Capita molto spesso che il condizionatore che abbiamo in casa sia troppo rumoroso, creando così fastidi per noi e per i nostri vicini. Nella scelta del condizionatore dobbiamo seguire piccole regole, se il condizionatore è per la nostra casa è bene sceglierne un tipo silenzioso se invece dobbiamo installare un condizionatore in ufficio o in un negozio, si può anche tralasciare l’aspetto rumore.
Come scegliere il condizionatore meno rumoroso
La scelta del condizionatore è una scelta che va eseguita in modo molto ponderato, in quanto bisogna valutare diversi aspetti uno di questi è la rumorosità del condizionatore. Spesso il troppo rumore del condizionatore provoca problemi è bene quindi scegliere condizionatori silenziosi.
Tra le cause che creano rumore nei condizionatori sono il condensatore e la ventola questo perché sono due parti in movimento che producono vibrazioni e quindi rumore. Nei condizionatori centralizzati il condensatore si trova in una parte insonorizzata e quindi è più facile eliminare il rumore. E’ consigliato avere una ventola esterna per eliminare i rumori in casa, anche se questo potrebbe causare rumori esterni e quindi problemi con il vicinato. Inoltre per installare condizionatori esterni in condominio c’è bisogno dell’approvazione condominiale. Bisogna anche specificare che le ultime tecnologie ci permettono di avere condizionatori di ultima generazione, efficienti e senza rumori.
Uno delle tipologie di condizionatori meno rumorosi è l’inverter, questo è tra gli ultimi modelli di condizionatore. Con l’inverter il condizionatore calcola automaticamente la temperatura, e di conseguenza si spegne quando raggiunge la temperatura desiderata. E’ il condizionatore ideale in quanto una volta raggiunta la temperatura ideale, rallenta e di conseguenza produce meno rumore. Il miglior in assoluto è il condizionatore on off, che ha solo due pulsanti e una volta acceso si spegne automaticamente una volta raggiunta la giusta temperatura, eliminando così i rumori causati da ventola.
Assistenza a 360° sui condizionatori
I nostri esperti potranno offrire un aiuto per ogni problemi su condizionatori rumorosi, con anomalie di funzionamento, cigolii di ventilazione o movimenti a scatto di alette e deflettori degli split a parete o a pavimento: siamo a disposizione con i nostri servizi sui condizionatori e con personale preparato e disponibile verso ogni richiesta tecnica.