Le Caratteristiche del Condizionatore Fisso

Trattandosi della tipologia più diffusa, quella del condizionatore fisso deve essere valutata per le possibilità diversificate di installazione e le sue funzionalità ottimali a climatizzare abitazioni, uffici e locali.

Il condizionatore fisso è la tipologia di climatizzatore più installato dai nostri operai specializzati. Scopriamo insieme nello specifico cosa è, come funzione e se si adatta alle vostre esigenze.  Si tratta essenzialmente di un dispositivo da installare su una delle pareti perimetrali dell’immobile. Solitamente viene situato nella parte alta del muro scelto per ridurre al minimo l’occupazione della superficie ed ottenere un maggiore rinfrescamento dell’ambiente. Ciò che non molti sanno  è che il condizionatore non solo regola la temperatura nella casa ma consente al contempo di regolare anche l’umidità.

Ad ogni stanza dovrà corrispondere una unità differente, altrimenti si dovrà optare per un vero e proprio “impianto” di refrigeramento fisso dotato di un motore esterno, ma anche di più split interni da installare a parete.  L’aria calda prodotta dal condizionatore fisso che vi installeremo verrà scaricata all’esterno tramite un condotto apposito costruito nella parete. Non preoccupatevi di possibili perdite d’acqua: l’umidità raccolta dal climatizzatore viene convogliata anch’essa al di fuori della casa in serbatoi specifici.

Questi impianti possono essere monoblocco ed a split.I primi risultano essere più rumorosi rispetto ai secondi. Nonostante ciò sono tra i più diffusi tra la popolazione grazie ad un prezzo commerciale essenzialmente competitivo.  La messa a dimora dell’impianto deve essere effettuata dai nostri operai specializzati, così come i successivi interventi di manutenzione. Una mano non esperta rischia di creare danni irreparabili sia alla struttura che al suo funzionamento.

Il bello di questa tipologia di condizionatore è che spesso basta rivolgere l’attenzione ad una fascia di prezzo leggermente più alta  per imbattersi in modelli dotati di una pompa di calore e quindi in grado di funzionare adeguatamente anche come impianto di riscaldamento nel corso dei mesi invernali.

E’ importante scegliere l’impianto in base alla sua potenza effettiva ed al lavoro che è in grado di compiere. Per farvi capire meglio, è bene affidarsi ad impianti che rispettino un particolare livello di efficienza energetica. Un condizionatore  fisso di qualità e ben performante avrà un  rating di efficienza energetica (EER) di almeno 9,7 per i modelli al di sotto degli 8000 BTU/h (unità di misura che regola la produzione di refrigerazione, n.d.r.) e pari a 9,8 per i modelli di categoria più elevata.

Ci occupiamo di condizionamento a 360° e il nostro comparto tecnico potrà supportarvi per la scelta e la sostituzione degli impianti, oppure la l’installazione di condizionatori con nuova realizzazione di impianti. Massimo sarà anche il supporto per la gestione delle eventuali pratiche burocratiche utile ad usufruire di tutte le attuali detrazioni fiscali.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Dosatore polifosfati

Approfondimenti

Questo approfondimento vi fornisce alcuni spunti sia per comprendere il beneficio che i polifosfati danno alla caldaia, sia alcune implicazioni inevitabili che riguardano il consumo dell’acqua eventualmente trattata con il dosatore.

Leggi tutto

Ariston Clas Premium: una caldaia innovativa

Approfondimenti

Un design unico con piccole dimensioni, la caldaia Clas Premium è perfetta per chi cerca un apparecchio funzionale per l’arredamento. Predisposta per la gestione del sistema solare, vediamo insieme alcune delle sue principali funzioni e caratteristiche.   Di dimensioni ridotte e progettato per essere bello ed elegante in qualsiasi ambiente, la caldaia murale a condensazione…

Leggi tutto

Condizionatore Panasonic Aquarea

Approfondimenti

All’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica, i nuovi modelli Aquarea si pongono in evidenza come sistemi “verdi” per il riscaldamento e la climatizzazione. I sistemi Aquarea infatti rappresentano un’alternativa conveniente alle tradizionali caldaie, utilizzando una fonte energetica gratuita e rinnovabile: l’aria. Installazione e manutenzione Una delle caratteristiche di Panasonic Aquarea è la sua facile installazione sia…

Leggi tutto

Impianti Elettrici a Norma

Approfondimenti

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma. Impianti elettrici a norma…

Leggi tutto

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato