Valvola gas caldaia Vaillant

valvola gas caldaia

Fra i componenti principali della caldaia Vaillant c’è la valvola del gas, vediamo cos’è e quali sono i principali guasti che la riguardano. I nostri tecnici sono disponibili per assistenza caldaie a Roma per risolvere anomali tecniche.

Cos’è la valvola gas caldaia

La valvola del gas della caldaia, detta anche elettrovalvola, funziona con lo stesso principio di un rubinetto, aperta lascia passare il gas e chiusa ne interrompe il flusso. È costituita da due bobine, il passaggio di tensione nelle bobine determina il passaggio o meno del gas. Questo componente è presente nelle caldaie moderne, nelle quali l’elettrovalvola funziona per ionizzazione e senza bisogno di fiamma pilota. L’apertura e la chiusura vengono gestite dalla scheda elettronica, ecco perché è correttamente chiamata elettrovalvola, che ne controlla anche il funzionamento e di conseguenza la sicurezza dell’impianto. Alcuni modelli di valvole del gas sono corredate anche da un modulatore, il quale consente di regolare la quantità di flusso di gas, sia per ciò che riguarda il massimo, sia il minimo.

Per le valvole a gas tradizionali a mantenere aperto il gas è la termocoppia, quest’ultima immersa nella fiamma pilota, genera una quantità di corrente sufficiente per attivare l’effetto magnetico che serve ad aprire l’elettrovalvola, grazie a un apposito pistoncino. Il primo passaggio avviene premendo il bottone di accensione della caldaia e poi il processo continua da solo. Se la fiamma che scalda la termocoppia si spegne non genera più corrente, perciò si interrompe il passaggio di gas.

Guasti Imputabili alla valvola gas Caldaia

Come abbiamo visto la valvola del gas fa passare il gas, che raggiunge il bruciatore e la caldaia si accende. Da questo consegue che tutti i guasti che riguardano la valvola del gas sono collegati con il bruciatore della caldaia e con l‘accensione della caldaia.

  • Il bruciatore non si accende: fra le cause che non consentono al bruciatore di accendersi c’è il guasto della valvola del gas. Potrebbe essere rotta, oppure ostruita dalla sporcizia. Nel primo caso occorre, ovviamente, sostituirla. In ogni caso è consigliabile sempre, prima di passare alla sostituzione, pulire la valvola e poi controllare il suo funzionamento.
  • Il bruciatore non funziona in maniera continuativa: il bruciatore che si accende e spegne è sempre sintomo di un problema alla valvola del gas. Il problema potrebbe essere legato alla pressione del gas, che non è sufficiente e quindi non riesce ad attraversare la valvola e raggiungere il bruciatore.

I guasti alla valvola del gas devono essere rilevati e risolti da un tecnico esperto, poiché un malfunzionamento di tale dispositivo può essere un pericolo per la sicurezza dell’impianto.

Potrebbe interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Centrale Allarme Combivox Elisa Recensione

Approfondimenti

L’esperienza Combivox sulle centrali di allarme ha prodotto Combivox Elisa che può arrivare a gestire fino a ventiquattro zone. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questa centrale d’allarme. La Combivox si occupa di prodotti antifurto da oltre trent’anni. Con la centrale di allarme Combivox Elisa è nato un prodotto che gestisce contemporaneamente molte zone:…

Leggi tutto

Kit Videosorveglianza

Approfondimenti

    Materiali ed installazione standard compresa   Il Kit contiene: 2 Telecamere a colori alta risoluzione con illuminatore notturno incorporato 1 Videoregistratore digitale completo di Hard Disk 4 ingressi video – Porta TCP/IP per LAN Compressione H.264 – Motion Detection Registrazione video anche a distanza 1 Telecomando Software per il controllo a distanza  

Leggi tutto

La centrale Notifier AM 2000

Approfondimenti

Per la sicurezza degli ambienti, come condomini, uffici, palazzine, centri commerciali, contro incendi o fughe di gas, un’ottima soluzione è data da Notifier AM 2000: una centrale analogica che riesce a controllare i problemi connessi agli incendi. Massimo supporto per nuove installazioni di allarmi per la casa   Notifier Italia è un’azienda specializzata nei sistemi…

Leggi tutto

Junkers Cerapur Smart

Approfondimenti

Junkers è un’azienda che sapendo che il calore è un’esigenza primaria, ha la soluzione per la realizzazione di sistemi per il riscaldamento domestico adatto a tutte le esigenze. La caratteristica dei prodotti della Junkers oltre a il design moderno e all’eleganza è anche il loro alto rendimento. La caldaia a condensazione Cerapur Smart è adatta…

Leggi tutto

Norme Impianti Elettrici

Approfondimenti

Ecco una sintetica illustrazione del disciplinare vigente in Italia per quanto riguarda la normativa sugli impianti elettrici. Se si è in procinto di installare un nuovo impianto o rinnovarne uno vecchio, occorre sapere quali sono le norme che attualmente li regolamentano. clear] Quali leggi per l’impianto Elettrico? Da circa tre anni sono entrati in vigore…

Leggi tutto

Certificazione Caldaie: Norme e Gas di scarico

Approfondimenti

In Pronto Italy eseguiamo tutte le analisi utili a rilasciare la certificazione sulle caldaie domestiche. Si tratta di controlli specifici sulla combustione e l’emissione di sostanze inquinanti attraverso i gas di scarico. A cosa serve la Certificazione La certificazione sulla caldaia è un’attestazione che è da noi rilasciata, secondo quanto stabilito dalla legge, solo dopo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato