Denuncia Impianto Messa a Terra

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore.

Adempimenti di legge da rispettare

Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti installati nei luoghi esposti a pericolo di esplosione, per i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per gli impianti di messa a terra. Tale decreto (link) comprende anche il disciplinare concernente la denuncia dell’impianto di messa a terra.

Differenze e modifiche: quali sono?

Le principali novità rispetto alle direttive legislative preesistenti sono le seguenti:

  • nel caso di impianti di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche la Dichiarazione di Conformità (legge 46/90) viene equiparata all’omologazione, effettuata dall’installatore (mentre invece sono esclusivamente l’ASL o l’ARPA ad effettuare l’omologazione per gli impianti installati in luoghi soggetti a pericolo di esplosione. In questi casi l’omologazione avviene dopo la prima verifica di controllo e cioè soltanto successivamente al conseguimento della Dichiarazione di Conformità).
  • sono aboliti i modelli A, B e C.
  • i controlli periodici possono essere eseguiti, oltre che da enti quali ASL e ARPA, anche da organismi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.
  • entro un mese dalla messa in funzione dell’impianto di messa a terra è necessario inviare agli enti territoriali competenti (ASL, ARPA o ISPESL) la Dichiarazione di Conformità.
  • se nel comune dove si risiede è attivo lo sportello unico per le attività produttive, la Dichiarazione può essere inviata ad esso invece che agli enti territoriali sopra indicati.
  • La denuncia dell’impianto di messa a terra è obbligatoria secondo le nuove modalità anche qualora non fosse stata effettuata in precedenza in base alle indicazioni del D.p.r. 547/1955.

Affidaci l’omologazione e i controlli periodici del tuo impianto

Con i nostri tecnici elettricisti eseguiamo  installazioni completamente a norma rispetto alle attuali leggi vigenti.  Inoltre, siamo abilitati ad eseguire servizi di installazione di sistemi di scarico a terra. Chiamaci per maggiori informazioni sui servizi connessi di stesura  denuncia delle certificazioni messa a norma dell’impianto elettrico.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato