Blocco della Caldaia Vaillant

blocco caldaia vaillant non parte

Arriva l’inverno, comincia a fare freddo, decidi di accendere i riscaldamenti e improvvisamente la tua caldaia Vaillant va in blocco, cioè non si accende più. Un problema fastidioso che richiede una soluzione rapida. Ti veniamo incontro descrivendo alcune delle cause più comuni di blocco della caldaia e degli interventi necessari per farla tornare a funzionare.

Perchè la caldaia a gas va in blocco

Quali possono essere le cause del blocco della caldaia? i motivi tecnici collegati allo stato della caldaia sono molteplici, alcuni dei quali richiedono purtroppo l’intervento di un tecnico. Altri, di più semplice natura si possono risolvere con interventi manuali anche da parte del proprietario, se questo ha un minimo di nozioni e autonomia tecnica

Nella maggior parte dei casi l’esperienza ci insegna che il blocco caldaia è legato alla scarsa attenzione da parte dei proprietari, che non effettuano una manutenzione caldaia Vaillant regolare  che li metterebbe, invece, al riparo da malfunzionamenti e guasti improvvisi.

Errori comuni caldaia Vaillant

Il display delle caldaie Vaillant segna una serie di errori legati ad altrettante problematiche, vediamone insieme alcuni che possono provocare il blocco della caldaia, quindi utili a comprendere quale poterebbe essere la situazione dell’impianto.

  • Errore F.22: indica che manca acqua nel circuito, senza acqua la caldaia non può funzionare e si blocca. La mancanza di acqua è generalmente legata a delle perdite causate da guarnizioni consumate o tubi usurati. L’eccessivo calcare o la ruggine possono provocare questi danni, se la ruggine è quasi inevitabile, il calcare può essere eliminato procedendo regolarmente con il lavaggio chimico dell’impianto e dell’apparecchio.
  • Errore F.25: indica che la temperatura dei fumi troppo elevata. Di solito è legato alla sporcizia che si crea nelle tubature per lo scarico, che non fanno più il loro dovere, i fumi si accumulano e la temperatura sale. In questi casi è necessaria la pulizia delle tubature e soprattutto è necessario che venga effettuata regolarmente e periodicamente per evitare il verificarsi di questi problemi.
  • Errore F.32: indica che la valvola non funziona in modo regolare. Nel caso di caldaie Vaillant con sistema eco BLOCK è presente anche un sensore di controllo delle tubature di scarico, se queste risultano intasate appare l’errore F.35 e la caldaia smette di funzionare.

Valutare il blocco caldaia: cause

Il miglior consiglio che possiamo darvi, comunque, è ribadire il concetto che solo una buona competenza tecnica permette di gestire un’anomali qual’è il blocco della caldaia Vaillant. Per cui, se non avete praticità e non vi sentite sicuri non provate a compiere alcuna azione sulla vostra caldaia.
Sapete, infatti, cosa può esserci a monte del problema? Alcune tra le innumerevoli cause sono:

  • La valvola gas non alimenta la camera di combustione
  • Il bruciatore troppo intasato non genera la fiamma
  • La pompa di circolazione si blocca
  • La ventola fumi non funziona
  • La pressione idrica nella caldaia è insufficiente
  • Sonde e sensori provocano l’intervento l’elettronica
  • Errori di rilevazione temperatura

Il nostro supporto tecnico è disponibile ad aiutarvi sul blocco caldaia, sia a Roma che Milano: non improvvisatevi tecnici, per questioni di sicurezza, se non avete un minimo di conoscenze tecniche.

se il problema persiste affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Problemi Caldaia Vaillant?

Centro Assistenza

I problemi tecnici alla caldaia possono sempre essere risolti se si chiede l’aiuto degli esperti: facendo un piccola panoramica dei guasti più comuni e delle possibili soluzioni ci poniamo a disposizione per interventi a domicilio

Leggi tutto

Prevenzione Incendi Negozi

Antincendio

Non affidarti al caso….scegli chi da anni si occupa di antincendio: mettiamo al tuo servizio soluzioni vincenti e tecnici preparati. Ci occupiamo dell’intero progetto di sicurezza, dalla realizzazione e fornitura dei sistemi all’assistenza postvendita continua dell’impianto antincendio. Il Decreto 27 luglio del 2010 Con questo decreto sono entrate in vigore le regole tecniche di prevenzione…

Leggi tutto

Non parte la caldaia: indicazioni

Caldaie

Non parte la caldaia: cosa fare se tutto questo accade nel bel mezzo di una giornata molto fredda? Le Statistiche parlano di una maggior incidenza di blocchi alla caldaia proprio quando questa è maggiormente sollecitata e sottoposta ad un maggior lavoro, quindi in inverno. Per esperienza sappiamo che non è raro trovarsi in una situazione…

Leggi tutto

Il Riscaldamento Radiante

Il riscaldamento radiante è una valida e moderna alternativa ai classici metodi di riscaldamento. E’ un sistema di riscaldamento molto efficiente che consente un risparmio nel consumo di gas e un conseguente risparmio sulla bolletta. Questo tipo di riscaldamento è tipico dei paesi del nord, ma negli ultimi anni sta confermandosi un’alternativa molto apprezzata anche…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Linea Telefonica Voip

Telefonia e Dati

La telefonia Voip consente di utilizzare, oltre ai sistemi di telefonia tradizionali, anche altri sistemi di comunicazione alternativi, come messaggistica istantanea o voice-mail. E nel caso delle telefonate, la linea telefonica Voip permette di sostenere costi molto più bassi rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Oltre la consueta telefonia La tecnologia Voip (acronimo di Voice Over…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato