Blocco della Caldaia Vaillant

blocco caldaia vaillant non parte

Arriva l’inverno, comincia a fare freddo, decidi di accendere i riscaldamenti e improvvisamente la tua caldaia Vaillant va in blocco, cioè non si accende più. Un problema fastidioso che richiede una soluzione rapida. Ti veniamo incontro descrivendo alcune delle cause più comuni di blocco della caldaia e degli interventi necessari per farla tornare a funzionare.

Perchè la caldaia a gas va in blocco

Quali possono essere le cause del blocco della caldaia? i motivi tecnici collegati allo stato della caldaia sono molteplici, alcuni dei quali richiedono purtroppo l’intervento di un tecnico. Altri, di più semplice natura si possono risolvere con interventi manuali anche da parte del proprietario, se questo ha un minimo di nozioni e autonomia tecnica

Nella maggior parte dei casi l’esperienza ci insegna che il blocco caldaia è legato alla scarsa attenzione da parte dei proprietari, che non effettuano una manutenzione caldaia Vaillant regolare  che li metterebbe, invece, al riparo da malfunzionamenti e guasti improvvisi.

Errori comuni caldaia Vaillant

Il display delle caldaie Vaillant segna una serie di errori legati ad altrettante problematiche, vediamone insieme alcuni che possono provocare il blocco della caldaia, quindi utili a comprendere quale poterebbe essere la situazione dell’impianto.

  • Errore F.22: indica che manca acqua nel circuito, senza acqua la caldaia non può funzionare e si blocca. La mancanza di acqua è generalmente legata a delle perdite causate da guarnizioni consumate o tubi usurati. L’eccessivo calcare o la ruggine possono provocare questi danni, se la ruggine è quasi inevitabile, il calcare può essere eliminato procedendo regolarmente con il lavaggio chimico dell’impianto e dell’apparecchio.
  • Errore F.25: indica che la temperatura dei fumi troppo elevata. Di solito è legato alla sporcizia che si crea nelle tubature per lo scarico, che non fanno più il loro dovere, i fumi si accumulano e la temperatura sale. In questi casi è necessaria la pulizia delle tubature e soprattutto è necessario che venga effettuata regolarmente e periodicamente per evitare il verificarsi di questi problemi.
  • Errore F.32: indica che la valvola non funziona in modo regolare. Nel caso di caldaie Vaillant con sistema eco BLOCK è presente anche un sensore di controllo delle tubature di scarico, se queste risultano intasate appare l’errore F.35 e la caldaia smette di funzionare.

Valutare il blocco caldaia: cause

Il miglior consiglio che possiamo darvi, comunque, è ribadire il concetto che solo una buona competenza tecnica permette di gestire un’anomali qual’è il blocco della caldaia Vaillant. Per cui, se non avete praticità e non vi sentite sicuri non provate a compiere alcuna azione sulla vostra caldaia.
Sapete, infatti, cosa può esserci a monte del problema? Alcune tra le innumerevoli cause sono:

  • La valvola gas non alimenta la camera di combustione
  • Il bruciatore troppo intasato non genera la fiamma
  • La pompa di circolazione si blocca
  • La ventola fumi non funziona
  • La pressione idrica nella caldaia è insufficiente
  • Sonde e sensori provocano l’intervento l’elettronica
  • Errori di rilevazione temperatura

Il nostro supporto tecnico è disponibile ad aiutarvi sul blocco caldaia, sia a Roma che Milano: non improvvisatevi tecnici, per questioni di sicurezza, se non avete un minimo di conoscenze tecniche.

se il problema persiste affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico di Casa

Impianti elettrici

Ci occupiamo della realizzazione, messa a norme e manutenzione di ogni impianto elettrico domestico. Ti raggiungiamo a casa con elettricisti specializzati per risolvere ogni problema di natura tecnica. Impianto elettrico di casa: come progettarlo? Con l’aiuto di un tecnico specializzato senz’altro! In fase di progettazione dell’appartamento purtroppo si presta poca attenzione all’impianto elettrico e questo…

Leggi tutto

Ricarica Condizionatore Domestico

Condizionamento

 Ricarica condizionatore casa: le tre parole più cercate in rete da coloro che al momento dell’installazione del proprio impianto di climatizzazione invece di rivolgersi ad un servizio efficiente e garantito, come quello offerto dai nostri operatori, si sono affidati ad un meno conveniente “fai da te”  frutto di informazioni reperite in rete ed attrezzi e…

Leggi tutto

Pulizia dei Condizionatori

Condizionamento

[styled_image w=”447″ h=”250″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/11/airconditioner-cleaning.jpg”] Eseguiamo un servizio di pulizia dei condizionatori specifica per ogni modello. Assicuriamo la sanificazione attraverso l’eliminazione delle impurità, incrostazioni di muffa e polveri da filtri e canalizzazioni. Pulizia del Condizionatore a domicilio Siamo esperti nella pulizia dei condizionatori ed eseguiamo tutte le operazioni necessarie a garantire un’aria condizionata salubre all’interno…

Leggi tutto

Manutenzione impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nella manutenzione di impianti elettrici. Interveniamo su blackout, sbalzi di tensione, corto circuiti su tutti i problemi elettrici in casa.   Elettricisti a Domicilio Sappiamo garantire interventi di manutenzione per una vasta gamma di problemi e guasti su impianti elettrici. I nostri elettricisti esperti hanno la massima esperienza e risolvono guasti attraverso la…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato