Il nostro servizio di installazione delle tubazioni antincendio ti garantisce la qualità dei materiali utilizzati e l’esperienza pluriennale nel settore. In poche parole, maggiore sicurezza, e a prezzi giusti.
L’impianto antincendio e la sua rete idrica
L’impianto antincendio, che sia sprinkler oppure dotato di spegnimento ad acqua o a schiuma, è costituito da una rete di tubazioni che, secondo la funzione specifica rivestita, possono essere rigide o flessibili, costruite in metallo (acciaio zincato, ad esempio) o in materiale plastico (polietilene). In ogni caso devono resistere agli urti meccanici, al gelo, al fuoco e alla corrosione. La funzione delle tubazioni antincendio è quella di formare una rete che vada ad alimentare i naspi, le bocchette e gli idranti dell’impianto.
La corrosione chimica è un probabile motivo di usura soprattutto se le tubazioni antincendio sono interrate, perciò è opportuno adottare un sistema protettivo specifico; inoltre, qualora siano in acciaio, il loro spessore minimo deve essere conforme alla UNI 6363 serie b. Se le tubazioni antincendio sono invece alloggiate fuori dal terreno possono essere situate a vista o in spazi nascosti, purché accessibili.
Tutti i tipi di tubazioni antincendio devono essere svuotabili senza che per vuotarle sia necessario smontare nessuno dei componenti fondamentali dell’impianto
Installatori competenti
Il primo elemento da tenere in considerazione se vuoi installare un impianto antincendio, è la valutazione dell’affidabilità che il sistema deve essere in grado di offrire. Tutti i componenti dell’impianto devono rispondere a dei criteri qualitativi elevati, a partire dalle tubazioni antincendio, che sono la rete di alimentazione essenziale del sistema, un po’ come le vene e le arterie per il nostro organismo.
È consigliabile affidarne l’installazione a tecnici esperti e in grado di valutare le caratteristiche dell’ambiente cui è destinato e, in base ad esse, scegliere i materiali più indicati per realizzarlo.
Preventivi, sopralluoghi, consigli: chiamaci all’800 13 58 53 per saperne di più.