Ci occupiamo della realizzazione, messa a norme e manutenzione di ogni impianto elettrico domestico. Ti raggiungiamo a casa con elettricisti specializzati per risolvere ogni problema di natura tecnica.
Impianto elettrico di casa: come progettarlo?
Con l’aiuto di un tecnico specializzato senz’altro! In fase di progettazione dell’appartamento purtroppo si presta poca attenzione all’impianto elettrico e questo rende necessario intervenire a posteriori, con lavorazioni ed “aggiustamenti” che posso essere evitati con una professionale progettazione. Dimenticarsi anche solo una presa di corrente può comportare lavori e costi che possono essere evitati.
Per questo possiamo consigliarti e indirizzarti e stabilire insieme quali e quanti interruttori e prese si vogliono installare, che tipo di salvavita scegliere, quanti punti luce nonché la loro posizione, gli eventuali sistemi di sicurezza.
Insime ai nostri tecnici puoi decidere:
- dove si vogliono posizionare i punti luce;
- dove saranno collocati i corpi illuminanti;
- dove andranno posizionate le prese di corrente
Il tutto riportato in uno “schema di posa”, una vera e propria planimetria della casa con le indicazioni del posizionamento dei cavi e dei punti luce
Come risparmiare?
Eseguendo tracce di dimensioni superiori al necessario si possono evitare costi imprevisti per la posa a posteriori di cavi, scatole di derivazione o contatori.
Il consiglio del professionista
Prima di definire la posizione delle prese di corrente dell’impianto elettrico della tua casa è opportuno avere già pronto il progetto della cucina e conoscere il verso di apertura delle porte. Sarebbe anche utile avere già un’idea sulla disposizione degli arredi nelle stanze, in modo da evitare di ritrovarsi con le prese montate dietro i mobili!
Il primo passo per realizzare l’impianto elettrico di casa
Una volta deciso con un tecnico specializzato della nostra rete, lo schema dell’impianto, si procede disegnando sulle pareti al grezzo tutti gli interruttori, le prese e le scatole di derivazione previste. Al termine di questa operazione è bene verificare ancora una volta di non aver dimenticato alcuna presa e di avere inserito tutti i componenti nello schema di posa.