Termostato caldaia Vaillant

tersmostato caldaia

Il termostato della caldaia è un dispositivo molto comodo che viene installato in casa e comunque al di fuori della caldaia e che serve a impostare la temperatura e di conseguenza l’accensione della caldaia. Il termostato può essere dotato anche di programmazione, in quel caso si parla di cronotermostato.

Come funziona il termostato della caldaia

Il termostato, come anche il cronotermostato, funziona esattamente come un interruttore, ovvero apre o chiude il circuito interno al variare della temperatura ambientale. Ciò significa che se imposto il termostato a 15°C sto dicendo alla caldaia di accendersi quando la temperatura ambientale è di 15°C.

Il termostato in genere viene installato nella stanza principale della casa ed è comodo per due motivi: il primo è che consente di accendere e spegnere la caldaia senza dover uscire; il secondo è che una sua corretta impostazione consente di non spendere troppo in riscaldamento, poiché aiuta a mantenere una temperatura ideale senza incidere sui consumi.

Le regole generali da seguire sono che la temperatura nella zona giorno deve essere intorno ai 20°C, al di sotto è freddo, al di sopra è troppo caldo per stare bene. Volendo si potrebbero installare anche altri termostati in casa, ad esempio nella zona notte, per mantenere la temperatura sempre intorno ai 17°C (ideale per il risposo) o intorno ai 24°C per il bagno. Il cronotermostato, a differenza del semplice termostato, consente anche di programmare l’orario in cui accendere la caldaia, basta mezz’ora prima della sveglia o mezz’ora prima del rientro a casa, per assicurarsi un ambiente confortevole.

Guasti al termostato della caldaia

Il termostato deve essere collegato elettricamente alla caldaia affinché possa funzionare. Alcuni modelli sono anche dotati di sonda esterna, in maniera che la regolazione della temperatura sia del tutto automatica e legata ale effettive condizioni climatiche. Errori nel collegamento o altri fattori possono causare malfunzionamenti del termostato e quindi dell’intero impianto. Vediamo quali sono i più comuni:

  • Funziona solo l’acqua calda sanitaria, ma non il riscaldamento: la motivazione più comune è proprio il termostato che potrebbe non richiedere calore (la temperatura è stata impostata erroneamente), il termostato è rotto, il termostato è scarico (per quelli alimentati a batteria).
  • La temperatura supera quella impostata: potrebbe esserci stato un errore nel montaggio del termostato oppure l’anticipatore di calore non è impostato correttamente.
  • La caldaia si accende e spegne: il termostato potrebbe essere sporco, procedere quindi alla sua pulizia con cautela, oppure l’anticipatore di calore non è impostato correttamente.

Ricorda che in casi di problemi persistenti occorre richiedere l’assistenza tecnica caldaie anche sulla vostra Vaillant.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Kit Videosorveglianza

Approfondimenti

    Materiali ed installazione standard compresa   Il Kit contiene: 2 Telecamere a colori alta risoluzione con illuminatore notturno incorporato 1 Videoregistratore digitale completo di Hard Disk 4 ingressi video – Porta TCP/IP per LAN Compressione H.264 – Motion Detection Registrazione video anche a distanza 1 Telecomando Software per il controllo a distanza  

Leggi tutto

Vaso di espansione caldaia

Approfondimenti

Iniziando con una descrizione di qual’è il compito del vaso di espansione nella caldaia, il nostro esperto ci ha aiutato a descrivervi anche quali sono i problemi che il suo guasto provoca a livello di caldaia.

Leggi tutto

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Climatizzatore Mitsubishi Compact Recensione

Approfondimenti

Un design compatto e moderno per piccoli ambienti fa di Mitsubishi Compact, il climatizzatore ideale per piccole case o negozi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.   Mitsubishi Compact nasce per gli ambienti piccoli esempio per le camere da letto, tinelli, angoli cottura e piccoli negozi. E’ stato pensato compatto e moderno, ma è anche…

Leggi tutto

Daikin Siesta Recensione

Approfondimenti

Dall’esperienza di Daikin sui condizionatori d’aria nasce Daikin Siesta: silenzioso, a basso consumo energetico, elegante nel design, ad alto livello di comfort. La casa Daikin presente dal 1924 in Giappone con i condizionatori d’aria ha sviluppato il nuovo condizionatore d’aria Daikin Siesta, che, come rivela il nome stesso, ha tra le sue principali qualità la…

Leggi tutto

Caldaia ad Accumulo per tanta Acqua Calda

Approfondimenti

La tua casa ha un fabbisogno di acqua calda elevato? Scegli la caldaia ad accumulo e lasciati aiutare, nella scelta, dai nostri tecnici. Caldaia ad accumulo: caratteristiche La caldaia ad accumulo è la scelta ideale per le abitazioni di ampia metratura in cui sono presenti più sale da bagno ed elementi riscaldanti; studiata per garantire…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato