto nel caso in cui la configurazione presenti dei problemi legati al collegamento con il computer. Procedura di configurazione Qualunque sia la tipologia di modem che hai deciso di installare (ADSL, ISDN o analogico), la sua configurazione è…

Leggi tutto

Estrattore Fumi Caldaia

Approfondimenti

L’estrattore fumi ha una precisa funzione all’interno della caldaia e i suoi guasti possono bloccare l’impianto. Per questo, con l’aiuto di un nostro esperto, abbiamo deciso di parlarvene meglio.

Leggi tutto

Obbligo Caldaie a Condensazione

Approfondimenti

Dal settembre 2015 vige un obbligo di produzione di caldaie a condensazione che ha, e avrà sempre più in futuro, ripercussione su chi deve sostituire la propria caldaia a gas domestica. Vi spieghiamo quale norma ha introdotto l’obbligo e come bisogna muoversi in caso di necessità nella sostituzione della propria caldaia a gas. Obbligo Caldaie…

Leggi tutto

Pressostato caldaia Vaillant

Approfondimenti

Una definizione di pressostato e la descrizione delle sue funzioni, all’interno della caldaia, offre un aiuto per comprendere l’origine di determinati problemi di funzionamento. Grazie all’aiuto di un nostro esperto.

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato