Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto.

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Specifiche dei contratti in base alle normative locali

Ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici deve essere stilato in base al disciplinare nazionale ma al tempo stesso deve anche essere personalizzato in base alle disposizioni regionali, provinciali e comunali della zona dove l’impianto è installato.

Una possibile clausola prevede la possibilità, per il tecnico manutentore, di rifiutare l’utilizzo di materiali scelti dal committente (un privato o un condominio, ad esempio) qualora tali materiali siano ritenuti inidonei alla funzionalità dell’impianto stesso. Nel caso di simili controversie si può ricorrere alle camere di conciliazione istituite dalla Camera di Commercio della città in cui si effettua la manutenzione dell’impianto.

Criteri e clausole previste dal contratto di manutenzione dell’impianto elettrico

In breve, il contratto deve indicare:

  • la tipologia e l’entità degli impianti da sottoporre a manutenzione
  • la professionalità e il numero dei tecnici addetti alla manutenzione
  • il numero di ore lavorative e la frequenza degli interventi per la manutenzione ordinaria

le modalità di chiamata e il lasso di tempo massimo che può intercorrere tra la chiamata e l’intervento nel caso di manutenzione straordinaria

Inoltre, ogni contratto di manutenzione degli impianti elettrici prevede varie voci o clausole che devono essere rispettate sia dal manutentore sia dal committente. Oltre alla descrizione sintetica dei lavori, al compenso e alle modalità di pagamento, agli obblighi dell’impresa manutentrice e agli obblighi del cliente, sono previste la durata della garanzia, le penali, la clausola di eventuale recesso dal contratto, la clausola di risoluzione di diritto e di risoluzione delle controversie.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nella manutenzione di impianti elettrici. Interveniamo su blackout, sbalzi di tensione, corto circuiti su tutti i problemi elettrici in casa.   Elettricisti a Domicilio Sappiamo garantire interventi di manutenzione per una vasta gamma di problemi e guasti su impianti elettrici. I nostri elettricisti esperti hanno la massima esperienza e risolvono guasti attraverso la…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Assistenza Cancelli Automatici

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il cancello automatico Sicurezza e comodità partono dall’ingresso L’automatismo è realizzato tramite gli attuatori ci sono quelli interrati che non presentano alcun ingombro sulle parti in vista e permettono la movimentazione del cancello automatico senza alterarne…

Leggi tutto

Impianto Elettrico a Norma

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico. Impianto elettrico a norma? Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito…

Leggi tutto

Impianto Elettrico di Casa

Impianti elettrici

Ci occupiamo della realizzazione, messa a norme e manutenzione di ogni impianto elettrico domestico. Ti raggiungiamo a casa con elettricisti specializzati per risolvere ogni problema di natura tecnica. Impianto elettrico di casa: come progettarlo? Con l’aiuto di un tecnico specializzato senz’altro! In fase di progettazione dell’appartamento purtroppo si presta poca attenzione all’impianto elettrico e questo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato