Vaso di espansione caldaia

vaso espansione caldaia

Fra i componenti fondamentali della caldaia c’è il vaso d’espansione, necessario per controllare gli sbalzi di pressione della rete idrica interna alla caldaia.

Come funzione il vaso di espansione Caldaia

Il vaso di espansione serve a contenere gli sbalzi di pressione dovuti all’apertura dei rubinetti, se non ci fosse tali sbalzi dovrebbero essere assorbiti dalle tubature e dalle altre componenti della caldaia, causandone un deterioramento precoce se non la rottura.

Il vaso di espansione di tipo chiuso è di metallo e al suo interno è presente una membrana di gomma che lo divide in due camere, una interna all’altra. Una camera è costituita dalla membrana (immaginiamola come un palloncino) ed è piena di acqua, l’altra è piena di aria compressa e circonda la prima camera. Quando aumenta la pressione nel circuito il volume dell’acqua contenuta nella membrana cresce e con essa cresce la pressione esterna, andando così a contrastare ed equilibrare la dilatazione della membrana (legge dei gas perfetti). Quando la pressione dell’impianto torna a diminuire, la pressione esterna serve a decomprimere la membrana e a rimettere in circolo l’acqua accumulata con l’aumento di pressione.

Quando si parla di pressione della caldaia, regolabile attraverso il manometro esterno, si intende proprio la pressione presente nel vaso di espansione. Affinché la caldaia funzioni correttamente deve essere compresa tra 1.5 e 2 bar, al di sopra o al di sotto il vaso di espansione non svolge correttamente la sua funzione e l’intero impianto ne risente. Ad esempio, con una pressione troppo bassa, la membrana interna al vaso di espansione si dilaterebbe troppo, rischiando, nei casi peggiori, di rompersi.

Guasti legati al vaso espansione Caldaia

La maggior parte dei guasti legati al vaso di espansione sono direttamente collegati alla pressione della caldaia:

  • Se si sentono rumori simili all’ebollizione dovuti al surriscaldamento una delle verifiche da fare riguarda la pressione, che deve essere intorno a 1.5 bar, se così non fosse bisogna vedere se sono presenti delle perdite.
  • La caldaia non carica acqua, in tal caso bisogna controllare la pressione, che evidentemente non è adeguata. Il problema potrebbe essere legato alla fornitura idrica, per controllare è sufficiente aprire un rubinetto e constatare se c’è una pressione sufficiente. Altrimenti il problema è nella caldaia ed è generalmente legato a una perdita, per cui è necessario un intervento tecnico.

Data l’importanza del vaso di espansione per il corretto funzionamento della caldaia si consiglia di rivolgersi sempre a tecnici specializzati per controlli e interventi. Siamo disponibili a sopralluoghi attraverso il nostro centro assistenza caldaie per Vaillant a Roma.

i nostri esperti sono a disposizione. Chiamaci

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Estrattore Fumi Caldaia

Approfondimenti

L’estrattore fumi ha una precisa funzione all’interno della caldaia e i suoi guasti possono bloccare l’impianto. Per questo, con l’aiuto di un nostro esperto, abbiamo deciso di parlarvene meglio.

Leggi tutto

Condizionatore Panasonic Aquarea

Approfondimenti

All’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica, i nuovi modelli Aquarea si pongono in evidenza come sistemi “verdi” per il riscaldamento e la climatizzazione. I sistemi Aquarea infatti rappresentano un’alternativa conveniente alle tradizionali caldaie, utilizzando una fonte energetica gratuita e rinnovabile: l’aria. Installazione e manutenzione Una delle caratteristiche di Panasonic Aquarea è la sua facile installazione sia…

Leggi tutto

Dosatore polifosfati

Approfondimenti

Questo approfondimento vi fornisce alcuni spunti sia per comprendere il beneficio che i polifosfati danno alla caldaia, sia alcune implicazioni inevitabili che riguardano il consumo dell’acqua eventualmente trattata con il dosatore.

Leggi tutto

Obbligo Caldaie a Condensazione

Approfondimenti

Dal settembre 2015 vige un obbligo di produzione di caldaie a condensazione che ha, e avrà sempre più in futuro, ripercussione su chi deve sostituire la propria caldaia a gas domestica. Vi spieghiamo quale norma ha introdotto l’obbligo e come bisogna muoversi in caso di necessità nella sostituzione della propria caldaia a gas. Obbligo Caldaie…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato