La Messa a Terra per la Sicurezza

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro

Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici ubicati in luoghi esposti al pericolo di esplosione e gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, regolamentando così le procedure per la prima messa in opera degli impianti stessi e per i successivi controlli periodici. Le disposizioni legislative richiedono quindi che gli impianti debbano essere realizzati a norma di legge (secondo la “Dichiarazione di Conformità” introdotta dalla legge 46/90), e che inoltre debbano essere messi in esercizio e controllati regolarmente da installatori abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.

Ti offriamo questo servizio: siamo in possesso dei requisiti prescritti dalla legge ed eseguiamo il controllo della messa a terra, dell’impianto elettrico e di protezione contro i fulmini in ottemperanza agli obblighi legislativi e nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Per saperne di più contattaci al numero verde 800 13 58 53.

Controllo dell’impianto e rilascio della certificazione

Accanto alle altre verifiche il controllo della messa a terra fa parte a pieno titolo degli accertamenti di sicurezza indispensabili agli ambienti lavorativi: permette di eliminare una serie di rischi comuni ma non per questo meno temibili, quali il pericolo di incendi o di scosse elettriche frutto di un accidentale malfunzionamento del sistema elettrico.

Realizziamo il controllo di messa a terra sulla base delle specifiche esigenze del luogo che ospita l’impianto, seguendo le procedure tecnico-operative richieste dalla normativa attualmente in vigore:

  • omologazione, cioè controllo iniziale con rilascio di Dichiarazione di Conformità
  • messa in funzione dell’impianto (entro 30 giorni deve essere seguita dall’invio della Dichiarazione agli enti territoriali competenti da parte del datore di lavoro)
  • verifiche periodiche (ogni 5 anni; ogni 2 anni nel caso di ambienti a più elevato rischio di incendi)

(N.B.: ai controlli periodici della messa a terra vanno ad aggiungersi gli accertamenti straordinari effettuati dagli appositi Organismi di Ispezione o dagli enti territoriali, quali ASL o ARPA).

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Assistenza Cancelli Automatici

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il cancello automatico Sicurezza e comodità partono dall’ingresso L’automatismo è realizzato tramite gli attuatori ci sono quelli interrati che non presentano alcun ingombro sulle parti in vista e permettono la movimentazione del cancello automatico senza alterarne…

Leggi tutto

Verifiche Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Eseguiamo controlli degli impianti elettrici, verifiche degli impianti di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche secondo le disposizioni tecnico-legislative vigenti. Tutto quello che devi assolutamente sapere e che devi far eseguire per il corretto stato del tuo impianto elettrico e per la tua sicurezza. Verifiche su misura per controlli approfonditi Le…

Leggi tutto

Manutenzione Prese Elettriche

Impianti elettrici

La sicurezza elettrica non dipende soltanto dai componenti dell’impianto che si trovano al di là del muro, ma passa attraverso i fili dell’intero impianto per arrivare a tutti gli elettrodomestici tramite le prese elettriche. Funzione delle prese elettriche Nelle prese elettriche, più comunemente dette prese di corrente, vengono inserite le spine collegate agli elettrodomestici affinché…

Leggi tutto

Adeguamento impianto Elettrico

Impianti elettrici

Negli ultimi quattro anni sono entrate in vigore nuove norme atte a regolamentare l’installazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico nel caso in cui quest’ultimo non risulti a norma, vediamo insieme quali sono.   Le leggi da tenere presenti prima dell’adeguamento È cambiata la classificazione per gli impianti elettrici residenziali L’attuale normativa sugli impianti elettrici fa riferimento…

Leggi tutto

Messa a norma impianti elettrici

Impianti elettrici

Sondaggi e inchieste mirate rivelano che purtroppo nel nostro paese molti impianti elettrici non sono ancora a norma e che spesso tendiamo erroneamente a sottovalutare i pericoli derivanti dall’utilizzo di impianti vecchi o inadeguati. Ti offriamo un servizio di messa a norma degli impianti elettrici attento al rispetto della tua sicurezza e delle normative in…

Leggi tutto

Messa a Terra Condomini

Impianti elettrici

L’impianto di terra garantisce l’affidabilità del sistema elettrico dal punto di vista della protezione dalle scosse elettriche e dal pericolo di incendi o folgorazioni. Un condominio ha bisogno di essere tutelato in tal senso con una messa a terra condominiale a norma. Scopo e funzioni degli impianti di messa a terra Ricordiamo che l’impianto di…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato