Caldaia Vaillant non si Accende

caldaia vaillant in blocco non si accende

Fra i problemi che si possono riscontrare in una caldaia c’è l’impossibilità di accenderla. Per risolvere questa situazioni si possono fare dei tentavi e dei controlli autonomamente, ma se il problema persiste è meglio contattare un tecnico. Infatti i danni che si possono provocare compiendo azioni avventate possono portare a spese maggiori di quelle iniziali.

Perché la caldaia Vaillant non si accende

La prima verifica da fare, specialmente se si tratta di una caldaia a camera stagna, è che il tubo di scarico sia pulito e non ostruito. Se la caldaia non riesce a espellere i fumi va in blocco, per garantire la sicurezza dell’impianto. Se la caldaia si trova all’esterno potrebbe essersi spenta la fiamma pilota, specialmente se ci sono forti raffiche di vento e la caldaia è particolarmente esposta. In questo caso basta consultare il libretto di istruzioni e leggere come riaccenderla, solitamente basta spingere un tasto. Un’altra motivazione molto banale è la pressione troppo bassa o troppo alta. Per verificare basta guardare il barometro posto nella parte anteriore della caldaia e verificare che la pressione sia compresa tra 1.5 e 2 bar. Se così non fosse va alzata o abbassata. A volte è anche necessario eliminare l’aria che si è formata nelle tubature, per farlo basta aprire le valvole dei termosifoni, facendo attenzione al calore del vapore e dell’acqua.

Procediamo a fornirvi un utile elenco di possibili condizioni tecniche che causano il blocco della caldaia:

  • Mancanza di gas sulla rete domestica
  • Problemi alla valvola gas della caldaia
  • Mancanza di scintilla e\o fiamma pilota
  • Problemi elettronici su scheda madre
  • Sonde guaste e scollegate
  • Occlusione scarico fumi
  • Pompa caldaia bloccata
  • Scarsa pressione idrica della caldaia

Cosa fare se la caldaia Vaillant non si accende

Abbiamo illustrato le motivazioni più comuni per cui la caldaia non si accende. A volte i problemi sono però più profondi e strutturali, richiedono quindi l’intervento di un tecnico. Potrebbe essere rotta la valvola a tre vie, potrebbe esserci una perdita di acqua o le varie componenti potrebbero essere usurate a causa dell’accumulo di calcare e ruggine. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti delle riparazioni, dal costo variabile a seconda della gravità del danno. Ci teniamo però a ricordare che effettuando una manutenzione regolare e periodica della caldaia si possono evitare tanti danni e problemi, e anche tante spese ad essi legati.

Se il problema persiste rivolgiti ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Installazione Caldaie

Caldaie

Eseguiamo l’installazione di caldaie occupandoci di tutte le operazioni per garantire il suo pieno funzionamento. I nostri tecnici caldaisti si occupano di tutti gli allacci e della posa in opera della caldaia.   Installiamo Caldaie I nostri tecnici specializzati eseguono l’installazione completa di caldaie utilizzando la migliore strumentazione e compiendo tutti gli allacci con gli…

Leggi tutto

Antincendio Uffici

Antincendio

Le prescrizioni tecniche per la progettazione e la costruzione di edifici destinati a ospitare uffici sono state stabilite nel D.M. del 22 febbraio 2006. Tali disposizioni, specifiche per l’antincendio uffici, si sommano a quelle preesistenti su altri settori dell’edilizia civile (alberghi, ospedali, scuole… ). Diversificazione normativa La normativa vigente relativa alla sicurezza antincendio per gli…

Leggi tutto

Installazione Canna Fumaria

Termoidraulica

La canna fumaria è una parte fondamentale del sistema di riscaldamento, sia che si tratti di una stufa, sia di un camino o di una caldaia. I tecnici di Pronto Italy sono a disposizione per tutte le informazioni e per l’installazione della canna fumaria, che prevede alcuni accorgimenti sia per la sicurezza che per il…

Leggi tutto

Installazione dei Termosifoni

Termoidraulica

I termosifoni sono una delle parti necessarie per il sistema di riscaldamento.  I termosifoni hanno il grande compito di diffondere il calore negli ambienti in cui vengono installati e per questo hanno bisogno di una buona installazione e dei materiali giusti per non disperdere  inutilmente il calore. La nostra squadra è a disposizione per tutte…

Leggi tutto

Caldaie in Blocco

Caldaie

I nostri tecnici eseguono un’assistenza a domicilio specifica per risolvere i problemi di blocco alle caldaie. Mettiamo a vostra disposizione i giusti strumenti e tutta la  nostra professionalità. Quando si verifica il blocco della caldaia Molto spesso può verificarsi il blocco della caldaia e quando questo accade il problema più grande è quello di risolvere…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato