Guasti elettrici

L’interruttore si è rotto, il portalampade non funziona e non c’è più luce in camera, la lampadina si è fulminata, hai inciampato in un filo e la presa collegata è fuoriuscita dal muro… questi sono solo alcuni dei possibili piccoli guasti elettrici che si possono verificare in ambito domestico. Supporto mirato, a domicilio, in ufficio e in Azienda da parte dei nostri tecnici e del servizio dedicato agli impianti elettrici

Con l’elettricità non si scherza

Se i guasti elettrici con cui ti trovi a che fare sono di piccola entità, come quelli accennati sopra, puoi pensare di provare a provi rimedio da solo, pur sempre facendo molta attenzione a tutto quello che andrai a toccare, perché la corrente e gli apparecchi da essa attraversati possono rivelarsi davvero assai pericolosi, se trattati con superficialità

Se invece i guasti elettrici che hai di fronte sono più complessi, è bene rivolgersi a chi dell’elettricità ha fatto il proprio mestiere, senza improvvisarsi riparatori. Chiamaci al numero verde 800 13 58 53 e avrai a disposizioni dei professionisti in grado di risolvere qualsiasi tipo di guasto elettrico, in casa o nella tua attività commerciale.

 

Nozioni fondamentali e norme di sicurezza

Ecco qualche utile consiglio per le piccole riparazioni dei guasti elettrici. Innanzitutto è utile ricordare che nei moderni impianti elettrici ci sono tre fili di colore diverso: quello attraversato dalla corrente è marrone (nei vecchi impianti invece, era rosso o nero), quello neutro è blu e quello di terra, fondamentale per scaricare gli eccessi di tensione, è giallo-verde. Quando si devono collegare due fili devono essere dello stesso colore e nelle prese il filo di terra deve essere inserito in posizione centrale.

 

Se il guasto elettrico che devi affrontare dipende direttamente dall’impianto (una presa a muro o un interruttore, per esempio) per prima cosa è indispensabile staccare la luce, disinserendo l’interruttore generale e i vari interruttori che presiedono alle macrozone della casa.

 

Queste sono delle semplici buone norme di sicurezza elementare, ma ricorda che per essere veramente sicuro la cosa migliore è affidarsi a degli esperti.

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Denuncia Impianto Messa a Terra

Impianti elettrici

Un breve vademecum per eseguire il procedimento di denuncia dell’impianto di messa a terra rispettando la normativa attualmente in vigore. Adempimenti di legge da rispettare Dal 2002 è entrato in vigore nel nostro paese un decreto (D.p.r. 462/01) che introduce innovazioni importanti in materia di sicurezza relativa agli impianti elettrici, in particolare per gli impianti…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica

Impianti elettrici

Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio intervenendo con elettricisti specializzati. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica fonte di energia. Va da…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato