Messa a Terra Fotovoltaico


Anche l’impianto fotovoltaico deve essere corredato da un sistema di sicurezza per la dispersione dell’energia elettrica nel suolo. Affidiamo a tecnici qualificati esperti del settore l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto fotovoltaico.

L’energia solare si trasforma in energia elettrica

La cella fotovoltaica in silicio è il dispositivo che opera la conversione dell’energia solare, basilare nel funzionamento di ogni impianto fotovoltaico. Più celle incapsulate e collegate fra loro compongono un modulo, una serie di moduli forma il pannello solare, in grado di produrre dai 130 ai 140 W se la sua estensione è di circa un metro quadrato. Producendo Watt, il pannello solare produce energia elettrica che, come in tutti gli impianti elettrici di altro genere, necessita di un incanalamento e di un sistema di protezione, in questo caso di una messa a terra specificamente progettata per l’impianto fotovoltaico.

Prerogative della messa a terra nell’impianto fotovoltaico

Nel caso di impianti fotovoltaici le masse elettriche sono costituite dalla struttura metallica dei pannelli e il sistema di produzione elettrica è formato dalle parti attive del fotovoltaico, come le celle. La messa a terra nel fotovoltaico può riguardare entrambe.
Un impianto fotovoltaico può essere connesso a terra solo se è separato dalla rete elettrica tramite un trasformatore (separazione galvanica); il sistema elettrico fotovoltaico di tipo isolato è più vantaggioso quando si applica a piccoli impianti. Se l’impianto fotovoltaico è di tipo isolato e dotato di trasformatore è inoltre necessario differenziare le masse a monte e a valle dell’impianto per realizzare una protezione efficace anche dai contatti indiretti.
Questi sono solo alcuni accenni elementari agli aspetti tecnici relativi alla messa a terra del fotovoltaico: se vuoi saperne di più, non solo sotto il profilo tecnico-operativo ma anche in termini di tempi e di costi, contattaci al numero verde 800 13 58 53.

Qualità e specializzazione al servizio di un minor impatto ambientale

Hai scelto di dotare la tua casa di un sistema di produzione energetica ecosostenibile e autonomo come il fotovoltaico? La nostra esperienza pluriennale è a tua disposizione per tutelare il tuo benessere familiare anche in questo caso, proteggendoti da qualsiasi rischio di natura elettrica, grazie all’installazione di impianti di messa a terra fotovoltaici all’avanguardia. Richiedi un intervento per consulenza e supporto tecnico.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Quale Condizionatore per Casa?

Approfondimenti

Prima di scegliere il condizionatore per la propria Casa è giusto e consigliabile farsi una buona idea sulla varietà di modelli e tipologie esistenti. Le Marche sono numerose, anche se non molte quelle di grande qualità: la decisione e la scelta, però, dèvrebbe sempre partire dalla valutazione di quale tipologia fa più al proprio caso….

Leggi tutto

Le Caratteristiche del Condizionatore Fisso

Approfondimenti

Trattandosi della tipologia più diffusa, quella del condizionatore fisso deve essere valutata per le possibilità diversificate di installazione e le sue funzionalità ottimali a climatizzare abitazioni, uffici e locali. Il condizionatore fisso è la tipologia di climatizzatore più installato dai nostri operai specializzati. Scopriamo insieme nello specifico cosa è, come funzione e se si adatta…

Leggi tutto

Caldaia a Condensazione: quale Risparmio

Approfondimenti

Fra i vari tipi di caldaie esistenti e in commercio, troviamo la caldaia a condensazione, apparecchiatura adatta al riscaldamento delle abitazioni che permette un grande risparmio energetico. Vediamo in che cosa consiste la caldaia a condensazione, le sue caratteristiche principali e le capacità energetiche. Caldaia a Condensazione: risparmio maggiore La caldaia a condensazione è un…

Leggi tutto

Caldaia Immergas Hercules Recensione

Approfondimenti

Se state cercando una caldaia a condensazione integrata con circuito solare, la soluzione si può trovare con Immergas Hercules Solar 200 Condensing. In questo articolo alcune caratteristiche generali e tecniche. La caldaia Immergas Hercules Solar 200 è una caldaia a condensazione a camera stagna: nata dall’esperienza Immergas sulle caldaie. Oltre al design elegante nel classico…

Leggi tutto

Obbligo Caldaie a Condensazione

Approfondimenti

Dal settembre 2015 vige un obbligo di produzione di caldaie a condensazione che ha, e avrà sempre più in futuro, ripercussione su chi deve sostituire la propria caldaia a gas domestica. Vi spieghiamo quale norma ha introdotto l’obbligo e come bisogna muoversi in caso di necessità nella sostituzione della propria caldaia a gas. Obbligo Caldaie…

Leggi tutto

Il Calcare nella Caldaia

Approfondimenti

Il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui la nostra caldaia non funziona. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, parti della caldaia che si rovinano in fretta, tutto può essere causato da cattiva pulizia e presenza di calcare nella caldaia. Per ovviare a questo problema si può eseguire un lavaggio chimico, ideale…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato