Normativa sulla Videosorveglianza

Diverse disposizioni interessano il settore della Videosorveglianza regolando la realizzazione degli impianti. Vediamo insieme la normativa sulla videosorveglianza con attenzione all’uso delle telecamere e delle immagini registrate.

 

Videosorveglianza: la Normativa

Per determinare il corpo normativo che regola la realizzazione degli impianti di videosorveglianza è importante far riferimento a diverse norme e testi ufficiali emessi dal Garante della Privacy.
Pur non esistendo una disciplina univoca che può essere applicata indistintamente ad ogni situazione, alcune regole generali possono essere assunte a riferimento sia per la videosorveglianza domestica che quella destinata alla sicurezza dei locali commerciali.

 

I Principi di Base

La normativa sulla Videosorveglianza, seppur non univoca, deve sempre rispettare alcuni principi che pongono come punto fermo l’informazione sulla presenza del sistema di sicurezza e l’impiego delle immagini registrate.

  •  Segnaletica specifica deve sempre indicare la presenza della Videosorveglianza
  • Le persone devono poter conoscere i loro diritti in relazione alle norme di riferimento
  • Lo Statuto dei lavoratori regola l’applicazione della Videosorveglianza nei luoghi di lavoro
  • La detenzione delle immagini registrate deve rispettare tempi stabiliti

 

 

Le Normative di riferimento

Il Garante della Privacy ha trattato il tema della Videosorveglianza per i settori Pubblico e Privati, più recentemente, con il Provvedimento dell’8 Aprile del 2010. Ma bisogna anche sottolineare come nell’insieme Normativo per la Videosorveglianza il Garante inserisce anche l’articolo 615 bis del codice penale che specifica le sanzioni contro chiunque si acquisisce immagini della vita privata di cittadini. Rappresenta una questione centrale il rispetto della vita privata e le interferenze che un impianto di videosorveglianza potrebbe causare soprattutto in condomini e aree pubbliche.

 

 

Protezione della Sfera Privata

Conoscendo gli obiettivi del Garante della Privacy e il contenuto di leggi e articoli presi a riferimento, possiamo capire come il punto cardine della Normativa sulla Videosorveglianza è il rispetto della sfera privata. Installando un impianto di sicurezza elettronico con telecamere e supporto di registrazione è obbligatorio evitare intromissioni nella libertà domestica delle famiglie e nell’intimità di cittadini e lavoratori. La motivazione che sostiene tale impostazione è l’assimilazione fatta tra privacy individuale e vita domestica: la prima è violata anche “entrando” illecitamente nelle abitazioni private.

 

 I nostri Consigli prima delle Installazioni

Prima di realizzare un impianto di Videosorveglianza informiamo attentamente sulle modalità di posizionamento e installazione di telecamere e sensori per la sicurezza. Seguiamo scrupolosamente le indicazioni del Garante della Privacy e consigliamo sempre, all’interno dei condomini, un’informazione puntuale sulla futura presenza delle telecamere. Questo perché sarebbe bene ottenere anticipatamente una sorta di “permesso” all’installazione per evitare problemi conseguenti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Condizionatore Panasonic Aquarea

Approfondimenti

All’avanguardia nel settore dell’innovazione energetica, i nuovi modelli Aquarea si pongono in evidenza come sistemi “verdi” per il riscaldamento e la climatizzazione. I sistemi Aquarea infatti rappresentano un’alternativa conveniente alle tradizionali caldaie, utilizzando una fonte energetica gratuita e rinnovabile: l’aria. Installazione e manutenzione Una delle caratteristiche di Panasonic Aquarea è la sua facile installazione sia…

Leggi tutto

Problemi di Ricezione TV

Approfondimenti

Problemi di ricezione tv digitale? Ecco come risolverli dopo aver subito il passaggio dalla televisione analogica tradizionale a quella digitale. Il digitale rappresenta il futuro della televisione, i suoi vantaggi sono innumerevoli ma allo stesso tempo sono vari i problemi in cui ci si può imbattere. Il collegamento dell’antenna al digitale terrestre Come fare l’installazione?…

Leggi tutto

Sanzioni libretto condizionatore

Approfondimenti

Il libretto del condizionatore è previsto dal regolamento europeo (CE) 1516/2007 e stabilisce i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti i i gas fluoruranti ad effetto serra. Oltre ai requisiti sono indicate anche le relative sanzioni qualora vengano violati gli obblighi previsti.Il…

Leggi tutto

Telecomandi per Condizionatori

Approfondimenti

Ci occupiamo dei telecomandi per condizionatori di cui eseguiamo, quando possibile, la riparazione e per cui siamo disponibili alla sostituzione con pezzi originali o prodotti compatibili ed economici. Telecomandi condizionatori? Non abbiate paura se quello originale del vostro climatizzatore smette di funzionare. Non di rado i nostri tecnici si sono trovati davanti questo problema. Talvolta…

Leggi tutto

Consumo condizionatori: alla scoperta dell’inverter

Approfondimenti

Parliamo di Consumo Condizionatore e della tecnologia inverter, la tecnologia che oggi accomuna moltissimi modelli per il  condizionamento domestico e che sembra fornire la miglior risposta a chi cerca risparmio dal punto di vista energetico. Qal’è il Consumo dei condizionatori? E’ questa la domanda che idealmente campeggia nella mente di tutti coloro che decidono di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato