Sonda Ntc Caldaia

sonda ntc caldaia

Fra le varie componenti che si possono trovare in una caldaia c’è la sonda NTC. Vediamo cos’è, a cosa serve e quali sono i guasti più frequenti che può causare con conseguenze rilevanti per l’intera caldaia e impianto di riscaldamento.

Cos’è la Sonda NTC nella caldaia

La sonda NTC è un termoresistore (o termistore), un apparecchio, quindi, che serve a misurare la temperatura. Esistono termoresistori positivi (PTC) e negativi (NTC). La caratteristica principale di questi resistori l’alto coefficiente di temperatura, i PTC hanno un coefficiente di temperatura positivo, perciò aumentano la loro resistenza con l’aumento della temperatura; gli NTC, invece, hanno un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado) ovvero riducono la loro resistenza con l’aumentare della temperatura.

Le sonde NTC nella caldaia hanno quindi il compito di controllare la temperatura, vengono impiegati anche nei termometri o nei circuiti elettrici per compiere la stessa funzione.

In particolare nella caldaia le sonde NTC sono due e servono a tenere sotto controllo la temperatura generale dell’impianto. Le sonde NTC nella caldaia possono essere a immersione o a contatto, a seconda del tipo di installazione che richiedono. Le sonde NTC rilevano la temperatura e la tramutano in segnale, da inviare alla scheda elettronica. A questo punto è possibile valutare se la temperatura rilevata è troppo bassa o troppo alta per il corretto funzionamento della caldaia. Nel caso in cui ci fosse una discordanza si verifica il cosiddetto blocco della caldaia, ovvero l’impianto cessa di funzionare e genera un errore, generalmente interpretabile attraverso il libretto di istruzioni.

Il corretto funzionamento delle sonde NTC in un impianto di riscaldamento è fondamentale , poiché servono ad evitare gravi incidenti come perdite di gas ed esplosioni.

Se la sonda NTC non funziona

Le caldaie sono progettate per mostrare uno specifico codice di errore qualora la sonda NTC non funzioni (codice diverso da modello a modello e da produttore a produttore). Per capire se una sonda NTC funziona bisogna utilizzare un tester (in Ohm).

Se il tester non restituisce alcun risultato vuol dire che la sonda è rotta e in tal caso occorre installare una nuova sonda NTC. È possibile anche che il malfunzionamento sia legato a una installazione errata, in tal caso occorre provare a installarlo nuovamente seguendo attentamente gli schemi della caldaia.

Per valutare il funzionamento della sonda e per procedere con la sua sostituzione o installazione occorre rivolgersi a tecnici specializzati, come già chiarito è un componente fondamentale per la sicurezza per l’impianto. Contattateci per richiedere un sopralluogo di ricerca guasto in caso di problemi tecnici

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Caldaia ad Accumulo per tanta Acqua Calda

Approfondimenti

La tua casa ha un fabbisogno di acqua calda elevato? Scegli la caldaia ad accumulo e lasciati aiutare, nella scelta, dai nostri tecnici. Caldaia ad accumulo: caratteristiche La caldaia ad accumulo è la scelta ideale per le abitazioni di ampia metratura in cui sono presenti più sale da bagno ed elementi riscaldanti; studiata per garantire…

Leggi tutto

Come Installare il Digitale Terrestre

Approfondimenti

I televisori più moderni sono ormai tutti dotati di un decoder integrato in grado di ricevere direttamente i canali digitali. E se invece il tuo televisore non ne fosse provvisto? Come si esegue l’installazione del digitale terrestre? La Scelta del Decoder In questo caso bisogna prima di tutto procurarsi un decoder esterno da abbinare al…

Leggi tutto

Configurazione modem

Approfondimenti

Dopo la fase di installazione, anche quella di configurazione del modem richiede un intervento mirato, anche e soprattutto nel caso in cui la configurazione presenti dei problemi legati al collegamento con il computer. Procedura di configurazione Qualunque sia la tipologia di modem che hai deciso di installare (ADSL, ISDN o analogico), la sua configurazione è…

Leggi tutto

Impianti Elettrici a Norma

Approfondimenti

Disinformazione e negligenza sono spesso cause che portano a trascurare la messa in sicurezza degli impianti elettrici, obbligatoria per legge e necessaria per la tutela degli utilizzatori dell’impianto. Ecco le ragioni per cui ti consigliamo di pretendere che gli impianti elettrici con i quali hai a che fare siano a norma. Impianti elettrici a norma…

Leggi tutto

Scegliere il Condizionatore

Approfondimenti

I consigli di chi installa quotidianamente nuovi condizionatori possono aiutarti a scegliere il tuo modello e a comprendere come posizionare bene lo split interno all’interno del tuo appartamento. Siamo a disposizione con i nostri tecnici per Informazioni e installazioni a domicilio. C’è bisogno del massimo aiuto Scegliere condizionatore:  è l’imperativo che risuona nella mente delle…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato