Valvole a Tre Atmofere

valvola di sfogo tre atmosfere caldaia

La valvola tre atmosfere, che viene definita anche valvola di sicurezza, serve a evitare che scompensi di pressione idrica all’interno della caldaia provochino danni irreparabili alle componenti dell’impianto. La valvola permette all’acqua di sfogare all’esterno, senza conseguenze per la caldaia.

Individuare la valvola sfogo a tre atmosfere

La valvola tre atmosfere, abbreviata in valvola 3atm, è il principale sistema meccanico di sicurezza della caldaia. La sua funzione è quella di far fuoriuscire l’acqua in eccesso se la pressione interna della caldaia supera i 3 bar. Solitamente, una caldaia in buone condizioni e senza perdite lavora con una pressione costante che si aggira intorno a 1,5 bar. Se, per malfunzionamenti o avarie di varia natura, la pressione interna dell’apparecchio sale oltre la soglia limite dei 3 bar, la valvola si apre e fa defluire l’acqua in modo che la pressione torni sotto il limite di sicurezza. È quindi evidente l’importanza che questo componente ricopre nell’economia generale dell’impianto.

Per individuarla occorre innanzitutto rimuovere il pannello frontale di protezione della caldaia e cercare un grosso tappo che solitamente è di colore rosso o nero, nella parte bassa della caldaia. La funzione del tappo che si trova sopra la valvola è quella di permettere un intervento manuale per ristabilire la pressione interna se questa sale in maniera anomala.

Se notate dell’acqua che goccia dalla valvola controllate la pressione segnalata dalla caldaia: l’acqua che fuoriesce è infatti segno che la valvola lavora bene e che è entrata in funzione proprio perché la pressione nella caldaia è salita troppo.

Anomalie della valvola di sfogo

La valvola a tre atmosfere è soggetta, come ogni componente della caldaia a contatto con l’acqua, a usura dovuta principalmente al calcare che si deposita dopo che l’acqua calda è evaporata. Sintomo di una valvola che funziona male può essere, per esempio, una perdita dalla valvola stessa senza che la pressione all’interno della caldaia sia salita oltre il limite di sicurezza. Ricordate solo i valori ottimali su indicati permettono di avere una pressione ideale della caldaia.

Un altro motivo per cui potreste notare un gocciolamento dalla valvola con pressione interna stabile e nella norma potrebbe essere una pressione eccessiva in ingresso. In questo caso la situazione anomala può essere risolta installando un riduttore di pressione in ingresso alla caldaia per l’acqua.
In linea teorica, comunque, la valvola a tre atmosfere è un componente su cui non si dovrebbe agire manualmente perché viene tarata automaticamente quando la caldaia viene assemblata.

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Quale Condizionatore per Casa?

Approfondimenti

Prima di scegliere il condizionatore per la propria Casa è giusto e consigliabile farsi una buona idea sulla varietà di modelli e tipologie esistenti. Le Marche sono numerose, anche se non molte quelle di grande qualità: la decisione e la scelta, però, dèvrebbe sempre partire dalla valutazione di quale tipologia fa più al proprio caso….

Leggi tutto

Centrale Paradox Magellan

Approfondimenti

Con la centrale di allarme Paradox Magellan si scopre un prodotto ad alta tecnologia con caratteristiche di grande affidabilità e sicurezza. Grande memoria incorporata, eleganza nel design, in questo articolo vi presentiamo le caratteristiche principali rimanendo sempre disponibile a supporto mirato a domicilio per un nuovo allarme per la casa.   Paradox è un’azienda canadese…

Leggi tutto

Beretta Paros Recensione

Approfondimenti

La Beretta Paros nasce dalla storica esperienza di Beretta Clima nel mondo delle caldaie murali. La nuova gamma è stata studiata per offrire la massima versatilità. Vediamo insieme le caratteristiche principali. La Beretta Paros è stata studiata per offrire una combustione e un’elettronica altamente affidabili e vanta l’elevato grado di protezione elettrica. Le caldaie prevedono…

Leggi tutto

Caldaia ad Accumulo per tanta Acqua Calda

Approfondimenti

La tua casa ha un fabbisogno di acqua calda elevato? Scegli la caldaia ad accumulo e lasciati aiutare, nella scelta, dai nostri tecnici. Caldaia ad accumulo: caratteristiche La caldaia ad accumulo è la scelta ideale per le abitazioni di ampia metratura in cui sono presenti più sale da bagno ed elementi riscaldanti; studiata per garantire…

Leggi tutto

Climatizzatore Mitsubishi Compact Recensione

Approfondimenti

Un design compatto e moderno per piccoli ambienti fa di Mitsubishi Compact, il climatizzatore ideale per piccole case o negozi. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.   Mitsubishi Compact nasce per gli ambienti piccoli esempio per le camere da letto, tinelli, angoli cottura e piccoli negozi. E’ stato pensato compatto e moderno, ma è anche…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato