Impianto Elettrico a Norma

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico.

Impianto elettrico a norma?

Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito una casa ristrutturata viene venduta con l’impianto elettrico “a norma” ( in base a quanto afferma l’agente immobiliare o l’ex padrone), ma voi diffidate di queste dichiarazioni e richiedete specificatamente il certificato di conformità rilasciato dall’elettricista che ha effettuato le modifiche per metterlo a norma. Infatti gli impianti vecchi, a seconda dell’età presentano delle tecniche costruttive che sono state superate e che oltre a non essere più a norma di legge sono pericolosi.  Un consiglio è quindi quello di consultare un esperto di fiducia della nostra rete per “aprire” l’impianto e verificare di persona che tutto risulti a norma di legge.

I Controlli da Eseguire

i controlli minimi che un tecnico esegue sono:

  •  Verificare che esista la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
  • Controllare che direttamente a monte del contatore sia presente un interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) che protegga il montante fino al centralino d’appartamento.
  • Controllare che il quadro generale condominiale abbia un interruttore differenziale ed un interruttore magnetotermico per ogni linea dell’appartamento.

Cosa significa avere un impianto elettrico a “norma”?

Difficile orientarsi tra le norme tecniche che regolamentano la vita dell’impianto elettrico, elemento fondamentale della nostra vita domestica che richiede una cura particolare. Le disposizioni per la sua installazione e messa in sicurezza sono poco conosciute dalle persone e non sempre vengono rispettate. Come risulta dalle statistiche, gli incidenti tra le mura domestiche sono quattro volte più frequenti degli infortuni sul lavoro.

Messa a terra, salvavita, dispersore, tutte parole che sicuramente avete sentito quando si parla di impianto elettrico. Ma a cosa servono e quali sono le leggi che tutelano l’incolumità di chi vive in un appartamento, o di chi lavora in un negozio o ufficio, proteggendolo da eventuali scosse? La prima legge emanata a tutela della nostra incolumità è la legge 46 del 1990 oggi sostituita dal Decreto ministeriale 37 del 2008.

Avere un impianto elettrico a norma significa avere un impianto sicuro, funzionante e che rispetta la normativa tecnica vigente, per questo puoi rivolgerti ai tecnici elettricisti del nostro Network di professionisti

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Manutenzione impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nella manutenzione di impianti elettrici. Interveniamo su blackout, sbalzi di tensione, corto circuiti su tutti i problemi elettrici in casa.   Elettricisti a Domicilio Sappiamo garantire interventi di manutenzione per una vasta gamma di problemi e guasti su impianti elettrici. I nostri elettricisti esperti hanno la massima esperienza e risolvono guasti attraverso la…

Leggi tutto

Pronto intervento elettrico

Impianti elettrici

Sbalzi di tensione, black out, guasti all’impianto elettrico o qualsiasi altro problema che disturbi la tua tranquillità, a casa come sul posto di lavoro, può essere risolto con il servizio di pronto intervento elettrico, comodamente a domicilio. Servizi e operatività Un pronto intervento elettrico che possa definirsi tale mette al primo posto la rapidità, oltre…

Leggi tutto

La Messa a Terra per la Sicurezza

Impianti elettrici

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Installazione Citofono

Impianti elettrici

Il citofono è un elemento fondamentale e spesso trascurato, di un buon sistema di sorveglianza e di sicurezza completo all’interno di un’abitazione, che sia un condominio oppure, ancor più, un’abitazione privata. Sembra scontato perchè siamo abituati ma non dimentichiamo mai che la funzione principale del citofono, che lo rende così comodo e pratico è aprire…

Leggi tutto

Riparazione Serrande e Tapparelle elettriche

Impianti elettrici

Ci occupiamo di installare e riparare tapparelle, avvolgibili e persiane e di ogni tipo, garantendoti un rapido intervento a domicilio. Eseguiamo interventi mirati su tutte le tipologie di serrande, le riparazioni degli automatismi, la manutenzione dei motori elettrici. Riparazioni, sostituzioni e sblocco Le serrande, le saracinesche e le tapparelle sono sottoposte all’usura quotidiana e alle…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato