Sonda Ntc Caldaia

sonda ntc caldaia

Fra le varie componenti che si possono trovare in una caldaia c’è la sonda NTC. Vediamo cos’è, a cosa serve e quali sono i guasti più frequenti che può causare con conseguenze rilevanti per l’intera caldaia e impianto di riscaldamento.

Cos’è la Sonda NTC nella caldaia

La sonda NTC è un termoresistore (o termistore), un apparecchio, quindi, che serve a misurare la temperatura. Esistono termoresistori positivi (PTC) e negativi (NTC). La caratteristica principale di questi resistori l’alto coefficiente di temperatura, i PTC hanno un coefficiente di temperatura positivo, perciò aumentano la loro resistenza con l’aumento della temperatura; gli NTC, invece, hanno un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado) ovvero riducono la loro resistenza con l’aumentare della temperatura.

Le sonde NTC nella caldaia hanno quindi il compito di controllare la temperatura, vengono impiegati anche nei termometri o nei circuiti elettrici per compiere la stessa funzione.

In particolare nella caldaia le sonde NTC sono due e servono a tenere sotto controllo la temperatura generale dell’impianto. Le sonde NTC nella caldaia possono essere a immersione o a contatto, a seconda del tipo di installazione che richiedono. Le sonde NTC rilevano la temperatura e la tramutano in segnale, da inviare alla scheda elettronica. A questo punto è possibile valutare se la temperatura rilevata è troppo bassa o troppo alta per il corretto funzionamento della caldaia. Nel caso in cui ci fosse una discordanza si verifica il cosiddetto blocco della caldaia, ovvero l’impianto cessa di funzionare e genera un errore, generalmente interpretabile attraverso il libretto di istruzioni.

Il corretto funzionamento delle sonde NTC in un impianto di riscaldamento è fondamentale , poiché servono ad evitare gravi incidenti come perdite di gas ed esplosioni.

Se la sonda NTC non funziona

Le caldaie sono progettate per mostrare uno specifico codice di errore qualora la sonda NTC non funzioni (codice diverso da modello a modello e da produttore a produttore). Per capire se una sonda NTC funziona bisogna utilizzare un tester (in Ohm).

Se il tester non restituisce alcun risultato vuol dire che la sonda è rotta e in tal caso occorre installare una nuova sonda NTC. È possibile anche che il malfunzionamento sia legato a una installazione errata, in tal caso occorre provare a installarlo nuovamente seguendo attentamente gli schemi della caldaia.

Per valutare il funzionamento della sonda e per procedere con la sua sostituzione o installazione occorre rivolgersi a tecnici specializzati, come già chiarito è un componente fondamentale per la sicurezza per l’impianto. Contattateci per richiedere un sopralluogo di ricerca guasto in caso di problemi tecnici

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Informativa ai sensi Codice Consumo

  Informativa ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs.n. 206/2005) Egregio/Gentile Cliente, la presente per informarLa che: Il servizio e la fornitura dei connessi beni necessari per l’esatta esecuzione del servizio stesso saranno adempiuti da ITC s.r.l. via del Forte Tiburtino, 162, 00159 Roma, email: assistenza@itcsrl.biz, tel 800 13 58 53. L’oggetto del contratto, il…

Leggi tutto

Dosatore polifosfati

Approfondimenti

Questo approfondimento vi fornisce alcuni spunti sia per comprendere il beneficio che i polifosfati danno alla caldaia, sia alcune implicazioni inevitabili che riguardano il consumo dell’acqua eventualmente trattata con il dosatore.

Leggi tutto

Caldaia Beretta Exclusive

Approfondimenti

Una nuova gamma di caldaie viene proposta con Beretta Exclusive: massimo comfort, estetica moderna, innovativa interfaccia elettronica. Ecco alcuni suggerimenti per chi decide di acquistare le Exclusive. Beretta Exclusive si propone con una gamma di caldaie con modelli o solo per riscaldamento, o modelli combinati o anche con solo produzione di acqua sanitaria: Beretta Exclusive…

Leggi tutto

Sensore NTC caldaia Vaillant

Approfondimenti

Questo approfondimento è dedicato al sensore ntc della caldaia, molto importante per il funzionamento dell’impianto. Oltre a indicarvi cosa fa il sensori vi aiutiamo a capire quali problemi può causare alla caldaia

Leggi tutto

Vaillant Climavair: Climatizzatori a pompa di calore

Approfondimenti

Una gamma di condizionatori a pompa di calore sono i Vaillant Climavair: eleganti nel design, semplici da utilizzare, facili da installare. Ecco alcune delle caratteristiche principali. Vaillant Climavair è una gamma di climatizzatori a pompa di calore con grandi prestazioni: la gamma è rivolta, soprattutto, ad una utenza residenziale. Grande attenzione è data da Vaillant…

Leggi tutto

Regole recupero gas fluorurato Condizionatori

Approfondimenti

  Nuove regole sono state introdotte in ambito della manutenzione ai condizionatori: regole che riguardano l’impiego, smaltimento e recupero dei gas refrigeranti, nocivi per l’ambiente. Il nostro centro Tecnico opera nel rispetto delle Norme ed è già certificato ed in possesso del PATENTINO FRIGORISTI per eseguire manutenzioni e ricariche di GAS. Regole recupero gas fluorurato…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato