Adeguamento impianto Elettrico

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.

 

Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento

È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali
L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento a due decreti: il D.M. 37/2008 e il D.L. 112/2008. Oltre ad essi, quest’anno è stata introdotta un’importante modifica alla norma CEI 64-8, relativa alle varie tipologie di impianto e alle loro prestazioni negli ambienti residenziali. Ricordiamo che il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) è l’organo riconosciuto dallo Stato e dalla Comunità Europea che si occupa di definire le regole per la progettazione e la messa a norma degli impianti tecnici. Anche nel caso di adeguamento dell’impianto elettrico è quindi necessario essere informati sulle direttive specifiche che riguardano questo tipo di intervento.

nuovi livelli di configurazione degli impianti elettrici

L’allegato A della norma CEI 64-8 classifica gli impianti elettrici su tre livelli, in base alla capacità di prestazione:

  • Livello I: configurazione minima che un impianto deve presentare per essere considerato a norma di legge. L’impianto deve essere dotato di almeno due interruttori differenziali e di un numero minimo di circuiti, di punti luce e di punti destinati alle prese in base alla superficie e al tipo di locale.
  • Livello II: in questo caso l’impianto dispone di servizi ausiliari quali il videocitofono, l’antintrusione e il controllo carichi, nonché di un aumento della dotazione dei componenti.
  • Livello III: domotica (la domotica è l’applicazione di tecnologie avanzate mirate a rendere “intelligenti” gli impianti, le apparecchiature e i sistemi di una struttura architettonica). Un impianto domotico deve possedere almeno una di queste funzioni: rilevazione incendi, rilevazione gas, sistema antintrusione, gestione e comando delle luci, gestione della temperatura, controllo remoto.
    Questo elenco può esserti di aiuto per comprendere e scegliere il genere di prestazioni che desideri ottenere qualora la tua abitazione necessiti di un adeguamento dell’impianto elettrico.

Interventi mirati a soddisfare le tue esigenze nel rispetto della sicurezza
I nostri tecnici sono qualificati per realizzare ogni tipo di adeguamento del tuo impianto elettrico, qualunque sia il livello di performance che vuoi ottenere. La tua sicurezza domestica è la nostra priorità.

Chiamaci all’800 13 58 53 e ti daremo tutte le informazioni che stai cercando.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto. Specifiche dei contratti in base alle normative locali…

Leggi tutto

Certificazione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

[styled_image w=”400″ h=”227″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/certificazione-energetica.jpg”] Eseguiamo la certificazione di impianti elettrici nel massimo rispetto delle attuali disposizioni di Legge. I nostri elettricisti ti raggiungono a domicilio. La certificazione per ogni Impianto Elettrico La legge attuale, rappresentata dal D.M. 37/08, ha stabilito che ogni singolo impianto elettrico deve essere certificato, sia esso all’interno di un appartamento,…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Servizio Sostituzione Lampadine

Impianti elettrici

Ci occupiamo di tutti i tipi di tipi di guasto all’impianto elettrico, della manutenzione e della riparazione nel caso di cortocircuito o malfunzionamento. Tra i molteplici servizi che ti offriamo, anche quello della sostituzione delle lampade o delle lampadine. Come verificare se una lampadina è davvero “bruciata” Verifica innanzitutto che tutto l’impianto elettrico del locale…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato