Controllo Caldaie

revisione e controllo caldaia

La leggi del nostro paese sono chiare: colui che è responsabile del coretto funzionamento in sicurezza e della manutenzione degli impianti termici è l’occupante (affittuario o titolare) dell’immobile. E’ tua responsabilità accertarti di effettuare il controllo caldaie hai tutti gli obblighi di
manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo impianto.

Il Controllo caldaia è obbligatorio

La cosiddetta “pulizia periodica”, ovvero il controllo ed eventuale manutenzione del tuo impianto ha un cadenza che si regola in base a queste indicazioni:

  • nota del costruttore della caldaia: spesso impone la manutenzione annuale
  • indicazioni nel libretto d’uso (n.b. non il libretto d’impianto o di centrale)del fabbricante della tua caldaia;
  • Il Dpr 74\2013 secondo cui il controllo deve essere eseguito ogni due anni obbligatoriamente

il Controllo è annuale?

Le manutenzioni del tuo impianto consistono nella pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, riscontro della sicurezza e controllo dell’impianto, nonché nella verifica di una corretta ventilazione all’interno dei locali e, in fine, nel test sull’efficienza dello scarico dei fumi.
Queste verifiche fanno si che il controllo caldaie effettuato a cadenza annuale, diffonda sia uno standard di sicurezza che di bassi consumi energetici.
Inoltre, la nostra legge chiede anche un controllo dell’efficienza energetica tenendo d’occhio parametri quali, ad esempio, l’esame dei fumi e il controllo del rendimento di combustione. Anche i controlli d’efficienza hanno una cadenza regolata dalla legge.

I controlli d’efficienza della caldaia

Nell’ambito dei controlli periodici, ricordiamo che sono obbligatori ogni due anni salvo nei casi in cui la Casa produttrice prescriva una cadenza annuale, la manutenzione svolta permette anche di sottoporre la caldaia ad un check di funzionamento. E’ importante che questa attività venisse eseguita perché permetterebbe di individuare eventuali anomalie e di eliminarle prima che provochino guasti definitivi.

Consigliamo, quindi, di richiedere un controllo alla caldaia rivolgendosi al personale tecnico giusto. Occorrono tecnici qualificati e Aziende abilitate a compiere l’analisi dei fumi, oltre che certificare lo stato di salute della caldaia. Per un appuntamento a domicilio o un preventivo contattaci. Sarai seguito da uno dei nostri tecnici esperti in controllo caldaie che sarà la tua guida in ogni istante per assistenza, manutenzione ma anche per acquisti e installazione di impianti nuovi.

RICHIEDI INTERVENTO

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Sensori Volumetrici

Sicurezza

I sensori volumetrici sono un’ottima alternativa ai classici sensori degli impianti antifurto. Scopriamo insieme come funzionano. Perché scegliere un impianto con sensori volumetrici Il sensore è l’apparecchio che rileva i dati e le immagini utili a far scattare l’allarme, qualora sia in atto un tentativo di intrusione in casa tua o in qualsiasi altro locale…

Leggi tutto

Assistenza Caldaie Junkers

Caldaie

Siamo esperti nell’assistenza di caldaie Junkers a cui i nostri tecnici si dedicano seguendo le indicazioni specifiche della Casa e impiegando pezzi di ricambio originali. Assistenza per Caldaie Junkers Abiamo molta esperienza nell’assistenza su caldaie a Marca Junkers che conosciamo molto bene e di cui ripariamo guasti e sostituiamo pezzi usurati e non più funzionanti….

Leggi tutto

Idranti antincendio

Antincendio

Non affidarti al caso….scegli chi da anni si occupa di antincendio. Grazia a professionisti esperti del settore della sicurezza Antincendio, mettiamo al tuo servizio soluzioni a norma di legge e adeguate alla protezione della tua struttura. Conosciamo bene gli idranti antincendio e siamo a disposizione per offrirti la nostra consulenza. I criteri di progettazione di…

Leggi tutto

Installare Antenne TV

TV e Satellitare

Una volta, quando c’erano solo i canali RAI, l’installazione di un’antenna era una cosa relativamente semplice che poteva fare chiunque. Bastava posizionare l’antenna in modo corretto (nella direzione dei ripetitori emittenti) e trasferire il segnale alla Tv tramite un cavo coassiale. Se il segnale risultava debole si installava un amplificatore e il problema poteva essere…

Leggi tutto

Segnaletica Antincendio

Antincendio

Ci occupiamo di impianti prevenzione e spegnimento incendi e trattiamo tutte le tipologie di cartelli e segnali di servizio. Installiamo e sostituiamo la segnaletica antincendio a completamento di un impianto. La Segnaletica Antincendio Ogni impianto antincendio deve essere completato con una segnaletica specifica e adatta a tutte le strutture, pubbliche e private, che devono prevedere…

Leggi tutto

Linea ISDN: caratteristiche e vantaggi

Telefonia e Dati

È una delle tecnologie telefoniche maggiormente diffuse: la linea ISDN è digitale, è adatta a uffici e aziende ma anche alle utenze domestiche e ti offre un’alta qualità di collegamento e di ricezione telefonica. Cos’è e come funziona la linea ISDN La linea ISDN sfrutta la rete ISDN (acronimo dell’inglese Integrated Services Digital Network) per…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato