Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto.

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Specifiche dei contratti in base alle normative locali

Ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici deve essere stilato in base al disciplinare nazionale ma al tempo stesso deve anche essere personalizzato in base alle disposizioni regionali, provinciali e comunali della zona dove l’impianto è installato.

Una possibile clausola prevede la possibilità, per il tecnico manutentore, di rifiutare l’utilizzo di materiali scelti dal committente (un privato o un condominio, ad esempio) qualora tali materiali siano ritenuti inidonei alla funzionalità dell’impianto stesso. Nel caso di simili controversie si può ricorrere alle camere di conciliazione istituite dalla Camera di Commercio della città in cui si effettua la manutenzione dell’impianto.

Criteri e clausole previste dal contratto di manutenzione dell’impianto elettrico

In breve, il contratto deve indicare:

  • la tipologia e l’entità degli impianti da sottoporre a manutenzione
  • la professionalità e il numero dei tecnici addetti alla manutenzione
  • il numero di ore lavorative e la frequenza degli interventi per la manutenzione ordinaria

le modalità di chiamata e il lasso di tempo massimo che può intercorrere tra la chiamata e l’intervento nel caso di manutenzione straordinaria

Inoltre, ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici prevede varie voci o clausole che devono essere rispettate sia dal manutentore sia dal committente. Oltre alla descrizione sintetica dei lavori, al compenso e alle modalità di pagamento, agli obblighi dell’impresa manutentrice e agli obblighi del cliente, sono previste la durata della garanzia, le penali, la clausola di eventuale recesso dal contratto, la clausola di risoluzione di diritto e di risoluzione delle controversie.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Installazione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nell’installazione di impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati realizzano nuovi impianti nuovi e mettono a norma impianti già esistenti.    Nuovi impianti elettrici, Ampliamenti, Ristrutturazioni Eseguiamo l’installazione di impianti elettrici eseguendo la posa in opera di nuovi impianti completi, ampliamenti di impianti, ristrutturazioni, messe a norma.  Con i nostri tecnici: Eseguiamo sopralluoghi per…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato