Sanzioni gestione gas condizionatori

Il regolamento europeo (CE) 842/2006 su i gas fluoruranti ad effetto serra prevede, nel caso in cui vengano violati gli obblighi derivanti dalla violazione degli articoli, delle sanzioni sulla gestione dei gas condizionatori. Sono diverse le sanzioni a cui gli operatori potrebbero andare incontro se non seguono gli obblighi del regolamento sulla gestione dei gas dei condizionatori.

 

  • Sanzione amministrativa da 7.000 euro a 100.000 euro per gli operatori che non ottemperano gli obblighi di controllo delle perdite dei gas dei condizionatori;
  • Sanzione amministrativa da 10.000 euro a 100.000 euro per le aziende che nell’attività di controllo di perdite non si avvalgono di personale in possesso del patentino frigoristi;
  • Sanzione amministrativa da 10.000 euro a 100.000 euro per le aziende che nell’attività di riparazione delle perdite non si avvalgono di personale in possesso del patentino frigoristi;
  • Sanzione amministrativa da 7.000 euro a 100.000 euro per l’azienda che non ha il registro dell’apparecchiatura sottoposta al controllo della gestione dei gas refrigeranti fluorurati;
  • Sanzione amministrativa da 7.000 euro a 100.000 euro per l’azienda che ha i registri incompleti o non conformi alle disposizioni previste dal regolamento sulla gestione dei gas refrigeranti fluorurati;
  • Sanzione amministrativa da 500 euro a 5.000 euro qualora l’azienda non mettesse a disposizione del Ministero dell’Ambiente i registri sulla gestione dei gas dei condizionatori.

 

Ci sono dunque diversi i casi in cui le aziende o i tecnici specializzati possono incorrere a delle sanzioni pecuniarie fino ad arrivare ad una multa di 100.000 euro. E’ importante non solo essere a conoscenza del regolamento europeo 842/2006 relativo alla gestione dei gas fluoruranti ad effetto serra, tipici, dei condizionatori, ma anche delle sanzioni a cui si potrebbe essere sottoposti qualora venissero violati alcuni obblighi previsti dallo stesso per la ricarica dei condizionatori domestici. Il rispetto degli obblighi non solo evita di essere sanzionati ma rappresenta una garanzia per il cliente nella gestione dei gas fluoruranti ad effetto serra.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Informativa ai sensi Codice Consumo

Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il prezzo,…

Leggi tutto

Nuova Centrale Antifurto Paradox

Approfondimenti

[styled_image w=”350″ h=”290″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/tm4_2065.jpg”] Siamo sempre attenti alle innovazioni provenienti dal settore e seguiamo tutte le novità tecnologiche per la sicurezza di casa. La Paradox ha presentato la sua nuova centrale antifurto: noi la installiamo per la protezione di casa o del tuo locale commerciale Nuove Centrali Antifurto L’impianto antifurto è uno dei sistemi…

Leggi tutto

Caldaia Ariston Genus

Approfondimenti

La caldaia Ariston Genus è una caldaia murale progettata per garantire il migliore comfort ambientale e domestico e per massimizzare il risparmio. Genus garantisce silenziosità in tutte le modalità di funzionamento e risulta di facile installazione grazie alle dimensioni ridotte. Caratteristiche “Vantaggiose” La caldaia Ariston Genus è il top della gamma Ariston. Attraverso un display…

Leggi tutto

Spaziozero Plus System Boiler Recensione

Approfondimenti

Della serie Spaziozero della Hermann fa parte la caldaia da incasso ad accumulo remoto Spaziozero Plus System Boiler. Piccole per chi ha poco spazio, facili da installare e da regolare, vediamo quali sono le principali caratteristiche delle System Boiler. Le caldaie Spaziozero Plus System Boiler, progettate dalla Hermann, fanno parte della gamma Spaziozero. Come dice…

Leggi tutto

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Obbligo Caldaie a Condensazione

Approfondimenti

Dal settembre 2015 vige un obbligo di produzione di caldaie a condensazione che ha, e avrà sempre più in futuro, ripercussione su chi deve sostituire la propria caldaia a gas domestica. Vi spieghiamo quale norma ha introdotto l’obbligo e come bisogna muoversi in caso di necessità nella sostituzione della propria caldaia a gas. Obbligo Caldaie…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato