La Messa a Terra per la Sicurezza

Il controllo dell’impianto di messa a terra è obbligatorio per legge e necessario per tutelare la sicurezza e il buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Impianti elettrici a norma nei luoghi di lavoro

Con il D.p.r. 462/2001 (link) in Italia sono stati disciplinati i controlli di sicurezza sugli impianti elettrici di messa a terra, gli impianti elettrici ubicati in luoghi esposti al pericolo di esplosione e gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, regolamentando così le procedure per la prima messa in opera degli impianti stessi e per i successivi controlli periodici. Le disposizioni legislative richiedono quindi che gli impianti debbano essere realizzati a norma di legge (secondo la “Dichiarazione di Conformità” introdotta dalla legge 46/90), e che inoltre debbano essere messi in esercizio e controllati regolarmente da installatori abilitati dal Ministero delle Attività Produttive.

Ti offriamo questo servizio: siamo in possesso dei requisiti prescritti dalla legge ed eseguiamo il controllo della messa a terra, dell’impianto elettrico e di protezione contro i fulmini in ottemperanza agli obblighi legislativi e nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Per saperne di più contattaci al numero verde 800 13 58 53.

Controllo dell’impianto e rilascio della certificazione

Accanto alle altre verifiche il controllo della messa a terra fa parte a pieno titolo degli accertamenti di sicurezza indispensabili agli ambienti lavorativi: permette di eliminare una serie di rischi comuni ma non per questo meno temibili, quali il pericolo di incendi o di scosse elettriche frutto di un accidentale malfunzionamento del sistema elettrico.

Realizziamo il controllo di messa a terra sulla base delle specifiche esigenze del luogo che ospita l’impianto, seguendo le procedure tecnico-operative richieste dalla normativa attualmente in vigore:

  • omologazione, cioè controllo iniziale con rilascio di Dichiarazione di Conformità
  • messa in funzione dell’impianto (entro 30 giorni deve essere seguita dall’invio della Dichiarazione agli enti territoriali competenti da parte del datore di lavoro)
  • verifiche periodiche (ogni 5 anni; ogni 2 anni nel caso di ambienti a più elevato rischio di incendi)

(N.B.: ai controlli periodici della messa a terra vanno ad aggiungersi gli accertamenti straordinari effettuati dagli appositi Organismi di Ispezione o dagli enti territoriali, quali ASL o ARPA).

chiama per supporto mirato

Potrebbero interessarti

Impianto Elettrico a Norma

Impianti elettrici

Mettiamo a tua disposizione un team di professionisti qualificati per di progettazione, messa a norma, sostituzione, riparazione guasti per il tuo impianto elettrico. Impianto elettrico a norma? Questo è l’impianto più trascurato in assoluto e paradossalmente quello più utile, ma è così discreto che non pensiamo a lui se non quando si guasta. Di solito…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica a Domicilio

Impianti elettrici

[styled_image w=”384″ h=”288″ lightbox=”no” image=”http://cms.prontoitaly.it/wp-content/uploads/2011/10/img-2.jpg”] Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Grazie ad elettricisti specializzati,  risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica…

Leggi tutto

Assistenza Elettrica

Impianti elettrici

Tutta l’assistenza elettrica per impianti, illuminazioni e sistemi automatizzati di casa con tecnici elettricisti specializzati. Risolviamo ogni guasto e problema di natura elettrica a domicilio intervenendo con elettricisti specializzati. Impianto elettrico, Automatismi, Illuminazione, Telefonia Le nostre case sono concentrati di tecnologia elettrica e sistemi che hanno nell’elettricità la loro unica fonte di energia. Va da…

Leggi tutto

Cablaggio Quadri Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti in sistemi e impianti elettrici civili e il cablaggio dei quadri elettrici è un passaggio importante che eseguiamo con la massima attenzione. Operiamo con elettricisti esperti e impieghiamo i prodotti delle migliori Marche.   Nuovi Impianti e Cablaggio Quadri Elettrici Siamo specializzati nell’installazione di impianti elettrici e il cablaggio dei quadri, inteso si…

Leggi tutto

Installazione Impianti Elettrici

Impianti elettrici

Siamo esperti nell’installazione di impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati realizzano nuovi impianti nuovi e mettono a norma impianti già esistenti.    Nuovi impianti elettrici, Ampliamenti, Ristrutturazioni Eseguiamo l’installazione di impianti elettrici eseguendo la posa in opera di nuovi impianti completi, ampliamenti di impianti, ristrutturazioni, messe a norma.  Con i nostri tecnici: Eseguiamo sopralluoghi per…

Leggi tutto

La Temporizzazione per Luci delle Scale

Impianti elettrici

Nei condomini è ormai utilizzata da tempo: la temporizzazione della luce nelle scale consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica comune degli inquilini, evitando sprechi inutili, magari dovuti alla distrazione di chi potrebbe dimenticare di spegnere la luce dopo essere arrivato in casa.   Dispositivi temporizzazione luce Nell’ambito dell’impiantistica il controllo del tempo ha varie…

Leggi tutto
Menu
Chiama per supporto mirato