La Messa a Terra per la Sicurezza

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro

Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici ubicati in luoghi esposti al pericolo di esplosione e gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, regolamentando così le procedure per la prima messa in opera degli impianti stessi e per i successivi controlli periodici. Le disposizioni legislative richiedono quindi che gli impianti debbano essere realizzati a norma di legge (secondo la “Dichiarazione di Conformità” introdotta dalla legge 46/90), e che inoltre debbano essere messi in esercizio e controllati regolarmente da installatori abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.

Ti offriamo questo servizio: siamo in possesso dei requisiti prescritti dalla legge ed eseguiamo il controllo della messa a terra, dell’impianto elettrico e di protezione contro i fulmini in ottemperanza agli obblighi legislativi e nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Per saperne di più contattaci al numero verde 800 13 58 53.

Controllo dell’impianto e rilascio della certificazione

Accanto alle altre verifiche il controllo della messa a terra fa parte a pieno titolo degli accertamenti di sicurezza indispensabili agli ambienti lavorativi: permette di eliminare una serie di rischi comuni ma non per questo meno temibili, quali il pericolo di incendi o di scosse elettriche frutto di un accidentale malfunzionamento del sistema elettrico.

Realizziamo il controllo di messa a terra sulla base delle specifiche esigenze del luogo che ospita l’impianto, seguendo le procedure tecnico-operative richieste dalla normativa attualmente in vigore:

  • omologazione, cioè controllo iniziale con rilascio di Dichiarazione di Conformità
  • messa in funzione dell’impianto (entro 30 giorni deve essere seguita dall’invio della Dichiarazione agli enti territoriali competenti da parte del datore di lavoro)
  • verifiche periodiche (ogni 5 anni; ogni 2 anni nel caso di ambienti a più elevato rischio di incendi)

(N.B.: ai controlli periodici della messa a terra vanno ad aggiungersi gli accertamenti straordinari effettuati dagli appositi Organismi di Ispezione o dagli enti territoriali, quali ASL o ARPA).

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Riparazione Serrande e Tapparelle elettriche

Impianti elettrici

Ci occupiamo di installare e riparare tapparelle, avvolgibili e persiane e di ogni tipo, garantendoti un rapido intervento a domicilio. Eseguiamo interventi mirati su tutte le tipologie di serrande, le riparazioni degli automatismi, la manutenzione dei motori elettrici. Riparazioni, sostituzioni e sblocco Le serrande, le saracinesche e le tapparelle sono sottoposte all’usura quotidiana e alle…

Leggi tutto

Riparazioni elettriche: assistenza specializzata

Impianti elettrici

Guasti alla linea elettrica, black out, cali di tensione in casa o nella sede della vostra attività commerciale? Vi offriamo molteplici servizi di manutenzione, assistenza e pronto intervento: tutto sulle riparazioni elettriche di cui avete bisogno. Risparmiare grazie a riparazioni elettriche ad hoc All’interno di una casa o di un’azienda il principale “consumatore” di energia…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto

Manutenzioni Sistemi Elettrici

Impianti elettrici

Ognuno di noi utilizza ogni giorno decine di apparecchi elettrici, ma se l’impianto che li gestisce è danneggiato dall’usura o da un guasto, essi possono a loro volta deteriorarsi definitivamente oppure esporci a pericoli altrimenti evitabili grazie a delle manutenzioni elettriche mirate. Controlli impianto elettrico: fondamentali per la sicurezza Quando sei in casa, o a…

Leggi tutto

Sicurezza Impianti Elettrici: c’è scarsa informazione

Impianti elettrici

Sondaggi e ricerche hanno evidenziato dati preoccupanti circa la Sicurezza Impianti Elettrici: non solo moltissimi impianti, in  Italia, non sono a norma, ma tra la popolazione l’informazione non è affatto adeguata circa i rischi esistenti.     Prosiel, un’Associazione non lucrativa nata nel 2000, si occupa di effettuare ricerche e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che…

Leggi tutto

Impianto Elettrico di Casa

Impianti elettrici

Ci occupiamo della realizzazione, messa a norme e manutenzione di ogni impianto elettrico domestico. Ti raggiungiamo a casa con elettricisti specializzati per risolvere ogni problema di natura tecnica. Impianto elettrico di casa: come progettarlo? Con l’aiuto di un tecnico specializzato senz’altro! In fase di progettazione dell’appartamento purtroppo si presta poca attenzione all’impianto elettrico e questo…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato