Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto.

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Specifiche dei contratti in base alle normative locali

Ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici deve essere stilato in base al disciplinare nazionale ma al tempo stesso deve anche essere personalizzato in base alle disposizioni regionali, provinciali e comunali della zona dove l’impianto è installato.

Una possibile clausola prevede la possibilità, per il tecnico manutentore, di rifiutare l’utilizzo di materiali scelti dal committente (un privato o un condominio, ad esempio) qualora tali materiali siano ritenuti inidonei alla funzionalità dell’impianto stesso. Nel caso di simili controversie si può ricorrere alle camere di conciliazione istituite dalla Camera di Commercio della città in cui si effettua la manutenzione dell’impianto.

Criteri e clausole previste dal contratto di manutenzione dell’impianto elettrico

In breve, il contratto deve indicare:

  • la tipologia e l’entità degli impianti da sottoporre a manutenzione
  • la professionalità e il numero dei tecnici addetti alla manutenzione
  • il numero di ore lavorative e la frequenza degli interventi per la manutenzione ordinaria

le modalità di chiamata e il lasso di tempo massimo che può intercorrere tra la chiamata e l’intervento nel caso di manutenzione straordinaria

Inoltre, ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici prevede varie voci o clausole che devono essere rispettate sia dal manutentore sia dal committente. Oltre alla descrizione sintetica dei lavori, al compenso e alle modalità di pagamento, agli obblighi dell’impresa manutentrice e agli obblighi del cliente, sono previste la durata della garanzia, le penali, la clausola di eventuale recesso dal contratto, la clausola di risoluzione di diritto e di risoluzione delle controversie.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

Impianto Elettrico di Casa

Impianti elettrici

Ci occupiamo della realizzazione, messa a norme e manutenzione di ogni impianto elettrico domestico. Ti raggiungiamo a casa con elettricisti specializzati per risolvere ogni problema di natura tecnica. Impianto elettrico di casa: come progettarlo? Con l’aiuto di un tecnico specializzato senz’altro! In fase di progettazione dell’appartamento purtroppo si presta poca attenzione all’impianto elettrico e questo…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Servizio Sostituzione Lampadine

Impianti elettrici

Ci occupiamo di tutti i tipi di tipi di guasto all’impianto elettrico, della manutenzione e della riparazione nel caso di cortocircuito o malfunzionamento. Tra i molteplici servizi che ti offriamo, anche quello della sostituzione delle lampade o delle lampadine. Come verificare se una lampadina è davvero “bruciata” Verifica innanzitutto che tutto l’impianto elettrico del locale…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato