Impianto Elettrico a Norma

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico.

Impianto elettrico a norma?

Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito una casa ristrutturata viene venduta con l’impianto elettrico “a norma” ( in base a quanto afferma l’agente immobiliare o l’ex padrone), ma voi diffidate di queste dichiarazioni e richiedete specificatamente il certificato di conformità rilasciato dall’elettricista che ha effettuato le modifiche per metterlo a norma. Infatti gli impianti vecchi, a seconda dell’età presentano delle tecniche costruttive che sono state superate e che oltre a non essere più a norma di legge sono pericolosi.  Un consiglio è quindi quello di consultare un esperto di fiducia della nostra rete per “aprire” l’impianto e verificare di persona che tutto risulti a norma di legge.

I Controlli da Eseguire

i controlli minimi che un tecnico esegue sono:

  •  Verificare che esista la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
  • Controllare che direttamente a monte del contatore sia presente un interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) che protegga il montante fino al centralino d’appartamento.
  • Controllare che il quadro generale condominiale abbia un interruttore differenziale ed un interruttore magnetotermico per ogni linea dell’appartamento.

Cosa significa avere un impianto elettrico a “norma”?

Difficile orientarsi tra le norme tecniche che regolamentano la vita dell’impianto elettrico, elemento fondamentale della nostra vita domestica che richiede una cura particolare. Le disposizioni per la sua installazione e messa in sicurezza sono poco conosciute dalle persone e non sempre vengono rispettate. Come risulta dalle statistiche, gli incidenti tra le mura domestiche sono quattro volte più frequenti degli infortuni sul lavoro.

Messa a terra, salvavita, dispersore, tutte parole che sicuramente avete sentito quando si parla di impianto elettrico. Ma a cosa servono e quali sono le leggi che tutelano l’incolumità di chi vive in un appartamento, o di chi lavora in un negozio o ufficio, proteggendolo da eventuali scosse? La prima legge emanata a tutela della nostra incolumità è la legge 46 del 1990 oggi sostituita dal Decreto ministeriale 37 del 2008.

Avere un impianto elettrico a norma significa avere un impianto sicuro, funzionante e che rispetta la normativa tecnica vigente, per questo puoi rivolgerti ai tecnici elettricisti del nostro Network di professionisti

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto

Revisione Impianto Elettrico

Impianti elettrici

Non farti cogliere impreparato da possibili malfunzionamenti elettrici: pianificare la revisione dell’impianto elettrico è fondamentale se vuoi escludere i rischi più frequenti. Manutenzione periodica e costante Lo scopo della manutenzione dell’impianto elettrico è quello di tenere sotto controllo il livello delle prestazioni che l’impianto stesso è in grado di offrirti, cioè di rilevare un abbassamento…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Riparazione Serrande e Tapparelle elettriche

Impianti elettrici

Ci occupiamo di installare e riparare tapparelle, avvolgibili e persiane e di ogni tipo, garantendoti un rapido intervento a domicilio. Eseguiamo interventi mirati su tutte le tipologie di serrande, le riparazioni degli automatismi, la manutenzione dei motori elettrici. Riparazioni, sostituzioni e sblocco Le serrande, le saracinesche e le tapparelle sono sottoposte all’usura quotidiana e alle…

Leggi tutto

Impianti di illuminazione

Impianti elettrici

Alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti di illuminazione occorre prestare sempre maggiore cura poiché adesso più che nel passato è cresciuta la consapevolezza riguardo all’ottimizzazione del consumo energetico. Illuminotecnica per esterni e interni Un impianto di illuminazione adeguatamente realizzato contribuisce a rendere un ambiente domestico più accogliente e funzionale, così come l’illuminazione esterna di…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato