Normativa Impianti Termici

[styled_image w=”400″ h=”300″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/87878-41.jpg”]

Ci sono normative precise che riguardano i riscaldamenti domestici: interessano la loro manutenzione e la sicurezza. Vediamo come rispettare la Normativa degli Impianti Termici.

Pronto Italy e la Sicurezza degli Impianti

La normativa sugli Impianti termici è il punto di riferimento che ci poniamo sempre nel momento in cui dobbiamo eseguire la realizzazione di nuovi impianti o dobbiamo metterne a norma altri già esistenti. Operando quotidianamente con caldaie e impianti termici prestiamo sempre la massima attenzione al rispetto delle direttive al fine di consegnare ai proprietari caldaie sicure e impianti correttamente realizzati.

La Normativa sugli Impianti Termici

Ogni lavoro, assistenza, installazione e ristrutturazione di impianti termici deve far riferimento ai seguenti testi di legge. Si comincia con la Normativa 46 del 1990 che interessa soprattutto installazione, riparazione e manutenzione delle caldaie. Questo testo è importante perché impone che gli interventi siano eseguiti da personale qualificato e abilitato e che rilasci sempre la dichiarazione di conformità dell’impianto appena realizzato.
Altro testo è il DM 37 del 2008 che riguarda in particolare, all’installazione di nuovi impianti domestici: oltre a ribadire la necessità di rivolgersi a tecnici specializzati introduce anche l’obbligo del rilascio dell’agibilità al termine dei lavori.

Frequenza Manutenzione delle Caldaie

Un altro aspetto che tale normativa sugli impianti termici tratta è la frequenza delle manutenzioni specifiche per caldaie. La regole stabilisce che la cadenza dei controlli periodici vari in base alla potenza e alla data d’installazione dell’impianto.
I tempi descritti sono i seguenti per caldaie con potenza entro i 35 Kw:

    • Manutenzione annuale per caldaie alimentate con combustibili liquidi (GPL e gasolio);
    • Manutenzione biennale per caldaie installate da più di 8 anni
    • Manutenzione quadriennale per le caldaie installate da meno di 8 anni

Per impianti di riscaldamento centralizzati con caldaie dalla potenza superiore a 35 Kw, invece, la cadenza è annuale.

Obiettivo Sicurezza

La normativa impianti termici ha l’obiettivo principale di educare proprietari di casa e tecnici alla sicurezza degli impianti e delle persone. La manutenzione, infatti, è intesa come soluzione preventiva per guasti e incidenti, mentre il rilascio delle attestazioni è volta ad attestare che caldaie e sistemi idrici siano funzionanti e sicuri.
Operiamo affinché il rispetto delle norme sia sempre scrupoloso e seguiamo rispettandole, tutte le novità introdotte.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia Spaziozero Tekno

Approfondimenti

Spaziozero tekno istantanea serve in modo particolare per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria istantanea. Vediamo le caratteristiche principali della Caldaia a marchio Hermann. La caldaia Spaziozero Tekno è una soluzione flessibile e giovane all’insegna della più alta tecnologia, con il rispetto dell’ambiente e del massimo risparmio. Ed è la perfetta sintesi delle esigenze…

Leggi tutto

Obbligo Caldaie a Condensazione

Approfondimenti

Dal settembre 2015 vige un obbligo di produzione di caldaie a condensazione che ha, e avrà sempre più in futuro, ripercussione su chi deve sostituire la propria caldaia a gas domestica. Vi spieghiamo quale norma ha introdotto l’obbligo e come bisogna muoversi in caso di necessità nella sostituzione della propria caldaia a gas. Obbligo Caldaie…

Leggi tutto

La centrale Notifier AM 2000

Approfondimenti

Per la sicurezza degli ambienti, come condomini, uffici, palazzine, centri commerciali, contro incendi o fughe di gas, un’ottima soluzione è data da Notifier AM 2000: una centrale analogica che riesce a controllare i problemi connessi agli incendi. Massimo supporto per nuove installazioni di allarmi per la casa   Notifier Italia è un’azienda specializzata nei sistemi…

Leggi tutto

Il Calcare nella Caldaia

Approfondimenti

Il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui la nostra caldaia non funziona. Eccessivo rumore, scarsa pressione dell’acqua calda, parti della caldaia che si rovinano in fretta, tutto può essere causato da cattiva pulizia e presenza di calcare nella caldaia. Per ovviare a questo problema si può eseguire un lavaggio chimico, ideale…

Leggi tutto

Condizioni Generali di contratto

  Condizioni Generali di contratto per servizi di assistenza e manutenzione impianti 1. Oggetto Le presenti Condizioni Generali regolano ogni accordo intercorso tra il Cliente ed ITC s.r.l. avente ad oggetto tutti i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione, installazione impianti ed opere edili connesse, meglio descritti sul sito www.prontoitaly.it e di seguito chiamati anche servizi….

Leggi tutto

Scheda Elettronica Caldaia

Approfondimenti

Nelle moderne caldaie a gas l’elettronica è ormai parte importante che, attraverso la scheda madre, gestisce il funzionamento e la protezione da danni irreparabili in caso di anomalie e malfunzionamenti ad altre componenti

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato