Denuncia Impianto Messa a Terra

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore.

Adempimenti di legge da rispettare

Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti installati nei luoghi esposti a pericolo di esplosione, per i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per gli impianti di messa a terra. Tale decreto (link) comprende anche il disciplinare concernente la denuncia dell’impianto di messa a terra.

Differenze e modifiche: quali sono?

Le principali novità rispetto alle direttive legislative preesistenti sono le seguenti:

  • nel caso di impianti di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche la Dichiarazione di Conformità (legge 46/90) viene equiparata all’omologazione, effettuata dall’installatore (mentre invece sono esclusivamente l’ASL o l’ARPA ad effettuare l’omologazione per gli impianti installati in luoghi soggetti a pericolo di esplosione. In questi casi l’omologazione avviene dopo la prima verifica di controllo e cioè soltanto successivamente al conseguimento della Dichiarazione di Conformità).
  • sono aboliti i modelli A, B e C.
  • i controlli periodici possono essere eseguiti, oltre che da enti quali ASL e ARPA, anche da organismi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.
  • entro un mese dalla messa in funzione dell’impianto di messa a terra è necessario inviare agli enti territoriali competenti (ASL, ARPA o ISPESL) la Dichiarazione di Conformità.
  • se nel comune dove si risiede è attivo lo sportello unico per le attività produttive, la Dichiarazione può essere inviata ad esso invece che agli enti territoriali sopra indicati.
  • La denuncia dell’impianto di messa a terra è obbligatoria secondo le nuove modalità anche qualora non fosse stata effettuata in precedenza in base alle indicazioni del D.p.r. 547/1955.

Affidaci l’omologazione e i controlli periodici del tuo impianto

Con i nostri tecnici elettricisti eseguiamo  installazioni completamente a norma rispetto alle attuali leggi vigenti.  Inoltre, siamo abilitati ad eseguire servizi di installazione di sistemi di scarico a terra. Chiamaci per maggiori informazioni sui servizi connessi di stesura  denuncia delle certificazioni messa a norma dell’impianto elettrico.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Guasti elettrici

Impianti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio…

Leggi tutto

Impianto Elettrico: la Messa a Terra

Impianti elettrici

Ti offriamo servizi qualificati per l’installazione e la manutenzione della messa a terra dell’impianto elettrico. Iniziamo con l’aiutarti a capire qual è la sua utilità. Salvavita, cavo di messa a terra, dispersione della corrente: facciamo il punto La messa a terra dell’impianto elettrico è formata da un cavo giallo e verde, le cui dimensioni sono…

Leggi tutto

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato