Normativa Impianti Termici

[styled_image w=”400″ h=”300″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/87878-41.jpg”]

Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici.

Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti

La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo eseguire la realizzazione di nuovi impianti o dobbiamo metterne a norma altri già esistenti. Operando quotidianamente con caldaie e impianti termici prestiamo sempre la massima attenzione al rispetto delle direttive al fine di consegnare ai proprietari caldaie sicure e impianti correttamente realizzati.

La Normativa sugli Impianti Termici

Ogni lavoro, assistenza, installazione e ristrutturazione di impianti termici deve far riferimento ai seguenti testi di legge. Si comincia con la Normativa 46 del 1990 che interessa soprattutto installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie. Questo testo è importante perché impone che gli interventi siano eseguiti da personale qualificato e abilitato e che rilasci sempre la dichiarazione di conformità dell’impianto appena realizzato.
Altro testo è il DM 37 del 2008 che riguarda in particolare, all’installazione di nuovi impianti domestici: oltre a ribadire la necessità di rivolgersi a tecnici specializzati introduce anche l’obbligo del rilascio dell’agibilità al termine dei lavori.

Frequenza Manutenzione delle Caldaie

Un altro aspetto che tale normativa sugli impianti termici tratta è la frequenza delle manutenzioni specifiche per caldaie. La regole stabilisce che la cadenza dei controlli periodici vari in base alla potenza e alla data d’installazione dell’impianto.
I tempi descritti sono i seguenti per caldaie con potenza entro i 35 Kw:

    • Manutenzione annuale per caldaie alimentate con combustibili liquidi (GPL e gasolio);
    • Manutenzione biennale per caldaie installate da più di 8 anni
    • Manutenzione quadriennale per le caldaie installate da meno di 8 anni

Per impianti di riscaldamento centralizzati con caldaie dalla potenza superiore a 35 Kw, invece, la cadenza è annuale.

Obiettivo Sicurezza

La normativa impianti termici ha l’obiettivo principale di educare proprietari di casa e tecnici alla sicurezza degli impianti e delle persone. La manutenzione, infatti, è intesa come soluzione preventiva per guasti e incidenti, mentre il rilascio delle attestazioni è volta ad attestare che caldaie e sistemi idrici siano funzionanti e sicuri.
Operiamo affinché il rispetto delle norme sia sempre scrupoloso e seguiamo rispettandole, tutte le novità introdotte.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Pressostato caldaia Vaillant

Approfondimenti

Una definizione di pressostato e la descrizione delle sue funzioni, all’interno della caldaia, offre un aiuto per comprendere l’origine di determinati problemi di funzionamento. Grazie all’aiuto di un nostro esperto.

Leggi tutto

Il Calcare nella Caldaia

Approfondimenti

Il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui la nostra caldaia non funziona. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, parti della caldaia che si rovinano in fretta, tutto può essere causato da cattiva pulizia e presenza di calcare nella caldaia. Per ovviare a questo problema si può eseguire un lavaggio chimico, ideale…

Leggi tutto

Caldaia Ariston Genus

Approfondimenti

La caldaia Ariston Genus è una caldaia murale progettata per garantire il migliore comfort ambientale e domestico e per massimizzare il risparmio. Genus garantisce silenziosità in tutte le modalità di funzionamento e risulta di facile installazione grazie alle dimensioni ridotte. Caratteristiche “Vantaggiose” La caldaia Ariston Genus è il top della gamma Ariston. Attraverso un display…

Leggi tutto

Sonda Ntc Caldaia

Approfondimenti

Tra le diverse sonde presenti, la Ntc ha un ruolo specifico che il nostro tecnico Daniele ci ha aiutato a descrivervi. Leggendo il post avrete spunti anche per capire la natura di eventuali problemi.

Leggi tutto

Impianti Elettrici a Norma

Approfondimenti

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma. Impianti elettrici a norma…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato