Adeguamento impianto Elettrico

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.

 

Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento

È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali
L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento a due decreti: il D.M. 37/2008 e il D.L. 112/2008. Oltre ad essi, quest’anno è stata introdotta un’importante modifica alla norma CEI 64-8, relativa alle varie tipologie di impianto e alle loro prestazioni negli ambienti residenziali. Ricordiamo che il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) è l’organo riconosciuto dallo Stato e dalla Comunità Europea che si occupa di definire le regole per la progettazione e la messa a norma degli impianti tecnici. Anche nel caso di adeguamento dell’impianto elettrico è quindi necessario essere informati sulle direttive specifiche che riguardano questo tipo di intervento.

nuovi livelli di configurazione degli impianti elettrici

L’allegato A della norma CEI 64-8 classifica gli impianti elettrici su tre livelli, in base alla capacità di prestazione:

  • Livello I: configurazione minima che un impianto deve presentare per essere considerato a norma di legge. L’impianto deve essere dotato di almeno due interruttori differenziali e di un numero minimo di circuiti, di punti luce e di punti destinati alle prese in base alla superficie e al tipo di locale.
  • Livello II: in questo caso l’impianto dispone di servizi ausiliari quali il videocitofono, l’antintrusione e il controllo carichi, nonché di un aumento della dotazione dei componenti.
  • Livello III: domotica (la domotica è l’applicazione di tecnologie avanzate mirate a rendere “intelligenti” gli impianti, le apparecchiature e i sistemi di una struttura architettonica). Un impianto domotico deve possedere almeno una di queste funzioni: rilevazione incendi, rilevazione gas, sistema antintrusione, gestione e comando delle luci, gestione della temperatura, controllo remoto.
    Questo elenco può esserti di aiuto per comprendere e scegliere il genere di prestazioni che desideri ottenere qualora la tua abitazione necessiti di un adeguamento dell’impianto elettrico.

Interventi mirati a soddisfare le tue esigenze nel rispetto della sicurezza
I nostri tecnici sono qualificati per realizzare ogni tipo di adeguamento del tuo impianto elettrico, qualunque sia il livello di performance che vuoi ottenere. La tua sicurezza domestica è la nostra priorità.

Chiamaci all’800 13 58 53 e ti daremo tutte le informazioni che stai cercando.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Revisione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

Non farti cogliere impreparato da possibili malfunzionamenti elettrici: pianificare la revisione dell’impianto elettrico è fondamentale se vuoi escludere i rischi più frequenti. Manutenzione periodica e costante Lo scopo della manutenzione dell’impianto elettrico è quello di tenere sotto controllo il livello delle prestazioni che l’impianto stesso è in grado di offrirti, cioè di rilevare un abbassamento…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato