Messa a Terra Fotovoltaico


Anche l’impianto fotovoltaico deve essere corredato da un sistema di sicurezza per la dispersione dell’energia elettrica nel suolo. Affidiamo a tecnici qualificati esperti del settore l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto fotovoltaico.

L’energia solare si trasforma in energia elettrica

La cella fotovoltaica in silicio è il dispositivo che opera la conversione dell’energia solare, basilare nel funzionamento di ogni impianto fotovoltaico. Più celle incapsulate e collegate fra loro compongono un modulo, una serie di moduli forma il pannello solare, in grado di produrre dai 130 ai 140 W se la sua estensione è di circa un metro quadrato. Producendo Watt, il pannello solare produce energia elettrica che, come in tutti gli impianti elettrici di altro genere, necessita di un incanalamento e di un sistema di protezione, in questo caso di una messa a terra specificamente progettata per l’impianto fotovoltaico.

Prerogative della messa a terra nell’impianto fotovoltaico

Nel caso di impianti fotovoltaici le masse elettriche sono costituite dalla struttura metallica dei pannelli e il sistema di produzione elettrica è formato dalle parti attive del fotovoltaico, come le celle. La messa a terra nel fotovoltaico può riguardare entrambe.
Un impianto fotovoltaico può essere connesso a terra solo se è separato dalla rete elettrica tramite un trasformatore (separazione galvanica); il sistema elettrico fotovoltaico di tipo isolato è più vantaggioso quando si applica a piccoli impianti. Se l’impianto fotovoltaico è di tipo isolato e dotato di trasformatore è inoltre necessario differenziare le masse a monte e a valle dell’impianto per realizzare una protezione efficace anche dai contatti indiretti.
Questi sono solo alcuni accenni elementari agli aspetti tecnici relativi alla messa a terra del fotovoltaico: se vuoi saperne di più, non solo sotto il profilo tecnico-operativo ma anche in termini di tempi e di costi, contattaci al numero verde 800 13 58 53.

Qualità e specializzazione al servizio di un minor impatto ambientale

Hai scelto di dotare la tua casa di un sistema di produzione energetica ecosostenibile e autonomo come il fotovoltaico? La nostra esperienza pluriennale è a tua disposizione per tutelare il tuo benessere familiare anche in questo caso, proteggendoti da qualsiasi rischio di natura elettrica, grazie all’installazione di impianti di messa a terra fotovoltaici all’avanguardia. Richiedi un intervento per consulenza e supporto tecnico.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Configurazione modem

Approfondimenti

Dopo la fase di installazione, anche quella di configurazione del modem richiede un intervento mirato, anche e soprattutto nel caso in cui la configurazione presenti dei problemi legati al collegamento con il computer. Procedura di configurazione Qualunque sia la tipologia di modem che hai deciso di installare (ADSL, ISDN o analogico), la sua configurazione è…

Leggi tutto

Nuova Centrale Antifurto Paradox

Approfondimenti

[styled_image w=”350″ h=”290″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/tm4_2065.jpg”] Siamo sempre attenti alle innovazioni provenienti dal settore e seguiamo tutte le novità tecnologiche per la sicurezza di casa. La Paradox ha presentato la sua nuova centrale antifurto: noi la installiamo per la protezione di casa o del tuo locale commerciale Nuove Centrali Antifurto L’impianto antifurto è uno dei sistemi…

Leggi tutto

Caldaia a Condensazione: quale Risparmio

Approfondimenti

Fra i vari tipi di caldaie esistenti e in commercio, troviamo la caldaia a condensazione, apparecchiatura adatta al riscaldamento delle abitazioni che permette un grande risparmio energetico. Vediamo in che cosa consiste la caldaia a condensazione, le sue caratteristiche principali e le capacità energetiche. Caldaia a Condensazione: risparmio maggiore La caldaia a condensazione è un…

Leggi tutto

Contributo Caldaie Ecologiche: la Provincia di Roma conferma la proroga

Approfondimenti

LA PROVINCIA DI ROMA HA PROROGATO IL CONTRIBUTO DI  500 EURO PER PASSARE A CALDAIA ECOLOGICA.  Incentivare il risparmio e soprattutto migliorare la sicurezza nelle abitazioni e’ un obiettivo importante per l’amministrazione Zingaretti. Anche quest’anno e’ possibile richiedere il contributo per la sostituzione della caldaia, favorendo le persone con situazione economica piu’ svantaggiata. Infatti tutti…

Leggi tutto

Normativa sulla Videosorveglianza

Approfondimenti

Diverse disposizioni interessano il settore della Videosorveglianza regolando la realizzazione degli impianti. Vediamo insieme la normativa sulla videosorveglianza con attenzione all’uso delle telecamere e delle immagini registrate.   Videosorveglianza: la Normativa Per determinare il corpo normativo che regola la realizzazione degli impianti di videosorveglianza è importante far riferimento a diverse norme e testi ufficiali emessi…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato