Sonda Ntc Caldaia

sonda ntc caldaia

Fra le varie componenti che si possono trovare in una caldaia c’è la sonda NTC. Vediamo cos’è, a cosa serve e quali sono i guasti più frequenti che può causare con conseguenze rilevanti per l’intera caldaia e impianto di riscaldamento.

Cos’è la Sonda NTC nella caldaia

La sonda NTC è un termoresistore (o termistore), un apparecchio, quindi, che serve a misurare la temperatura. Esistono termoresistori positivi (PTC) e negativi (NTC). La caratteristica principale di questi resistori l’alto coefficiente di temperatura, i PTC hanno un coefficiente di temperatura positivo, perciò aumentano la loro resistenza con l’aumento della temperatura; gli NTC, invece, hanno un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado) ovvero riducono la loro resistenza con l’aumentare della temperatura.

Le sonde NTC nella caldaia hanno quindi il compito di controllare la temperatura, vengono impiegati anche nei termometri o nei circuiti elettrici per compiere la stessa funzione.

In particolare nella caldaia le sonde NTC sono due e servono a tenere sotto controllo la temperatura generale dell’impianto. Le sonde NTC nella caldaia possono essere a immersione o a contatto, a seconda del tipo di installazione che richiedono. Le sonde NTC rilevano la temperatura e la tramutano in segnale, da inviare alla scheda elettronica. A questo punto è possibile valutare se la temperatura rilevata è troppo bassa o troppo alta per il corretto funzionamento della caldaia. Nel caso in cui ci fosse una discordanza si verifica il cosiddetto blocco della caldaia, ovvero l’impianto cessa di funzionare e genera un errore, generalmente interpretabile attraverso il libretto di istruzioni.

Il corretto funzionamento delle sonde NTC in un impianto di riscaldamento è fondamentale , poiché servono ad evitare gravi incidenti come perdite di gas ed esplosioni.

Se la sonda NTC non funziona

Le caldaie sono progettate per mostrare uno specifico codice di errore qualora la sonda NTC non funzioni (codice diverso da modello a modello e da produttore a produttore). Per capire se una sonda NTC funziona bisogna utilizzare un tester (in Ohm).

Se il tester non restituisce alcun risultato vuol dire che la sonda è rotta e in tal caso occorre installare una nuova sonda NTC. È possibile anche che il malfunzionamento sia legato a una installazione errata, in tal caso occorre provare a installarlo nuovamente seguendo attentamente gli schemi della caldaia.

Per valutare il funzionamento della sonda e per procedere con la sua sostituzione o installazione occorre rivolgersi a tecnici specializzati, come già chiarito è un componente fondamentale per la sicurezza per l’impianto. Contattateci per richiedere un sopralluogo di ricerca guasto in caso di problemi tecnici

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione Ordinaria Completa

Approfondimenti

Con Pronto Italy puoi sottoporre tutti i tuoi impianti a manutenzione ordinaria regolare, anche attraverso abbonamenti con cui un nostro tecnico specializzato prenderà in carico la cura della tua caldaia, dell’impianto elettrico o del condizionatore.

Leggi tutto

Pronto Italy è Centro Assistenza Caldaie

Approfondimenti

In Pronto Italy ci occupiamo di assistenza caldaie multimarca operando con tecnici caldaisti specializzati. Siamo un centro assistenza caldaie, eseguiamo interventi a domicilio e impieghiamo solo ricambi originali.   Specializzati in Assistenza Caldaie In Pronto Italy eseguiamo tutti i servizi inerenti impianti e prodotti per il riscaldamento essendo un vero Centro di Assistenza Caldaie. Operiamo…

Leggi tutto

Telecomandi per Condizionatori

Approfondimenti

Ci occupiamo dei telecomandi per condizionatori di cui eseguiamo, quando possibile, la riparazione e per cui siamo disponibili alla sostituzione con pezzi originali o prodotti compatibili ed economici. Telecomandi condizionatori? Non abbiate paura se quello originale del vostro climatizzatore smette di funzionare. Non di rado i nostri tecnici si sono trovati davanti questo problema. Talvolta…

Leggi tutto

Termistore Caldaia

Approfondimenti

I termistori o termoresistori vengono impiegati in diversi campi, nel caso della caldaia fungono da controllo della temperatura. Vi sono anomalie del termistore che causano problemi a tutta la caldaia: vediamo quali sono questi casi

Leggi tutto

Immergas Eolo: caldaia Classica, ma affidabile

Approfondimenti

La Gamma Immergas Eolo con le sue caldaie convenzionali è disponibile in vari modelli adatti a tutte le esigenze. Solo riscaldamento o anche riscaldamento e acqua sanitaria, vediamo quali sono le caratteristiche principali di queste caldaie. Della gamma delle caldaie Immergas Eolo fanno parte una serie di modelli tutti convenzionali: ovvero con bruciatore atmosferico. Alcuni…

Leggi tutto

Vaillant Climavair: Climatizzatori a pompa di calore

Approfondimenti

Una gamma di condizionatori a pompa di calore sono i Vaillant Climavair: eleganti nel design, semplici da utilizzare, facili da installare. Ecco alcune delle caratteristiche principali. Vaillant Climavair è una gamma di climatizzatori a pompa di calore con grandi prestazioni: la gamma è rivolta, soprattutto, ad una utenza residenziale. Grande attenzione è data da Vaillant…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato