Controllo Caldaie

revisione e controllo caldaia

La leggi del nostro paese sono chiare: colui che è responsabile del coretto funzionamento in sicurezza e della manutenzione degli impianti termici è l’occupante (affittuario o titolare) dell’immobile. E’ tua responsabilità accertarti di effettuare il controllo caldaie hai tutti gli obblighi di
manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo impianto.

Il Controllo caldaia è obbligatorio

La cosiddetta “pulizia periodica”, ovvero il controllo ed eventuale manutenzione del tuo impianto ha un cadenza che si regola in base a queste indicazioni:

  • nota del costruttore della caldaia: spesso impone la manutenzione annuale
  • indicazioni nel libretto d’uso (n.b. non il libretto d’impianto o di centrale)del fabbricante della tua caldaia;
  • Il Dpr 74\2013 secondo cui il controllo deve essere eseguito ogni due anni obbligatoriamente

il Controllo è annuale?

Le manutenzioni del tuo impianto consistono nella pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, riscontro della sicurezza e controllo dell’impianto, nonché nella verifica di una corretta ventilazione all’interno dei locali e, in fine, nel test sull’efficienza dello scarico dei fumi.
Queste verifiche fanno si che il controllo caldaie effettuato a cadenza annuale, diffonda sia uno standard di sicurezza che di bassi consumi energetici.
Inoltre, la nostra legge chiede anche un controllo dell’efficienza energetica tenendo d’occhio parametri quali, ad esempio, l’esame dei fumi e il controllo del rendimento di combustione. Anche i controlli d’efficienza hanno una cadenza regolata dalla legge.

I controlli d’efficienza della caldaia

Nell’ambito dei controlli periodici, ricordiamo che sono obbligatori ogni due anni salvo nei casi in cui la Casa produttrice prescriva una cadenza annuale, la manutenzione svolta permette anche di sottoporre la caldaia ad un check di funzionamento. E’ importante che questa attività venisse eseguita perché permetterebbe di individuare eventuali anomalie e di eliminarle prima che provochino guasti definitivi.

Consigliamo, quindi, di richiedere un controllo alla caldaia rivolgendosi al personale tecnico giusto. Occorrono tecnici qualificati e Aziende abilitate a compiere l’analisi dei fumi, oltre che certificare lo stato di salute della caldaia. Per un appuntamento a domicilio o un preventivo contattaci. Sarai seguito da uno dei nostri tecnici esperti in controllo caldaie che sarà la tua guida in ogni istante per assistenza, manutenzione ma anche per acquisti e installazione di impianti nuovi.

RICHIEDI INTERVENTO

Potrebbero interessarti anche:

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Impianto di Sicurezza Domestico

Sicurezza

[styled_image w=”360″ h=”360″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/home_security1.jpg”] La tecnologia ha permesso passi da gigante nel settore della Sicurezza domestica che ci offre impianti, sistemi e prodotti molto efficaci. Le novità per il tuo impianto di Sicurezza domestico descritte dai nostri tecnici. La Sicurezza contro i Ladri Sebbene i casi di effrazione siano, com’è facile comprendere, maggiori nelle…

Leggi tutto

La caldaia non si accende

Caldaie

La caldaia non si accende ed all’esterno le temperature sono molto basse? Per quanto possa sembrare un ossimoro, la caldaia può essersi ghiacciata e alcuni suoi elementi essersi rovinati La prima azione che la caldaia mette in atto quando subentra una situazione critica e non di sicurezza, è di andare in blocco spegnendosi automaticamente onde…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

Assistenza Caldaie Beretta Milano

Caldaie

Se avete bisogno di personale esperto che si occupi di assistenza caldaie Beretta a Milano e nelle zone circostanti, trovate il massimo supporto nella nostra squadra di tecnici. Rimaniamo a disposizione per controlli ordinari e per Assistenza in emergenza. Assistenza Beretta a Milano Operiamo ogni giorno con I prodotti dell’azienda Italiana di cui disponiamo di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato