Valvole a Tre Atmofere

valvola di sfogo tre atmosfere caldaia

La valvola tre atmosfere, che viene definita anche valvola di sicurezza, serve a evitare che scompensi di pressione idrica all’interno della caldaia provochino danni irreparabili alle componenti dell’impianto. La valvola permette all’acqua di sfogare all’esterno, senza conseguenze per la caldaia.

Individuare la valvola sfogo a tre atmosfere

La valvola tre atmosfere, abbreviata in valvola 3atm, è il principale sistema meccanico di sicurezza della caldaia. La sua funzione è quella di far fuoriuscire l’acqua in eccesso se la pressione interna della caldaia supera i 3 bar. Solitamente, una caldaia in buone condizioni e senza perdite lavora con una pressione costante che si aggira intorno a 1,5 bar. Se, per malfunzionamenti o avarie di varia natura, la pressione interna dell’apparecchio sale oltre la soglia limite dei 3 bar, la valvola si apre e fa defluire l’acqua in modo che la pressione torni sotto il limite di sicurezza. È quindi evidente l’importanza che questo componente ricopre nell’economia generale dell’impianto.

Per individuarla occorre innanzitutto rimuovere il pannello frontale di protezione della caldaia e cercare un grosso tappo che solitamente è di colore rosso o nero, nella parte bassa della caldaia. La funzione del tappo che si trova sopra la valvola è quella di permettere un intervento manuale per ristabilire la pressione interna se questa sale in maniera anomala.

Se notate dell’acqua che goccia dalla valvola controllate la pressione segnalata dalla caldaia: l’acqua che fuoriesce è infatti segno che la valvola lavora bene e che è entrata in funzione proprio perché la pressione nella caldaia è salita troppo.

Anomalie della valvola di sfogo

La valvola a tre atmosfere è soggetta, come ogni componente della caldaia a contatto con l’acqua, a usura dovuta principalmente al calcare che si deposita dopo che l’acqua calda è evaporata. Sintomo di una valvola che funziona male può essere, per esempio, una perdita dalla valvola stessa senza che la pressione all’interno della caldaia sia salita oltre il limite di sicurezza. Ricordate solo i valori ottimali su indicati permettono di avere una pressione ideale della caldaia.

Un altro motivo per cui potreste notare un gocciolamento dalla valvola con pressione interna stabile e nella norma potrebbe essere una pressione eccessiva in ingresso. In questo caso la situazione anomala può essere risolta installando un riduttore di pressione in ingresso alla caldaia per l’acqua.
In linea teorica, comunque, la valvola a tre atmosfere è un componente su cui non si dovrebbe agire manualmente perché viene tarata automaticamente quando la caldaia viene assemblata.

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Climatizzatore Mitsubishi Compact Recensione

Approfondimenti

Un design compatto e moderno per piccoli ambienti fa di Mitsubishi Compact, il climatizzatore ideale per piccole case o negozi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.   Mitsubishi Compact nasce per gli ambienti piccoli esempio per le camere da letto, tinelli, angoli cottura e piccoli negozi. E’ stato pensato compatto e moderno, ma è anche…

Leggi tutto

Daikin Ururu Sarara Recensione

Approfondimenti

Rinnovare l’aria e controllare il livello di umidità al 95 %: questo è quello che fa il climatizzatore Daikin Ururu Sarara. Per chi sente il bisogno di aria pulita, oltre che di benessere dell’aria, il climatizzatore ideale è Ururu Sarara. Attenzione al Filtraggio dell’aria L’aria nelle case, negli appartamenti, negli uffici è, spesso, inquinata: da…

Leggi tutto

Gli Sbalzi di Tensione

Approfondimenti

Gli sbalzi di tensione, più comunemente detti sbalzi di corrente, sono eventi che quasi ogni giorno si verificano in casa, in ufficio e in tutti i luoghi dove avviene l’erogazione della corrente elettrica. Se sono troppo forti o si ripetono con molta frequenza, possono provocare danni agli elettrodomestici e a tutti gli apparecchi collegati alla…

Leggi tutto

Consumo condizionatori: alla scoperta dell’inverter

Approfondimenti

Parliamo di Consumo Condizionatore e della tecnologia inverter, la tecnologia che oggi accomuna moltissimi modelli per il  condizionamento domestico e che sembra fornire la miglior risposta a chi cerca risparmio dal punto di vista energetico. Qal’è il Consumo dei condizionatori? E’ questa la domanda che idealmente campeggia nella mente di tutti coloro che decidono di…

Leggi tutto

Caldaia Vaillant Turboblock Recensione

Approfondimenti

Dalla casa Vaillant arrivano le caldaie Turboblock: comfort e sicurezza per la casa con caratteristiche di elevato livello. Massimo rendimento, ecco quali sono i consigli per chi desidera acquistare questo tipo di caldaia. Le caldaie murali Vaillant Turboblock plus hanno prestazioni e caratteristiche di grandissima innovazione tecnologica. Cosa che le rende molto interessanti per un…

Leggi tutto

Pulizia Filtri Condizionatori domestici

Approfondimenti

E’ sempre consigliato eseguire la pulizia dei filtri fin dai primi mesi di funzionamento di un condizionatore. Poiché raccolgono polvere, acari e sporcizia, è importante evitare la contaminazione delle nostre vie respiratorie. La Pulizia elimina Polvere, Acari e Batteri Ogni condizionatore, trattando aria accumula al suo interno molta sporcizia. I filtri in particolare, da momento…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato