Denuncia Impianto Messa a Terra

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore.

Adempimenti di legge da rispettare

Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti installati nei luoghi esposti a pericolo di esplosione, per i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per gli impianti di messa a terra. Tale decreto (link) comprende anche il disciplinare concernente la denuncia dell’impianto di messa a terra.

Differenze e modifiche: quali sono?

Le principali novità rispetto alle direttive legislative preesistenti sono le seguenti:

  • nel caso di impianti di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche la Dichiarazione di Conformità (legge 46/90) viene equiparata all’omologazione, effettuata dall’installatore (mentre invece sono esclusivamente l’ASL o l’ARPA ad effettuare l’omologazione per gli impianti installati in luoghi soggetti a pericolo di esplosione. In questi casi l’omologazione avviene dopo la prima verifica di controllo e cioè soltanto successivamente al conseguimento della Dichiarazione di Conformità).
  • sono aboliti i modelli A, B e C.
  • i controlli periodici possono essere eseguiti, oltre che da enti quali ASL e ARPA, anche da organismi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.
  • entro un mese dalla messa in funzione dell’impianto di messa a terra è necessario inviare agli enti territoriali competenti (ASL, ARPA o ISPESL) la Dichiarazione di Conformità.
  • se nel comune dove si risiede è attivo lo sportello unico per le attività produttive, la Dichiarazione può essere inviata ad esso invece che agli enti territoriali sopra indicati.
  • La denuncia dell’impianto di messa a terra è obbligatoria secondo le nuove modalità anche qualora non fosse stata effettuata in precedenza in base alle indicazioni del D.p.r. 547/1955.

Affidaci l’omologazione e i controlli periodici del tuo impianto

Con i nostri tecnici elettricisti eseguiamo  installazioni completamente a norma rispetto alle attuali leggi vigenti.  Inoltre, siamo abilitati ad eseguire servizi di installazione di sistemi di scarico a terra. Chiamaci per maggiori informazioni sui servizi connessi di stesura  denuncia delle certificazioni messa a norma dell’impianto elettrico.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzioni Elettriche

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto

Contratto Manutenzione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Il contratto di manutenzione stabilisce e regola, in base alla legislazione nazionale, i criteri e le responsabilità dei tecnici manutentori e dei loro clienti quando occorre effettuare una manutenzione dell’impianto. Ricordati che la manutenzione non solo è consigliata, ma è anche necessaria per qualunque tipo di impianto. Specifiche dei contratti in base alle normative locali…

Leggi tutto

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato